Scudo1901 Inviato 31 Ottobre, 2011 #1 Inviato 31 Ottobre, 2011 Quanto si puo' pagare per un esemplare in SPL e senza colpetti al bordo di questo aureo? Grazie a tutti M Cita
francesco77 Inviato 31 Ottobre, 2011 #2 Inviato 31 Ottobre, 2011 (modificato) Quanto si puo' pagare per un esemplare in SPL e senza colpetti al bordo di questo aureo? Grazie a tutti M Ciao Min, un vero SPL senza colpi o riparazioni al bordo, ha un valore commerciale approssimativo di 3800 euro. :) Modificato 31 Ottobre, 2011 da francesco77 Cita
mirkoct Inviato 31 Ottobre, 2011 #3 Inviato 31 Ottobre, 2011 se si tratta di uno spl Varesi anche di più :D ..........come dice Francesco, è difficile trovarli senza colpi ripresi o meno ed altri difetti Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 31 Ottobre, 2011 #4 Inviato 31 Ottobre, 2011 Anche se non seguo gli aurei, concordo la le valutazioni sopra espresse. Importante sono l'assenza di colpetti al bordo... brutta bestia! :) Facci sapere... e nel caso... anche vedere! ;) :) Cita
Rex Neap Inviato 31 Ottobre, 2011 #5 Inviato 31 Ottobre, 2011 Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;) Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo. Questa potrebbe andare ? Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423 Cita
numismaticasicula Inviato 31 Ottobre, 2011 #6 Inviato 31 Ottobre, 2011 (modificato) Quanto si puo' pagare per un esemplare in SPL e senza colpetti al bordo di questo aureo? Grazie a tutti M Ciao Min, un vero SPL senza colpi o riparazioni al bordo, ha un valore commerciale approssimativo di 3800 euro. :) Se te ne capitano veri SPL senza colpi o con colpi ripresi, fino a 5000mila li pago io. Modificato 31 Ottobre, 2011 da numismaticasicula Cita
odjob Inviato 31 Ottobre, 2011 #7 Inviato 31 Ottobre, 2011 (modificato) Volevo stupirvi con un bel 30 Ducati 1831,ma purtroppo nulla da fare....mi arrendo :) La moneta ,mi pare,che non sia presente neanche nella discussione sulle monete di Napoli odjob Modificato 1 Novembre, 2011 da odjob Cita
francesco77 Inviato 1 Novembre, 2011 #8 Inviato 1 Novembre, 2011 Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;) Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo. Questa potrebbe andare ? Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423 Ciao Pietro, questo è uno SPL vero ma al rovescio, e precisamente ad ore 12, c'è qualcosa che non quadra nella decorazione lungo il bordo (ma forse è una mia impressione), non so se riuscite a vedere il cambio di dimensioni della tratteggiatura. Pietro scusa, cosa ha scritto la casa d'aste nella scheda del 30 ducati in oggetto? Cita
francesco77 Inviato 1 Novembre, 2011 #9 Inviato 1 Novembre, 2011 Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;) Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo. Questa potrebbe andare ? Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423 Questo in allegato, ad esempio, è un esemplare venduto all'asta Varesi 42 del 2003 (Civitas Neapolis) e dichiarato q.FDC fondi brillanti (lotto 759 ..... concordo sulla conservazione dichiarata da Varesi), realizzò 4000 + diritti. Un vero gioiello! Oggigiorno per un simile esemplare bisognerebbe sborsare circa 7500-8000 euro (ma questa è una mia valutazione personale). Ovviamente stiamo parlando di un millesimo comune, caro Min Ver, per questo tipo di monetazione bisogna sempre regolarsi in base alla rarità, considera che i 30 ducati più comuni sono quelli del 1852 e 1831, quindi, se per un comunissimo 1831 (seppur in conservazione eccezionale) vengono richieste cifre alte, allora quanto dovremmo pagare per un rarissimo 1848 in questa conservazione? ...... 20000 euro? ;) 1 Cita
Rex Neap Inviato 1 Novembre, 2011 #10 Inviato 1 Novembre, 2011 Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;) Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo. Questa potrebbe andare ? Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423 Ciao Pietro, questo è uno SPL vero ma al rovescio, e precisamente ad ore 12, c'è qualcosa che non quadra nella decorazione lungo il bordo (ma forse è una mia impressione), non so se riuscite a vedere il cambio di dimensioni della tratteggiatura. Pietro scusa, cosa ha scritto la casa d'aste nella scheda del 30 ducati in oggetto? Buon giorno Francesco, ti riporto cosa c'era scritto: Ferdinando II. di Borbone, 1830-1859. 30 Ducati 1831. FERDINANDVS II. – DEI GRATIA REX Testa giovanile imberbe, a d.; sotto il collo, nel giro, 1831 // REGNI VTR. – SIC. ET HIER. Genio borbonico stante di fronte, con la testa volta a s., posa la mano d. su colonna coronata mentre con la s. sostiene uno scudo ovale con i tre gigli borbonici. All’esergo, ACINI 850 / TITOLO MILLESIMI 996 / DUCATI 30. Nel taglio, giglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS. Pagani 130; Montenegro 637; Schl. 372; Fr. 866. 37.85 g. Splendido Per quanto rigurda quello che hai notato, effetivamente a ore 12 diventa sempre più piccola e stretta :o e la si vede anche al dritto tra ore 5 e 6 anche se in maniera meno evidente, ma credo sia tutto normale, è una mia considerazione però. Cita
