Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

altra serie del lotticino già detto....

la prima

diametro circa 17 mm

quattro gigli e il nome CAROLUS al diritto

croce che taglia la legenda accantonata da gigli e corone

e in legenda penso il SIT NOMEN DOMINI abbreviato

credo quindi francese....

post-201-0-08230800-1320168179_thumb.jpg

post-201-0-16543900-1320168186_thumb.jpg

Supporter
Inviato

seconda

diametro circa 20 mm

diritto aquilaa sopra corona ferrea? affiancata dalle lettere S O

rovescio croce fiorata con quadrifoglio in centro?

post-201-0-28756300-1320168330_thumb.jpg

post-201-0-56783000-1320168336_thumb.jpg

Supporter
Inviato

terza

questa dovrebbe essere desana....

ma non mi risultano con le lettere DMM con sopra e sotto una stella....

qualcuno ha notizie in merito???

post-201-0-77696600-1320168417_thumb.jpg

post-201-0-47482700-1320168422_thumb.jpg

Supporter
Inviato

quarta e ultima per questa volta...

delfino coronato e croce fogliata....

diametro 16/15 mm

delfinato o contraffazione???

post-201-0-67091500-1320168524_thumb.jpg

post-201-0-22632100-1320168530_thumb.jpg

Inviato

La terza dovrebbe essere Desana per Agostino Tizzone.

allego estratto del CNI

post-20130-0-42174400-1320169609_thumb.j

ciao

Mario

Inviato (modificato)

la quarta é un LIARD del Delfinato (però non leggo nulla - quindi se mi dai qualcosa della legenda, Ti posso tirare fuori il regnante) - vedi bene il DELFINO coronato e la croce fleurdalisé al Rovescio. io ne ho uno in collezione di HENRY III di Francia (Casa Valois)

diametro 14 mm - peso 0,95 g data 1576 (la mia é un primo tipo - coniata 1576-1579 )

D/ HENRICVS III D G F POL R

R/ SIT NO D BEN[EDI]CT (data)

tipo moneta LIARD AU DAUPHINE

;)

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

la seconda:

CANTON SOLETTA

denominazione: FUNFER in Argento

annata (1500/1600) il mio testo riporta solo il secolo - non si sa altro su questo genere di coniazioni del canton soletta

Legenda: D/ MON SOLODORNENSIS al centro blasone del cantone, sormontato dall'aquila e dalle lettere S O poste a destra e sinistra del blasone R/ SANCTVS VRSVS - croce ornata in un tondo al centro della moneta

SENZA DATA

Rarità R-R2

questa per me era facile...é pane per i miei denti ;) :P

scherzi a parte, :P bella moneta davvero! io che colleziono le cantonali svizzere la adoro. e non l'avevo ancora mai vista "dal vero"! - spero di trovarla prima o poi =)

un caro saluto

S.B.

post-9710-0-81681500-1320171202_thumb.jp

post-9710-0-50556200-1320171211_thumb.jp

Supporter
Inviato

la seconda:

CANTON SOLETTA

annata (1500/1600) il mio testo riporta solo il secolo - non si sa altro su questo genere di coniazioni del canton soletta

Legenda: D/ MON SOLODORNENSIS al centro blasone del cantone, sormontato dall'aquila e dalle lettere S O poste a destra e sinistra del blasone R/ SANCTVS VRSVS - croce ornata in un tondo al centro della moneta

SENZA DATA

Rarità R-R2

scherzi a parte, :P bella moneta davvero! io che colleziono le cantonali svizzere la adoro. e non l'avevo ancora mai vista "dal vero"! - spero di trovarla prima o poi =)

un caro saluto

S.B.

grazie4 per l'identificazione....

te la invierò appena posso....!! ;)

Supporter
Inviato

la quarta é un LIARD del Delfinato (però non leggo nulla - quindi se mi dai qualcosa della legenda, Ti posso tirare fuori il regnante) - vedi bene il DELFINO coronato e la croce fleurdalisé al Rovescio. io ne ho uno in collezione di HENRY III di Francia (Casa Valois)

diametro 14 mm - peso 0,95 g data 1576 (la mia é un primo tipo - coniata 1576-1579 )

;)

S.B.

anche a me sembra un liard del delfino...

ma non mi tornano le lettere G Z ad ore 6 del diritto...

Inviato

la seconda:

CANTON SOLETTA

SENZA DATA

Rarità R-R2

un caro saluto

S.B.

grazie4 per l'identificazione....

te la invierò appena posso....!! ;)

NON FARLO! :) assolutamente NO...sennò poi mi abitui troppo bene...=)

;)

S.B.

Inviato

;)

S.B.

anche a me sembra un liard del delfino...

ma non mi tornano le lettere G Z ad ore 6 del diritto...

la Z sta per la secca di GRENOBLE

Codification : Dy.1148a-C.-L.990a-Sb.4316

AVERS : HENRIVS. III. D. G. F. POL. R. Ecu de France échancré sous une couronnelle.

REVERS : . SIT. NO. D. BENEDICT 1577. Dauphin couronné, Z à l'exergue. Le dauphin est accosté de deux points et la croix cantonnée de quatre points.

guardati questo esemplare.

la croce é iù sottile, ma di questi liard ce ne sono a tonnellate..e la GZ corrispondono con il Tuo

;)

http://www.monnaiesdantan.com/vso3/henri-iii-liard-dauphine-p546.htm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.