mitac01 Inviato 6 Novembre, 2011 #1 Inviato 6 Novembre, 2011 Ciao, scusate ma ho visto solo ora la sezione dedicata all'identificazione, percui ripropongo la discussione avviata nella Exonumia. Ho il tondello in foto, vorrei identificarlo e capire cos'è peso:27 gr diametro: circa 30 mm spessore: tra i 2 e 3 mm materiale: piomboApparentemente nessuno rilievo particolare. Dritto e rovescio uguali. Ho ricercato nel forum, non ho ben chiaro se potrebbe essere un semplice peso, una sorta di premoneta, un siglillo-tappo o altro. Datemi notizie. Grazie Saluti Cita
cometronio Inviato 6 Novembre, 2011 #2 Inviato 6 Novembre, 2011 (modificato) Con moltissima fantasia mi sembra di vedere il volto di Giano bifronte, il che ricondurrebbe a un asse romano repubblicano. Ma in tal caso dovrebbe essere in bronzo. Sei sicuro sia piombo? p.s. ti consiglio di postare una foto dell'altra faccia. :) Modificato 6 Novembre, 2011 da cometronio Cita
MassyGiovy7577 Inviato 6 Novembre, 2011 #3 Inviato 6 Novembre, 2011 Dato che qualsiasi cosa Sia Non avrebbe nessun Valore in quello stato, potresti " Grattare " o "Limare" parte del bordo in modo da capire il Materiale. Ciao Massy Cita
cometronio Inviato 6 Novembre, 2011 #4 Inviato 6 Novembre, 2011 Dato che qualsiasi cosa Sia Non avrebbe nessun Valore in quello stato, potresti " Grattare " o "Limare" parte del bordo in modo da capire il Materiale. Ciao Massy Propongo per al limite grattare, limare lo escluderei assolutamente. Puoi provare a tenerla per diverse ore in olio d'oliva, oppure per un' ora in succo di limone, e poi sciacquarla con spazzolino da denti, sapone neutro e acqua distillata(o deionizzata). Cita
mitac01 Inviato 7 Novembre, 2011 Autore #5 Inviato 7 Novembre, 2011 Grazie per i preziosi consigli. Ho grattato il sedimento e confermo che non si tratta di rame. In tal caso avrei visto del rossiccio, invece vedo un colore argenteo per cui è piombo, anche in rapporto al peso. Avete idea di cosa possa essere? Cita
bavastro Inviato 7 Novembre, 2011 #6 Inviato 7 Novembre, 2011 premesso che non è il mio campo, potrebbe trattarsi di una tessera in piombo... o forse un tappo/coperchio come descritto in questo link? Cita Awards
Arion Inviato 9 Novembre, 2011 #7 Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Come detto da Cometronio, anche io vedo un Giano bifronte, che tra l'altro ho appena inserito in questa sezione. Se si guarda il peso e la dimensione è identico all'oggetto da te postato, allora mi chiedo: se la tua moneta fosse davvero in piombo, a parità di dimensioni, non dovrebbe pesare di più di un asse romano? Modificato 9 Novembre, 2011 da Arion Cita
cometronio Inviato 9 Novembre, 2011 #8 Inviato 9 Novembre, 2011 (modificato) Potresti provare a pulirla un po' per far riemergere qualche rilievo. Se posti una foto del rovescio potremmo avere le idee più chiare. :) Modificato 9 Novembre, 2011 da cometronio Cita
Fadius Inviato 12 Novembre, 2011 #9 Inviato 12 Novembre, 2011 solo con una foto del rovescio si può vedere di più, per caso ci sono tracce di coniatura sul tondello? ad esempio il bordo è più alto rispetto al campo centrale? dalla foto questo non si riesce a vedere Cita
mitac01 Inviato 13 Novembre, 2011 Autore #10 Inviato 13 Novembre, 2011 Dopo un lavoro certosino di pulizia confermo che si tratta di piombo. Le uniche note sono: da un lato, 5 fori ciechi apparentemente casuali nell'altro, come notato da Fadius, il bordo è più alto rispetto al campo centrale ma non ci sono ci sono rilievi, figure ecc. A questo punto di cosa si tratta? un peso? Cita
grigioviola Inviato 18 Novembre, 2011 #12 Inviato 18 Novembre, 2011 è un tondello in piombo, probabilmente antico, che qualche buon tempone potrebbe perfezionare ad arte imprimendoci in incuso l'immagine di una moneta antica (o battendolo a conio) per poi proporlo in qualche vendita come... esperimento antico! per me è impossibile stabilire a cosa potesse essere servito! magari poteva essere un semplice "panetto" in piombo da utilizzare per essere rifuso, o da usare come peso, o vai te a saper per cosa! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..