fabigoran89 Inviato 20 Ottobre, 2011 #1 Inviato 20 Ottobre, 2011 Salve ho una moneta del giubileo del 1975 vorrei sapere se è autentica e se ha valore? Cita
fabio22 Inviato 23 Ottobre, 2011 #2 Inviato 23 Ottobre, 2011 (modificato) Si tratta di un'emissione realizzata per il Giubileo del 1975, come hai evidenziato. Mi risulta essere molto comune e sebbene riporti il motto VT VNVM SINT e le Basiliche Patriarcali al V non ha alcun riferimento al Pontefice e quindi non è stata compresa nel Catalogo delle Medaglie Papali. Modificato 23 Ottobre, 2011 da fabio22 Cita
fabigoran89 Inviato 25 Ottobre, 2011 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2011 Quindi non ha valore? Ma è una moneta d' argento ? Cita
fabio22 Inviato 26 Ottobre, 2011 #4 Inviato 26 Ottobre, 2011 Non è corretto dire che non ha valore! E' una medaglia comune che è più legata alla Santa Sede che al Pontefice. Nelle aste on line si trova abitualmente quotata sui 5-10 euro in Italia, ma l'ho trovata anche all'estero a quotazioni più sostenute. Certo le offerte non sono significative se non vengono aggiudicate. Il metallo mi pare sia Bronzo Argentato. Esiste un'altra versione, più rara, dotata di cambretta e nastro bianco e giallo. ( forse utilizzata come decorazione dei benemerenti del Giubileo). Cita
fabio22 Inviato 26 Ottobre, 2011 #5 Inviato 26 Ottobre, 2011 P.S. - la medaglia è firmata da uno dei più grandi scultori e medaglisti Italiani : ENRICO MANFRINI. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..