odjob Inviato 1 Novembre, 2011 #11 Inviato 1 Novembre, 2011 Salute la moneta di Hess Divo andrebbe esaminata da vicino ,come del resto tutte le monete ,ma soprattutto queste auree di Ferdinando II,poichè a me ,soprattutto ad ore 12 del D/,sembra di scorgere un arrotondamento del bordo.Inoltre se la si osserva meglio la moneta non reca in vari punti il bordo a spigolo,mentre quella postata da Francesco pur avendo qualche piccolissimo colpetto ha il bordo spigoloso e non arrotondato,segno di alta conservazione. --Salutoni -odjob Cita
Littore Inviato 1 Novembre, 2011 #12 Inviato 1 Novembre, 2011 Sono sempre rimasto affascinato da questi grandi moduli d'oro, anche se non fanno parte dellamonetazione di mio interesse. Una domanda: il R/ degli esemplari con il genio alato si ispirano a quelle francesi da 24 livres? Cita
uncledear Inviato 2 Novembre, 2011 #13 Inviato 2 Novembre, 2011 Quanto si puo' pagare per un esemplare in SPL e senza colpetti al bordo di questo aureo? Grazie a tutti M Ciao Min, un vero SPL senza colpi o riparazioni al bordo, ha un valore commerciale approssimativo di 3800 euro. :) Secondo me oggi per una moneta con quelle caratteristiche ci vogliono minimo 4500 €. L'esemplare del 1831 che hai postato invece oggi vale più o meno la cifra che hai detto, dagli 8000 € a salire, mentre il 1848 almeno 2000 € in più. Hai ragione a dire che il 1848 é molto più raro in confronto ma i 30 ducati vengono generalmente collezionati per tipologia per cui i prezzi non si discostano di molto. In ogni caso, al di là del prezzo e delle opinioni personali...hai postato due esemplari davvero magnifici! :wub: Davide Cita
BiondoFlavio82 Inviato 2 Novembre, 2011 #14 Inviato 2 Novembre, 2011 (modificato) Dato che non si vede nemmeno una foto di questa moneta la inserisco io ;) Giusto per far capire a tutti di che moneta parliamo. Questa potrebbe andare ? Rif. Asta Hess 308 del 24.10.2007 lotto 423 Questo in allegato, ad esempio, è un esemplare venduto all'asta Varesi 42 del 2003 (Civitas Neapolis) e dichiarato q.FDC fondi brillanti (lotto 759 ..... concordo sulla conservazione dichiarata da Varesi), realizzò 4000 + diritti. Un vero gioiello! Oggigiorno per un simile esemplare bisognerebbe sborsare circa 7500-8000 euro (ma questa è una mia valutazione personale). Ovviamente stiamo parlando di un millesimo comune, caro Min Ver, per questo tipo di monetazione bisogna sempre regolarsi in base alla rarità, considera che i 30 ducati più comuni sono quelli del 1852 e 1831, quindi, se per un comunissimo 1831 (seppur in conservazione eccezionale) vengono richieste cifre alte, allora quanto dovremmo pagare per un rarissimo 1848 in questa conservazione? ...... 20000 euro? ;) A questo 30 ducati stava fischiando l'orecchio... i fondi sono lucidi (o "speculari" se preferite) ma la foto non li mette "in luce". Bisogna riconoscere che era in forma il genio napoletano... :D alimentazione sana e un po di moto, senza essere pompato come tanti palestrati di oggi. :D ( :lol: :lol: ) Modificato 2 Novembre, 2011 da BiondoFlavio82 Cita
francesco77 Inviato 3 Novembre, 2011 #15 Inviato 3 Novembre, 2011 Sono sempre rimasto affascinato da questi grandi moduli d'oro, anche se non fanno parte dellamonetazione di mio interesse. Una domanda: il R/ degli esemplari con il genio alato si ispirano a quelle francesi da 24 livres? Ciao Littore, scusa il ritardo, ti segnalo questo breve studio del 1971 a firma Renato Gaudioso riguardante alcuni progetti di monete d'oro di Francesco II di Borbone tra cui brevi cenni sul genio borbonico. Francesco. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 3 Novembre, 2011 #16 Inviato 3 Novembre, 2011 ... ti segnalo questo breve studio del 1971 a firma Renato Gaudioso Grazie Francesco, davvero interessante :) Cita
Scudo1901 Inviato 3 Novembre, 2011 Autore #17 Inviato 3 Novembre, 2011 Francesco e' proprio bravo, un utente preparato e professionale. Questo studio e' di grande interesse. Grazie! Cita
Littore Inviato 4 Novembre, 2011 #18 Inviato 4 Novembre, 2011 Ciao Littore, scusa il ritardo, ti segnalo questo breve studio del 1971 a firma Renato Gaudioso riguardante alcuni progetti di monete d'oro di Francesco II di Borbone tra cui brevi cenni sul genio borbonico. Francesco. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf Grazie per l'interessante contributo. Cita
francesco77 Inviato 4 Novembre, 2011 #19 Inviato 4 Novembre, 2011 Francesco e' proprio bravo, un utente preparato e professionale. Questo studio e' di grande interesse. Grazie! Grazie di cuore a te caro Minver per i preziosi argomenti ed acquisizioni che condividi con noi. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..