rosarioma778 Inviato 30 Gennaio, 2006 #1 Inviato 30 Gennaio, 2006 Ciao a tutti, vi sottopongo una pura curiosità numismatica. Talvolta leggo nei listini delle monete papali: "Muraiola" da 2 baiocchi, ecc.... Sapete dirmi il significato del termine "muraiola" (se ce l'ha!) e a quali monete veniva applicato? Grazie ciao :) Cita
rcamil Inviato 30 Gennaio, 2006 #2 Inviato 30 Gennaio, 2006 Ciao, nel '700 con il termine muraiola si indicavano genericamente le monete spicciole in mistura d'argento, che per via dell'alto contenuto di rame tendevano a prendere il colore grigio/rossastro/bruno dei muri dell'epoca :rolleyes: . Il termine nasce per il doppio bolognino (o muraiola da 2 bolognini) introdotta a Bologna da Innocenzo X, in seguito anche a Roma ci furono grandi emissioni di monete a bassissimo contenuto di argento, fino a culminare con intere serie di nominali emesse da Pio VI alla fine del XVIII secolo, da 1 fino a 12 baiocchi :rolleyes: . Ciao, RCAMIL ;) Cita
rosarioma778 Inviato 30 Gennaio, 2006 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2006 Grazie, molto esauriente come sempre :) Cita
ADMIN incuso Inviato 30 Gennaio, 2006 Staff ADMIN #4 Inviato 30 Gennaio, 2006 rcamil, ho rubato immediatamente il tuo intevento: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Muraiola ma il termine era tipico dei domini ponirfici oppure veniva usato anche in altre parti d'Italia? M. Cita
rcamil Inviato 30 Gennaio, 2006 #5 Inviato 30 Gennaio, 2006 Non lo so con certezza, ma trattandosi di termine popolare di uso comune immagino che negli stessi periodi e per coniazioni similari (spesso anche imitazioni) poteva essere usato anche in altri stati confinanti... Ciao, RCAMIL. Cita
Maffeo Inviato 30 Gennaio, 2006 #6 Inviato 30 Gennaio, 2006 Credo di aver letto da qualche parte che il termine muraiola fu dato alla moneta di doppio bolognino perché originalmente corrispondeva alla tassa annuale che ogni cittadino doveva pagare verso i costi di mantenimento delle mura della cità. Ma forse è soltanto una buona trovata, certamente non ci scommeterei la mia collezione :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..