profausto Posted November 3, 2011 #1 Posted November 3, 2011 Questa Lira di elargizione emessa per il matrimonio di Maria Amalia e di Ferdinando IV non si è mai capito (o forse è meglio, non ho mai capito) se è da considerarsi 1 lira , oppure una medaglia . Ringrazio chi mi chiarisce il dubbio Quote
francesco77 Posted November 3, 2011 #2 Posted November 3, 2011 (edited) Questa Lira di elargizione emessa per il matrimonio di Maria Amalia e di Ferdinando IV non si è mai capito (o forse è meglio, non ho mai capito) se è da considerarsi 1 lira , oppure una medaglia . Ringrazio chi mi chiarisce il dubbio Ciao Profausto, questa tipologia non riguarda Napoli ma Parma. In effetti molti si confondono per via della somiglianza (ed anche perchè quasi coeva) alla tipologia partenopea. Ti allegherò appena posso le immagini delle medaglie riguardanti quest'ultima e ti segnalo un mio breve studio sull'argomento, qui potrai certamente approfondire. http://www.ilportale...riacarolina.htm Vennero coniate medaglie di vari pesi e moduli nella zecca di Vienna (in oro, argento e bronzo) , l'incisore era un tale Anton Franz Wideman. Scusa ma ora devo chiudere il collegamento, domani approfondiremo meglio l'argomento perchè devi sapere che Ferdinando IV di Borbone, prima di fidanzarsi e sposarsi con Maria Carolina d'Austria ( http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Carolina_d'Asburgo-Lorena figlia dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria e sorella della sventurata Maria Antonietta di Francia) fu il fidanzato di due sue sorelle (Maria Giovanna e Maria Giuseppa) ............. entrambe morte di vaiolo a distanza di pochi anni durante il periodo di fidanzamento. Pensa che la seconda morì pochi giorni prima del matrimonio e precisamente IL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA PER IL REGNO DI NAPOLI ........... da allora il re divenne famoso per la sua superstizione. .............. Edited November 4, 2011 by francesco77 Quote
profausto Posted November 3, 2011 Author #3 Posted November 3, 2011 Mille grazie Francesco per il chiarimento e per la documentazione! Quote
francesco77 Posted November 4, 2011 #4 Posted November 4, 2011 Nel testo di D'Auria ci sono molte notizie storiche sull'argomento (pagg. 55-66), il modulo piccolo corrisponde per peso quasi come un carlino, mentre quello medio al tarì, per questo motivo si trovano spesso in basso stato di conservazione, circolavano liberamente come moneta. In allegato le immagini degli pseudo-carlini in alta conservazione e fondi a specchio. Quote
francesco77 Posted November 4, 2011 #6 Posted November 4, 2011 Ed ora lo pseudo-tarì Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Quote
blonquist Posted November 5, 2011 #8 Posted November 5, 2011 Quindi queste ultime due sono di conio partenopeo ? ed anno anche la data. Francesco mi spiegheresti cosa stanno a significare le due AA prima della data ? grazie. Quote
francesco77 Posted November 7, 2011 #9 Posted November 7, 2011 Quindi queste ultime due sono di conio partenopeo ? ed anno anche la data. Francesco mi spiegheresti cosa stanno a significare le due AA prima della data ? grazie. Ciao brodquist, la scritta abbreviata al rovescio vuol dire NOZZE CELEBRATE PER PROCURA CON FERDINANDO ARCIDUCA D'AUSTRIA IL 7 APRILE 1768. quindi .... A.A. sta per Arciduca d'Austria (suo fratello Ferdinando). Se leggi la storia della regina comprenderai bene la storia del regno al tempo di questa regina. http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Carolina_d'Asburgo-Lorena Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.