Vai al contenuto
IGNORED

negozi a gerusalemme - Haifa


antonio bernardo

Risposte migliori

Nei Souk ci sono molti negozietti che vendono gioielli, cianfrusaglie e monete. Moltissimi falsi, anche pacchiani e qualche moneta in bassa conservazione. L'impressione e' che le monete importanti prendano altre strade o comunque non le vendono ai turisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


A posto.... messaggi molto incoraggianti, ma sono riuscito a trovare dracme sassanisdi belle e autentiche in afghanistan, possibile che nella mitica Gerusalemme non ci sia un negozietto che venda qualche prutah a buon prezzo? da portarmi via giusto come ricordo della vacanza?

Link al commento
Condividi su altri siti


A posto.... messaggi molto incoraggianti, ma sono riuscito a trovare dracme sassanisdi belle e autentiche in afghanistan, possibile che nella mitica Gerusalemme non ci sia un negozietto che venda qualche prutah a buon prezzo? da portarmi via giusto come ricordo della vacanza?

Se hai qualche conoscenza locale e un po' di tempo da buttare allora forse puoi trovare qualcosa. Prova a chiedere alle guide turistiche che vi accompagnano se ne avete, di solito sono degli intrallazzoni e conoscono un po' tutti per cui potresti essere fortunato. Ma occhio ai falsi e ricorda che con gli ebrei fare grossi affari e' praticamente impossibile, l'affare lo fanno comunque loro o non vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Sono rientrato oggi da Israele e confermo che bisogna fare attenzione negli acquisti. Purtroppo avrei potuto prendere qualcosa di interessante, ma avendo partecipato ad un' escursione organizzata dallo staff di una nave da crocera ho avuto poco tempo a disposizione per fare acquisti e trattare. Alla fine ho visitato 3 negozietti: il primo presso la via dolorosa della città vecchia di Gerusalemme in corrispondenza della IV stazione prezzi fuori mercato per monete romane ho lasciato perdere (quartiere arabo) 2° negozietto di fronte alla 5^ stazione prezzi decisamente accettabili e soprattutto trattabili per 20 euro ho preso una bella prutah di Erode II archelao 4 A.C. 6 D. C. (alla classificazione ho provveduto io) aveva anche diverse monete bizantine di interesse, purtroppo avevo i secondi contati e ho approfittato mentre la guida spiegava la 5^ stazione e mia moglie mi "cri....va" dietro. In un 3° negozietto, dove ci ha portato la guida, la stessa moneta che ho preso per 20euro me la proponevano con lo sconto a 80,00 ovviamente ho lasciato perdere (negozietto ebreo).....per il resto provvederò nelle prossime ore a postare la monetina.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono rientrato oggi da Israele e confermo che bisogna fare attenzione negli acquisti. Purtroppo avrei potuto prendere qualcosa di interessante, ma avendo partecipato ad un' escursione organizzata dallo staff di una nave da crocera ho avuto poco tempo a disposizione per fare acquisti e trattare. Alla fine ho visitato 3 negozietti: il primo presso la via dolorosa della città vecchia di Gerusalemme in corrispondenza della IV stazione prezzi fuori mercato per monete romane ho lasciato perdere (quartiere arabo) 2° negozietto di fronte alla 5^ stazione prezzi decisamente accettabili e soprattutto trattabili per 20 euro ho preso una bella prutah di Erode II archelao 4 A.C. 6 D. C. (alla classificazione ho provveduto io) aveva anche diverse monete bizantine di interesse, purtroppo avevo i secondi contati e ho approfittato mentre la guida spiegava la 5^ stazione e mia moglie mi "cri....va" dietro. In un 3° negozietto, dove ci ha portato la guida, la stessa moneta che ho preso per 20euro me la proponevano con lo sconto a 80,00 ovviamente ho lasciato perdere (negozietto ebreo).....per il resto provvederò nelle prossime ore a postare la monetina.

Antonio

eheh...dai con il poco tempo e la moglie alle calcagna direi che ti sei difeso bene! :) Hai visto che ti avevo giustamente messo in guardia dai negozianti ebrei...difficile fare affari li'. C'e' anche il problema delle guide che si accordano con i negozianti per portagli i turisti da spennare, l'avevo dimenticato...

Hai visto qualche romana o provinciale interessante?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono rientrato oggi da Israele e confermo che bisogna fare attenzione negli acquisti. Purtroppo avrei potuto prendere qualcosa di interessante, ma avendo partecipato ad un' escursione organizzata dallo staff di una nave da crocera ho avuto poco tempo a disposizione per fare acquisti e trattare. Alla fine ho visitato 3 negozietti: il primo presso la via dolorosa della città vecchia di Gerusalemme in corrispondenza della IV stazione prezzi fuori mercato per monete romane ho lasciato perdere (quartiere arabo) 2° negozietto di fronte alla 5^ stazione prezzi decisamente accettabili e soprattutto trattabili per 20 euro ho preso una bella prutah di Erode II archelao 4 A.C. 6 D. C. (alla classificazione ho provveduto io) aveva anche diverse monete bizantine di interesse, purtroppo avevo i secondi contati e ho approfittato mentre la guida spiegava la 5^ stazione e mia moglie mi "cri....va" dietro. In un 3° negozietto, dove ci ha portato la guida, la stessa moneta che ho preso per 20euro me la proponevano con lo sconto a 80,00 ovviamente ho lasciato perdere (negozietto ebreo).....per il resto provvederò nelle prossime ore a postare la monetina.

Antonio

eheh...dai con il poco tempo e la moglie alle calcagna direi che ti sei difeso bene! :) Hai visto che ti avevo giustamente messo in guardia dai negozianti ebrei...difficile fare affari li'. C'e' anche il problema delle guide che si accordano con i negozianti per portagli i turisti da spennare, l'avevo dimenticato...

Hai visto qualche romana o provinciale interessante?

Ciao,

Concordo pienamente con te la guida ebrea ci ha portato in un centro di pulitura dei diamanti adibito anche a negozio di souvenir carissimo. C'erano monete interessanti, in particolare il negozietto di fronte alla V o VI stazione lungo la via dolorosa. Per il pochissimo tempo a disposizione mi sono concentrato sulla prutah (dagli un'occhiata la posto nel forum delle identificazioni) per il resto sono rimasto impressionato non tanto dalla qualità quanto dalla quantità e dalla varietà di tipologia seleucidi,bizantine,romane imperiali e provinciali, bizantine ma alla fine ti ripeto mi sono gettato su una monetina tanto povera ma secondo me ricca di storia. Nota interessante: inizialmente prima ancora di vedere la moneta ho chiesto una prutah e lui voleva 50 dollari a quel punto gli ho risposto che non l'avrei pagata più di 20 euro. Mi ha tirato fuori un mucchio di monete e voleva condurmi dove voleva lui ma l'ho scelta al volo per i fatti miei e ho concluso l'affare 20 euro per una prutah. Dai un'occhiata alla moneta nel forum preposto e fammi sapere

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.