Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
5 lire

1 dollar 1862

Risposte migliori

5 lire

salve a tutti

sono entrato in possesso di questa moneta ( 1 dollar 1862 ) non conoscendola sono andato a cercare su internet ...

sono rimasto sorpreso dall ' importanza di qusta moneta che nonostante 1,361,355 di pezzi emessi per la cicolazione e le sue dimensioni molto piccole ha un valore molto alto ,

avrei bisogno di capire se la mia moneta è autentica o no <_<

premetto che non ho bilancini di precisione e le foto non sono un gran che :(

grazie a tutti :)

post-21939-0-35661900-1320960171_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Mi piacerebbe vedere delle foto più grandi e di qualità migliore.......da queste non riesco bene a giudicare, non escluderei a priori che sia autentica.....inoltre ti consiglio di pesarla e misurare il diametro e farci sapere i dati.......

Modificato da vathek1984

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

la bilancina dovrebbe arrivarmi in settimana prossima :( proverò postare delle foto migliori appena posso per ora grazie :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

meglio di cosi non sono riuscito a fare :whome:

ma si può correggere il titolo? :(

Modificato da 5 lire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Purtroppo anche le nuove foto sono ingiudicabili.........allora attendiamo il peso della moneta che potrebbe essere dirimente nel risolvere la questione.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

post-21939-0-05035500-1321390688_thumb.j

il peso sembrerebbe quello giusto :D

ma può bastare per avere la certezza che non sia un falso ? :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

e comunque vi vorrei ringraziare lopezcoins e vathek1984 per il vostro interessamento :beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Nonostante peso e diametro corrispondano a quelli dell'originale, le immagini postate mi fanno pensare a un falso (spero per il proprietario di sbagliarmi!).

Non so se l'effetto sia dovuto alle fotografie, ma l'intera impronta della moneta sembra molto approssimativa. In particolare le lettere del dritto sono poco definite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Magari è un conio stanco...

Falla vedere a qualche esperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Come ne sei venuto in possesso ? A volte l'origine della moneta aiuta molto nel determinare se e' autentica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

sotto la carta per rivestire un cassetto di un mobile della nonna di mia moglie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Peso e diametro sembrerebbero corrispondere, tuttavia il dubbio rimane.......non conosci qualcuno che sappia fare delle fotografie in cui si distinguano chiaramente tutti i particolari della moneta?.......Altrimenti non ne usciamo..... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

sotto la carta per rivestire un cassetto di un mobile della nonna di mia moglie

Tutto questo dove ? In Italia o in America ? La signora e' americana, o magari il nonno o la nonna (o il bisnonno!) hanno viaggiato molto in America ? Da dove viene il mobile e quanti anni ha ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

e un mobile antico un cassettone credo sia del fine 800 massimo i primi del 900 stava in una casa verso Ferrara vicino alla riva del pò e non e mai stata in america

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

e un mobile antico un cassettone credo sia del fine 800 massimo i primi del 900 stava in una casa verso Ferrara vicino alla riva del pò e non e mai stata in america

L'eta del mobile e' incoraggiante. La carta del rivestimento era molto vecchia ? Come pensi che una moneta americana possa essere finita in un cassettone a Ferrara ?

Una fonte di monete americane in Italia e' stata l'occupazione dopo la seconda guerra mondiale, ma si tratta di monete Anni '30 o piu recenti per la maggior parte. Inoltre la cosa e' piu comune in citta con un alto numero di truppe americane "residenti"; Napoli su tutte. Ferrara che io sappia non ha mai avuto una prolungata presenza di americani.

Sarebbe abbastanza sorprendente se il tuo dollaro avesse seguito quella strada, ma non assolutamente impossibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 lire

non sò :whome: ho provato a chiedere qualcosa ma nessuno in casa sapeva dell esistenza di quella moneta e la nonna o il nonno non possono più dirmelo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

Non sembra cosi male di quest'ultima foto. Puoi fare anche l'altro lato ?

In fin dai conti si tratta dell' anno piu comune e varra sui $300. Non stiamo parlando di una rarita assoluta e se fosse stato un falso numismatico avrebbero scelto un' altra data.

Rimane la possibilita che non sia in oro. A questi livelli basta fare la moneta un po' piu spessa ed il gioco e' fatto. Andrebbe confrontata con un originale sicuro, o farla periziare, ma dipende da quanto ti chiedono.

Chissa che storia interessante c'e' dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti