Vai al contenuto
IGNORED

gettoni Cotonificio di Bussoleno


longjohnsilver

Risposte migliori

buona sera !

in una casa di montagna che ho acquistato ho trovato alcuni gettoni come questo

(il cotonificio in questione è fallito credo negli anni '60)

mi piacerebbe capire a cosa servivano

qualcuno può aiutarmi per favore ?

grazie !

post-19097-0-04405800-1320440924_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbero essere medaglie utilizzate per prelievi da magazzino. Ogni dipendente aveva in dotazione una certa quantità di tali medaglie contrassegnate dal suo numero di matricola. Per ogni prelievo doveva consegnare una di queste medaglie che gli veniva poi resa quando riconsegnava il prelevato.

Le medaglie che ha trovato hanno lo stesso numero oppure sono tutti diversi?

Ci potrebbero poi essere altre ipotesi.

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbero essere medaglie utilizzate per prelievi da magazzino. Ogni dipendente aveva in dotazione una certa quantità di tali medaglie contrassegnate dal suo numero di matricola. Per ogni prelievo doveva consegnare una di queste medaglie che gli veniva poi resa quando riconsegnava il prelevato.

Le medaglie che ha trovato hanno lo stesso numero oppure sono tutti diversi?

Ci potrebbero poi essere altre ipotesi.

Pozleo

molte grazie, l'ipotesi è molto verosimile

i numeri sono tutti diversi

il più alto è 680 il che fa pensare che il cotonificio avesse un bel numero di dipendenti !

un saluto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.