Vai al contenuto
IGNORED

urbs roma


Risposte migliori

Domenica scorsa in una ciotolina per meno di un euro ho preso una monetina romana che ho classificato in questo modo:

d/ URBS ROMA ROMA ELMATA VOLTA A DX r/ lupa che allatta romolo e remo in esergo SMKA.

RIC VII 91 xecca di Cyzico 4^ officina la mia moneta sembra una variante perchè dopo SMKA c'è un punto. La monetina dovrebbe essere R3 o avere un indice di rarità persino superiore.

Cosa ne pensate sono graditi i pareri

post-7688-0-39451700-1319140095_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi significa che pescando dalla ciotolina ho fatto un colpetto! Ma cosa significa R5 che ho in mano un inedito? è possibile fare qualche approfondimento?

Grazie a chi volesse venirmi incontro.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente non è comune, ma le rarità del RIC sono datate, e oramai non più attendibili, visti i numerosi ritrovamenti degli ultimi anni, in particolar modo per i piccoli bronzi del tardo impero. R5 per il RIC VII significa che nel 1966 gli autori avevano a disposizione per lo studio un solo esemplare dell'officina A di Cyzico, quello presente nel museo di Vienna.

Per farti qualche esempio, spulciando tra i miei bronzetti, ho 2 esemplari del RIC 90 di Cyzico, con SMKA in esergo, entrambi R4, il che è abbastanza significativo sull'affidabilità delle rarità del RIC, che ritengo ormai puramente accademiche.

Con rarità R5 ho una VICTORIALAETAEPRINCPERP di Costantino I zecca di Trier, RIC VII 209; ma il solo fatto che io abbia il secondo (?) esemplare fa scendere la rarità in R4, e chissà quanti altri ne esistono.

Le "lupette" sono tra le mie preferite, l'iconografia, a colpo d'occhio secondo me, è una delle più rappresentative di Roma. Esistono talmente tante varianti che probabilmente non tutte sono presenti sul RIC, in ogni caso complimenti per la pescata :good: anche se non sarà vero, poter scrivere sul cartellino "R5" è una bella soddisfazione :)

Ciao, Exergus :)

p.s. Per queste tipologie ci vorrebbe Antvwala, ma mi sembra che non posti più nemmeno sul FAC...

Link al commento
Condividi su altri siti


R5 è quanto riporta il RIC !:rolleyes: Classificazioni effettuate molti anni fa. quando non c'erano molti scambi di informazioni e non c'era Internet, I rinvenimenti monetari si susseguono e la scala delle rarità cambiano- Sono valutazioni "indicative" - Certamente per 1 euro, hai pescato bene !!dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Exergus, mi sono sovrapposto alla tua esaustiva risposta!!:rolleyes:

No problem Prof ;) two rispost is megl che uan :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.