sesino974 Inviato 31 Gennaio, 2006 #1 Inviato 31 Gennaio, 2006 Ciao a Tutti, eccomi a presentarVi la prima moneta che ricevetti in regalo alla mia nascita 500 lire Guglielmo Marconi centenario della nascita 1974 pezzi coniati 689 752 rarità N diametro 29 mm peso 11 grammi pur non essendo assolutamente rara ci sono parecchio affezionato ;) Chiedo agli esperti se possono darmi maggiori informazioni riguardo a questa moneta,,,,, Un saluto a tutti Sergio Cita
piergi00 Inviato 31 Gennaio, 2006 #3 Inviato 31 Gennaio, 2006 se non sbaglio e' una delle prime se non la prima moneta commemorativa in argento a corso legale della Repubblica Italiana non destinata alla circolazione ed emessa in apposita confezione singola per i collezionisti . Aggiungo che e' in argento 835 , con contorno in rilievo : REPVBBLICA ITALIANA Per un errore della ghiera godronatrice esistono esemplari con il contorno differente : REPVBALIANS BLICA IT E' una moneta comune Modello : Pietro Giampaoli Incisore: Guerrino Mattia Monassi Cita
piergi00 Inviato 31 Gennaio, 2006 #4 Inviato 31 Gennaio, 2006 Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana :) Cita
max65 Inviato 31 Gennaio, 2006 #5 Inviato 31 Gennaio, 2006 Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana :) 93073[/snapback] Ciao Piergi, hai ragione,pur essendo comuni,molte sono di pregevole fattura. :P Attendiamo le foto. Saluti da Max65 ;) Cita
toto Inviato 31 Gennaio, 2006 #6 Inviato 31 Gennaio, 2006 Ciao Sergio, complimenti per aver aperto questa discussione. se non sbaglio e' una delle prime se non la prima moneta commemorativa in argento a corso legale della Repubblica Italiana non destinata alla circolazione ed emessa in apposita confezione singola per i collezionisti .... 93071[/snapback] E' la prima, quasi 700.000 pezzi coniati... Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana :) 93073[/snapback] Pier e Max, non ne ho molte ma chissà, posso provare a documentarne qualcuna... Alcune sono cadute quasi nel dimenticatoio e talvolta malgrado emissioni molte volte minori... Un salutone, Cita
rainywinter Inviato 31 Gennaio, 2006 #7 Inviato 31 Gennaio, 2006 Non sarebbe male , postare tutte le 500 Lire comprese le commemorative della nostra Repubblica Italiana :) 93073[/snapback] Comprese le prime 3 monete in argento destinate alla comune circolazione, i pezzi commemorativi in argento .835 della Repubblica Italiana sono 70, da 100, 200, 500, 1000, 2000. 5000. 10000 lire anche se la maggior parte è da 500. Io le sto collezionando tutte (finora ne ho poco meno della metà), quindi potrei senz'altro essere utile alla causa. Il problema è che la maggior parte di esse si trova incastonata in confezioni non apribili, quindi di queste al più si può postare la foto di tutta la confezione e non della singola moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..