Vai al contenuto
IGNORED

LE VOSTRE MONETE D'ORO !!!!


Dark

Risposte migliori

Ciao a tutti ! per festeggiare la mia prima moneta d'oro ho pensato di fare questo piccolo sondaggio........quali sono le vostre..... :)

intanto descrivo la mia e' un mezzo scudo romano del 1740 di Papa Benedetto XIV , la foto che posto pero' non e' la mia moneta perche' proprio oggi lo scanner mi ha abbandonato :( ......la mia e' un po' diversa da quella della foto e proprio per questo voglio chiedere delle informazioni a chi ne sa di piu' ......di diverso nella mia ce' la data 1740 sopra alle chiavi incrociate .......e' una variante???:huh:

appena avro' comprato lo scanner nuovo postero' la foto del mio piccolo tesoro :P

post-792-1138626931_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia e' un po' diversa da quella della foto e proprio per questo voglio chiedere delle informazioni a chi ne sa di piu'  ......di diverso nella mia  ce' la data 1740 sopra alle chiavi incrociate .......e' una variante???:huh:

92605[/snapback]

ah dimenticavo :o   il volto di S.Pietro e' un po' piu' bellino sulla mia moneta......

sembra quasi diverso......e' possibile???

92606[/snapback]

Complimenti Dark per il tuo primo acquisto d'oro :)

La moneta che hai postato è classificata dal Muntoni al n°38, quella che hai acquistato, con la data, non è una variante ma una tipologia differente, a se stante, classificata dal Muntoni al n° 30 ed è generalmente considerata più rara del tipo senza la data.

La differenza di stile sul volto di S.Pietro è normale tra un conio e l'altro.

Della tua moneta esistono due varianti che si differenziano per avere la data scritta "unita" (1740, Muntoni 30) o con le cifre separate (1 - 7 - 4 - 0, Muntoni 30 Var. I); attendiamo le tue foto per vedere di quale si tratta ;)

Mi permetto ancora di suggerirti l'acquisto dei volumi del Muntoni, per chi studia (e ancor più per chi compra ;) ) monete papali, sono indispensabili (quasi più di uno scanner :D)

Venendo alla domanda/sondaggio le uniche mie papali in oro sono un marengo di Pio IX, uno zecchino di papa Clemente XIV (già postato qui) ed una doppia di papa Pio VI per Roma, anno 1787, che allego :)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1138630282_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dark, sono contento che continui a collezionare le papali :) Io di monete d'oro papali non ne ho - decisi anni fa di limitarmi ai pezzi d'argento...

L'unica moneta d'oro che ho è un eagle americana appesa come ciondolo alla catena del mio orologio da taschino :lol:

Ecco alcune varianti del mezzo scudo di Papa Lambertini (risaputo per il suo senso dell'umorismo - bolognese dopotutto).

post-1393-1138630707_thumb.jpg

post-1393-1138630726_thumb.jpg

post-1393-1138630747_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete papali sono ormai diventate una malattia per me :rolleyes:

fortunatamente ho ritrovato la foto della moneta che ho comprato che avevo gia' scannerizzato dal catalogo ..................quindi adesso posto questa.

poi appena arriva lo scanner nuovo......ve la faccio vedere :)

post-792-1138650634_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'acquisto del Muntoni beh...............appena lo trovero' anche mezzo distrutto su una bancarella dell'usato a meta' prezzo.... ( se mai lo trovero') lo comprero'............. :) diciamo che costa un pochino tanto ..........

ma poi quanti volumi sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Dark - il mezzo scudo con la data 1740 in alto al r. è certamente più raro, non ne ero riuscito a trovare un'immagine su CoinArchives :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'acquisto del Muntoni beh...............appena lo trovero' anche mezzo distrutto su una bancarella dell'usato a meta' prezzo.... ( se mai lo trovero') lo comprero'............. :)  diciamo che costa un pochino tanto ..........

ma poi quanti volumi sono ?

92835[/snapback]

Ciao, ottimo acquisto il mezzo scudo :)

Quanto al Muntoni sono 4 volumi, con meno di 200 Euro se trovi l'occasione giusta te lo porti a casa nuovo ;)

Credimi, è INDISPENSABILE per conoscere le monete che ti appresti a comprare/collezionare... :)

(Ora non te lo dico più, tranquillo ;) )

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia e' un po' diversa da quella della foto e proprio per questo voglio chiedere delle informazioni a chi ne sa di piu'  ......di diverso nella mia  ce' la data 1740 sopra alle chiavi incrociate .......e' una variante???:huh:

92605[/snapback]

ah dimenticavo :o   il volto di S.Pietro e' un po' piu' bellino sulla mia moneta......

sembra quasi diverso......e' possibile???

92606[/snapback]

Complimenti Dark per il tuo primo acquisto d'oro :)

La moneta che hai postato è classificata dal Muntoni al n°38, quella che hai acquistato, con la data, non è una variante ma una tipologia differente, a se stante, classificata dal Muntoni al n° 30 ed è generalmente considerata più rara del tipo senza la data.

La differenza di stile sul volto di S.Pietro è normale tra un conio e l'altro.

Della tua moneta esistono due varianti che si differenziano per avere la data scritta "unita" (1740, Muntoni 30) o con le cifre separate (1 - 7 - 4 - 0, Muntoni 30 Var. I); attendiamo le tue foto per vedere di quale si tratta ;)

Mi permetto ancora di suggerirti l'acquisto dei volumi del Muntoni, per chi studia (e ancor più per chi compra ;) ) monete papali, sono indispensabili (quasi più di uno scanner :D)

Venendo alla domanda/sondaggio le uniche mie papali in oro sono un marengo di Pio IX, uno zecchino di papa Clemente XIV (già postato qui) ed una doppia di papa Pio VI per Roma, anno 1787, che allego :)

Ciao, RCAMIL.

92627[/snapback]

------------

Oplà ciao Dark, Bella Bella, continua cosi un passetto alla volta e ti farai un tesorone :) e poi qui se hai qualche dubbio ci sono dei luminari vedi rcamil ;)

ritornando al sondaggio io sono ad un paio di marenghi [mi sono sigillato nel regno]

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.