Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
maurizio7751

Gistino, Giustiniano o Ostrogota?

Risposte migliori

maurizio7751

Secondo voi questo quarto di siliqua a chi si puo' attribuire? Pesa gr. 0,73

Grazie Maurizio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Manca l'immagine Maurizio...

Divento scemo ogni volta con Imageshack per ridurre di peso delle foto e ogni volta mi dimentico come avevo fatto la volta prima. Ieri sera ho dovuto mollare tutto per un impegno. Qualcuno mi puo' dare qualche dritta?

Non capisco perchè gli altri forum non hanno questo problema!

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Io dal peso direi Quarto di siliqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buonasera a voi,

io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I.

Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali.

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Buonasera a voi,

io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I.

Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali.

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo.

Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mistura

Buonasera a voi,

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati

Maurizio

Sono solo uno pseudo appassionato ma conrdo pienamente... Ho notato inoltre che nelle siliquie il ritratto e' sempre attribuito a Giustiniano o cmq all'imperatore,non e' pèro' difficile notare la grande differenza che vi e' fra i vari esemplari a volte il volto appare quasi femminile ,altre sembra un fanciullo e altre e' rude grossolano o cmq "non e' di certo la stessa persona" che non sia l'imperatore?? o vi e' una semplice spiegazione ?? :)

Modificato da mistura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mistura

Buonasera a voi,

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

Maurizio

Sono solo uno pseudo appassionato ma conrdo pienamente... Ho notato inoltre che nelle siliquie il ritratto e' sempre attribuito a Giustiniano o cmq all'imperatore,non e' pèro' difficile notare la grande differenza che vi e' fra i vari esemplari a volte il volto appare quasi femminile ,altre sembra un fanciullo e altre e' rude grossolano o cmq "non e' di certo la stessa persona" che non sia l'imperatore?? o vi e' una semplice spiegazione ?? :)

l'ho detta grossa :( !!!

http://www.deamoneta.com/auctions/search/65?c=Impero+Bizantino

Modificato da mistura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti