Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Mnelao

E questa cosa dovrebbe essere ?

Buona sera a tutti.

Ho appena acquistato online la moneta della quale di seguito posto la foto.

Sono curioso per natura, e quindi corro volentieri il rischio di aver comprato una "bufala".

Ho studiato le varie possibilità, alcune anche interessanti, ma mi piacerebbe sentire qualche parere.

Ovviamente ogni dubbio sarà fugato all'arrivo della moneta.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò

idgoli.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Mi scuso, in anticipo, per la mia ignoranza ma...

un lato Portogallo e l'altro Francia??????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Mi ricorda questa meraviglia, ma la questione credo sia molto diversa...

http://www.lamoneta....ti/page__st__15

La zecca non avrebbe dovuto essere la stessa, quindi l'ipotesi di un mule mi sembra improbabile. Spero solo che non sia un gettone da gioco...

Aspettiamo qualcuno più esperto che, magari, conoscerà tutta la storia...

Ora, però, potresti dirci la tua opinione :D

Modificato da luke_idk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia opinione è al 98% che il venditore si sia sbagliato, ed abbia fotografato due monete diverse.

Senza dolo, comunque, visto il prezzo finale.

Rimane una possibilità residua, e che si tratti di un 5 reis del 1778 (Reges in legenda e non REX, quindi di Pietro e Maria insieme; 1778 perchè il 1779 è riportato e non confermato e sarebbe troppa grazia), coniato su un Liard francese di Luigi XV del 1771.

Sul versante francese si notano alcune tracce che, con molta buona volontà, potrebbero essere del vero conio del rovescio del 5 reis (specialmente dallo scudo con i gigli a sinistra fino al termine di Navarra). Ipotesi fragile, ma non impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io propendo per le foto sbagliate.

Naturalmente facci sapere non appena arriverà la moneta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?