Vai al contenuto
IGNORED

Composizione rubli '60


ersanto

Risposte migliori

Qualcuno sa la composizione esatta delle monete sovietiche da un rublo, anni 60-70 ?

Si tratta di monete commemorative, quindi ce ne sono con molti soggetti differenti.

Le mie fonti dicono cupronichel, ma ad occhio sembrano piu "giallastre" del cupronichel 75/25, quindi pensavo ci fosse piu rame, o tracce di qualche altro metallo (manganese ?)

Grazie!

se poi mi dite anche il peso nominale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho con me il fido Krause e provo ad andare a memoria.

Le monete commemorative da 1 rublo degli anni 60 mi pare che appartengano ad una sola tipologia: quella del 1965 dedicata al 20° anniversario della vittoria sui nazisti. Nel 1970 venne poi emessa la moneta da 1 rublo dedicata al centenario della nascita di Lenin. Queste due monete sono in Rame - Nichel - Zinco. Successivamente, fu coniata la moneta da 1 rublo del 1975, che ricorda il 30° anniversario della vittoria: questa moneta e le successive da 1 rublo mi pare siano in rame - nichel. Se qualcuno più esperto di me e con il catalogo a portata di mano può essere più preciso, ne sarò felice, altrimenti correggerò questo messaggio stasera con il Krause sotto gli occhi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops, ho fatto due errori in uno stesso messaggio. I Rubli coniati prima del 1970 sono 3 (avevo dimenticato il Rublo del 1967 per il 50° anniversario della rivoluzione). Inoltre furono coniati in Rame - Nichel - Zinco fino al 1979. Dal 1980 sono stati fatti in Rame-Nichel.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops, ho fatto due errori in uno stesso messaggio. I Rubli coniati prima del 1970 sono 3 (avevo dimenticato il Rublo del 1967 per il 50° anniversario della rivoluzione). Inoltre furono coniati in Rame - Nichel - Zinco fino al 1979. Dal 1980 sono stati fatti in Rame-Nichel.

Marco

93090[/snapback]

Zinco. Sicuro.

Grazie 1000, Marco!

Nessuno conosce le percentuali dei metalli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La composizione non l'ho ancora trovata, ma in compenso ho trovato questo interessante elenco di tutti i metalli usati per la coniazione, se può essere di qualche utilità ...

http://www.tclayton.demon.co.uk/metal.html

Cerco ancora  :huh:

Gianni  ;)

93266[/snapback]

Grazie Gianni.

Non impegnatevi troppo. La mia era una semplice curiosita, dopo aver visto dichiarati rame-nichel come componenti, ed invece notando un colore assolutamente diverso dai 5c USA, p.es.

(mi sembrano un po' come i 500 yen, invece).

Lo zinco spiega la differenza e mi interessava sapere quanto ce ne vuole.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.