Vai al contenuto
IGNORED

Gistino, Giustiniano o Ostrogota?


maurizio7751

Risposte migliori

Manca l'immagine Maurizio...

Divento scemo ogni volta con Imageshack per ridurre di peso delle foto e ogni volta mi dimentico come avevo fatto la volta prima. Ieri sera ho dovuto mollare tutto per un impegno. Qualcuno mi puo' dare qualche dritta?

Non capisco perchè gli altri forum non hanno questo problema!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I.

Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali.

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I.

Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali.

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo.

Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I.

Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali.

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo.

Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati

Maurizio

Sono solo uno pseudo appassionato ma conrdo pienamente... Ho notato inoltre che nelle siliquie il ritratto e' sempre attribuito a Giustiniano o cmq all'imperatore,non e' pèro' difficile notare la grande differenza che vi e' fra i vari esemplari a volte il volto appare quasi femminile ,altre sembra un fanciullo e altre e' rude grossolano o cmq "non e' di certo la stessa persona" che non sia l'imperatore?? o vi e' una semplice spiegazione ?? :)

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a voi,

io credo che entrambi gli esemplari (quello postato da maurizio 7751 e quello indicato da fedafa) siano imitazioni barbarizzate del quarto di siliqua pesante emesso a Ravenna a nome di Giustiniano I.

Francamente non so se si possono attribuire ai Longobardi, ma busto e legende mi sembrano di tipo imitativo piuttosto che prodotti ufficiali.

Voi che ne dite?

Cordialmente, Teofrasto

PS per Maurizio: non è che avresti il pdf dell'articolo che hai scritto per "monete antiche" alcuni mesi fa? Mi farebbe molto piacere leggerlo.

Infatti è anche un po' il mio pensiero e mi piacerebbe con il contributo dei foristi poter dipanare un po' la questione. Continuo a vedere Silique e frazioni con uno stile bello e pulito date correttamente come ufficiali di Giustiniano, Giustino ecc. e altre simili ma con stile barbarizzato date ugualmente come ufficiali, secondo me la cosa non ha senso. Mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri appassionati

Maurizio

Sono solo uno pseudo appassionato ma conrdo pienamente... Ho notato inoltre che nelle siliquie il ritratto e' sempre attribuito a Giustiniano o cmq all'imperatore,non e' pèro' difficile notare la grande differenza che vi e' fra i vari esemplari a volte il volto appare quasi femminile ,altre sembra un fanciullo e altre e' rude grossolano o cmq "non e' di certo la stessa persona" che non sia l'imperatore?? o vi e' una semplice spiegazione ?? :)

l'ho detta grossa :( !!!

http://www.deamoneta.com/auctions/search/65?c=Impero+Bizantino

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.