Vai al contenuto
IGNORED

francobolli


Anto1989

Risposte migliori

Vorrei sottoporre alla Vs attenzione dei francobolli,inizio con pochi ma ne seguiranno mooolto altri in quanto ho trovato un vecchio album ,chiedo scusa se ho sbagliato ad aprire la discussione in questa sezione ma ho notato l'assenza di una parte filatelica

2l8vo2a.jpg

mi servirebbe grado di rarità ed un eventuale valore

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per te i francobolli che hai postato non hanno nessunissimo valore.

Sono semplicemente il frutto di un collezionista che ha trascorso il suo tempo a divertirsi in quello che per lui è stato un Hobby, un passatempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha già segnalato miroita, si tratta di materiale praticamente senza alcun valore commerciale, il fatto che siano timbrati non aiuta, ma anche fossero stati nuovi il valore era irrisorio, visto che i francobolli degli anni '70 si vendono in fogli a metà del valore facciale, e vengono comprati esclusivamente per affrancare la corrispondenza, visto che sono tuttora validi. Tanto per farti capire il valore,qualche anno fa comprai ad un convegno un megabustone con dentro un accumulo di non meno di 5000 pezzi tutti degli anni '60 e '70, pagandolo 20 Euro. Con quell'accumulo ho praticamente finito tutte le annate dal 1962 al 1979, saranno rimasti fuori una decina di pezzi. Da rilevare un altro dettaglio, ossia che molti dei francobolli che hai postato sono in pessime condizioni, basta un dentello mancante o basso per abbattere notevolmente il valore commerciale di un bollo (ovviamente se ha valore, nel tuo caso direi che la cosa è ininfluente).

Per trovare francobolli che abbiano un valore commerciale nel periodo della repubblica bisogna andare al periodo della filigrana ruota alata (Gronchi rosa a parte), e anche lì pezzi che abbiano un valore significativo si contano sulle dita delle mani.

Se vuoi cmq divertirti a catalogare i pezzi in tuo possesso questo è un ottimo catalogo online, davvero ben fatto: http://www.ibolli.it/index.php

(tieni conto che le valutazioni sono da decurtare di un 75-80%)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


ma ce ne sono molti altri da identificare ;) o forse non valgono per il fatto che sono timbrati?

Per i francobolli della Repubblica, rilevo da una discussione di qualche giorno fa, che con 40 euro si può comprare un lotto di 1000 francobolli timbrati, tutti diversi :rolleyes:

I nuovi, dal 1967 a oggi, sono tutti in corso, e quindi valgono il facciale. In teoria, perchè se li usi tu per affrancare una lettera valgono la cifra scritta sopra, ma se cerchi di venderli ti danno di meno.

Per quelli anteriori al 1967 qualcosa di più interessante c'è (non solo il Gronchi rosa) ma per questo ti consiglio anch'io il sito segnalato da favaldar, il miglior fotum filatelico italiano ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.