Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maumiki

Tirolino

Risposte migliori

Maumiki

post-9986-0-18907500-1320445128_thumb.jp

Buon giorno, ho comperato (e-bay) un Tirolino (in foto - dimensioni 18,5 x 19,5) indicato come "grosso di Mainardo II".

Non sono un esperto ma mi sembra che la testa dell’aquila sia diversa (più piccola e più verso il basso) rispetto alle coniazioni di Mainardo; la scrittura è già gotica, mentre le coniazioni del XIII sec. (come si vede anche nel bel compendio sulla zecca di Merano presente sul sito) è ancora latina (vedi la “M”, la "E" e la “S” di COMES). Lo stesso metallo presenta una forte colorazione rame che lo differenzia dai grossi di Mainardo, famosi proprio per il loro elevato tasso di argento.

Non riuscendo ad interpretare la denominazione del Conte, azzarderei FEDERICO IV - "il Tascavuota" (che potrebbe aver risparmiato sull’argento), ma non ho trovato dei kreuzer del periodo per fare un confronto (solo VIERER).

Un sentito ringraziamento per qualsiasi aiuto possiate fornirmi,

Maurizio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Non sono esperto di questa monetazione, le lettere mi sembrano piuttosto rozze... potrebbe essere un falso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maumiki

Mi è stata venduta come originale e, a occhio anche se non espertissimo, non dovrebbe essere una riproduzione recente; d'altronde la scritta è talmente diversa da quelle usate da Mainardo II (DE MERANO, DA MARANO, MAINARDUS, ecc.) che come falso, anche d'epoca, mi appare poco probabile ma ...

grazie comunque - Maurizio

post-9986-0-79358600-1320688926_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti