Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta di Traiano


Risposte migliori

Salve a tutti.

Avrei bisogno di un vostro parere su una moneta di un mio amico che non riesco ad identificare.

Ovvero, l'avrei trovata sul web e si tratta della moneta celebrativa dell'inaugurazione dell'acquedotto Traiano.

Il problema è che ho trovato solo il sesterzio (identico) ed il dupondio che però differisce per la testa radiata che quella del mio amico non ha.

Dunque: a mio parere, le dimensioni sono quelle di un asse 25mm e peso di circa 8 grammi (è un po' consumata sui bordi).

Come mai trovo sui cataloghi la stessa moneta ma nel conio del sesterzio?

Fosse un unicum.... :) ;)

Ecco le foto:

post-11850-0-78814800-1320000506_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Trajan 98-117 CE ® As (10.84 g)

Obv: laureate head right.

Rx: AQUA TRAIANA SC, river god reclining left under arched grotto supported by two columns.

Ex. Hannes Mayer

RIC II 463

post-24898-0-25816400-1320001490_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla. Non ho consultato un sito specifico: ho solo effettuato una ricerca nel web. La sua valutazione dipende dallo stato di conservazione in cui versa, ma di solito non mi esprimo in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa emissione esiste nella versione sesterzio, asse e dupondio, databili al 103-111 d.C.

Qui trovi qualche passaggio d'asta:

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A283998&view_mode=1#0

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.