antonio bernardo Inviato 20 Ottobre, 2011 #1 Inviato 20 Ottobre, 2011 Domenica scorsa in una ciotolina per meno di un euro ho preso una monetina romana che ho classificato in questo modo: d/ URBS ROMA ROMA ELMATA VOLTA A DX r/ lupa che allatta romolo e remo in esergo SMKA. RIC VII 91 xecca di Cyzico 4^ officina la mia moneta sembra una variante perchè dopo SMKA c'è un punto. La monetina dovrebbe essere R3 o avere un indice di rarità persino superiore. Cosa ne pensate sono graditi i pareri Cita
profausto Inviato 20 Ottobre, 2011 #3 Inviato 20 Ottobre, 2011 Zecca di Cyzicus - SMKA dot - RIC 71 - Rarità R5 Cita
antonio bernardo Inviato 21 Ottobre, 2011 Autore #4 Inviato 21 Ottobre, 2011 Quindi significa che pescando dalla ciotolina ho fatto un colpetto! Ma cosa significa R5 che ho in mano un inedito? è possibile fare qualche approfondimento? Grazie a chi volesse venirmi incontro. Antonio Cita
Exergus Inviato 21 Ottobre, 2011 #5 Inviato 21 Ottobre, 2011 Sicuramente non è comune, ma le rarità del RIC sono datate, e oramai non più attendibili, visti i numerosi ritrovamenti degli ultimi anni, in particolar modo per i piccoli bronzi del tardo impero. R5 per il RIC VII significa che nel 1966 gli autori avevano a disposizione per lo studio un solo esemplare dell'officina A di Cyzico, quello presente nel museo di Vienna. Per farti qualche esempio, spulciando tra i miei bronzetti, ho 2 esemplari del RIC 90 di Cyzico, con SMKA in esergo, entrambi R4, il che è abbastanza significativo sull'affidabilità delle rarità del RIC, che ritengo ormai puramente accademiche. Con rarità R5 ho una VICTORIALAETAEPRINCPERP di Costantino I zecca di Trier, RIC VII 209; ma il solo fatto che io abbia il secondo (?) esemplare fa scendere la rarità in R4, e chissà quanti altri ne esistono. Le "lupette" sono tra le mie preferite, l'iconografia, a colpo d'occhio secondo me, è una delle più rappresentative di Roma. Esistono talmente tante varianti che probabilmente non tutte sono presenti sul RIC, in ogni caso complimenti per la pescata :good: anche se non sarà vero, poter scrivere sul cartellino "R5" è una bella soddisfazione :) Ciao, Exergus :) p.s. Per queste tipologie ci vorrebbe Antvwala, ma mi sembra che non posti più nemmeno sul FAC... Cita
profausto Inviato 21 Ottobre, 2011 #6 Inviato 21 Ottobre, 2011 R5 è quanto riporta il RIC !:rolleyes: Classificazioni effettuate molti anni fa. quando non c'erano molti scambi di informazioni e non c'era Internet, I rinvenimenti monetari si susseguono e la scala delle rarità cambiano- Sono valutazioni "indicative" - Certamente per 1 euro, hai pescato bene !! Cita
profausto Inviato 21 Ottobre, 2011 #7 Inviato 21 Ottobre, 2011 Scusa Exergus, mi sono sovrapposto alla tua esaustiva risposta!!:rolleyes: Cita
Exergus Inviato 21 Ottobre, 2011 #8 Inviato 21 Ottobre, 2011 Scusa Exergus, mi sono sovrapposto alla tua esaustiva risposta!!:rolleyes: No problem Prof ;) two rispost is megl che uan :lol: Cita
antonio bernardo Inviato 21 Ottobre, 2011 Autore #9 Inviato 21 Ottobre, 2011 GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE ESAUSTIVE RISPOSTE ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..