Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Exergus

SI
Gerone II

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

chiedo gentilmente aiuto per la corretta identificazione di questo bronzo. Cercando su WW e acsearch (uniche fonti che conosco) ho visto diversi esemplari "simili" a questo, e data la mia vasta ignoranza del campo, non riesco ad andare oltre l'attribuzione a Gerone II...

grammi 9,60 x 22 mm

post-18735-0-47622000-1319191186_thumb.j

La legenda mi sembra la stessa di questo esemplare, anche qui nessun carattere sotto, ma c'è un grammo di differenza, ho trovato altri esemplari con peso simile ma legenda diversa.

post-18735-0-85664800-1319191696_thumb.j

http://www.acsearch.info/record.html?id=199304

Grazie in anticipo, Exergus :)

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

chiedo gentilmente aiuto per la corretta identificazione di questo bronzo. Cercando su WW e acsearch (uniche fonti che conosco) ho visto diversi esemplari "simili" a questo, e data la mia vasta ignoranza del campo, non riesco ad andare oltre l'attribuzione a Gerone II...

grammi 9,60 x 22 mm

post-18735-0-47622000-1319191186_thumb.j

La legenda mi sembra la stessa di questo esemplare, anche qui nessun carattere sotto, ma c'è un grammo di differenza, ho trovato altri esemplari con peso simile ma legenda diversa.

post-18735-0-85664800-1319191696_thumb.j

http://www.acsearch.info/record.html?id=199304

Grazie in anticipo, Exergus :)

ciao, si l'hai identificata correttamente...

è forse tra le monete piu comuni siracusane ed immagino ne abbiano coniate a quintali .... cmq è sempre una moneta di grande fascino ...che la lega al mare siciliano. Pensa è stata la prima moneta greca che ho acquistato, da Fornoni, un po di anni fà...... (domanda, ma Fornoni fa ancora listini?? cè ancora??)

se ti serve la corretta classificazione relativamente al conio guardomeglio il Calciati ....

ciao

sku

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sku della conferma, l'esemplare di confronto su acsearch è classificato così, credo sia sufficiente :) :

Hieron II, 275-215. Bronze. AE 8.68 g. Diademed, bearded head of Poseidon l. Rev. IER-WNOS Ornamented trident between two dolphins; below, letter(?). SNG ANS 1211. Calciati II, cf. 371, 194, R1/18.

Immagino che la differenza di peso sia nella norma.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fornoni c'è , oggi era al convegno di Verona nel suo stand

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fornoni c'è , oggi era al convegno di Verona nel suo stand

ciao, grazie,

ma sai se fa ancora listini?

ciao

sku

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri al convegno ho comprato da Fornoni uno splendido tarì di Ferdinando IV e parlando con una signora (figlia? nuora?), ho saputo che hanno ceduto il negozio che avevano in Piazzetta Pescheria a Verona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti