AlfaOmega Posted November 4, 2011 #1 Posted November 4, 2011 Un amico mi ha fatto vedere queste monete d'oro appartenenti a suo nonno; essendo uso dei naviganti del mio paese comprare in porti stranieri monete d'oro, come forma di investimenti di quei tempi, il nonno del mio amico anch'esso navigante ha usato tale regola. Ora vorebbe sapere se, queste monete oltre il valore intrinseco dell'oro, possano avere anche un qualche valore numismatico. Le prime sono abbastanza grandi, dovrebbe ro essere 20 dollari in oro e 50 pesos sempre in oro del 1898 e del 1947. Le altre tre sono eguali nel peso molto più piccole, non credo presentino segno del valore due di elisabetta, ( ma quale) presumo la prima per la data ed una di giorgio???. Forse sono sterline d'oro, oppure monete di colonia inglese. Chiedo cortesemente sapere che sono ed il valore di ogni monete se possibile. Ringrazio Roberto PS: mi scuso ma le foto sparano troppa luce, per via del colore dell'oro. Quote
TIBERIVS Posted November 4, 2011 #3 Posted November 4, 2011 Sono monete di borsa, non hanno plus numismatico, valgono per l'oro contenuto: saluti TIBERIVS Quote
petronius arbiter Posted November 4, 2011 #5 Posted November 4, 2011 Le prime sono abbastanza grandi, dovrebbero essere 20 dollari in oro e 50 pesos sempre in oro del 1898 e del 1947. Le altre tre sono eguali nel peso molto più piccole, non credo presentino segno del valore due di elisabetta, ( ma quale) presumo la prima per la data ed una di giorgio???. Forse sono sterline d'oro, oppure monete di colonia inglese. La prima è una Double Eagle, 20 dollari d'oro, del primo tipo, la seconda, 50 pesos. Le tre piccole sono sterline, due di Elisabetta II (Elisabetta I 1533-1603 ;)), felicemente regnante, e una di Giorgio V (sul trono 1910-1936). Come ti ha già detto Tiberius valgono sostanzialmente il loro peso in oro. Questo semprechè siano autentiche, dalle foto parrebbe di sì, almeno per le sterline (le altre sono troppo sfocate) e stavolta la storia del nonno navigatore sembra credibile ;) petronius :) Quote
favaldar Posted November 4, 2011 #6 Posted November 4, 2011 Se può far comodo in questo link riportano le quotazioni delle monete in oro da borsa: http://www.24hgold.com//english/world_coins_gold_silver.aspx?money=frankfurt Quote
AlfaOmega Posted November 4, 2011 Author #7 Posted November 4, 2011 Grazie a tutti. PS: Per Favaldar: storia assolutamente credibile, e monete assolutamente vere, sono troppo vecchio per dire le bugie. ;) ;) ;) Quote
favaldar Posted November 4, 2011 #8 Posted November 4, 2011 Grazie a tutti. PS: Per Favaldar: storia assolutamente credibile, e monete assolutamente vere, sono troppo vecchio per dire le bugie. ;) ;) ;) Forse hai sbagliato Nome!!!!! ;) Quote
Recommended Posts