Vai al contenuto
IGNORED

DENARO FEDERICO II


Risposte migliori

Volevo mostrarvi questo bel denarello che conserva una bella patina uniforme, con stato di conservazione penso BB, che dite?Zecca Brindisi?

D/ Testa coronata su croce intersecante

post-21460-0-88837800-1321284710_thumb.j

Modificato da Arion
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Arion

bella moneta, bellissimo ritratto. Credo sia più di BB.

Comunque sposto la discussione nella sezione di competenza dove avrà senz'altro più visibilità ;) .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Arion

bella moneta, bellissimo ritratto. Credo sia più di BB.

Comunque sposto la discussione nella sezione di competenza dove avrà senz'altro più visibilità ;) .

Saluti

Mi hai anticipato di un soffio :lol:

Per Arion

Bel denaro. Qui il link al catalogo.

Se vuoi aggiungere l'immagine.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/20

Link al commento
Condividi su altri siti


:) E' un onore vedere aggiunto il mio denarello nel catalogo, per tale motivo e per fornire un contributo qualitativamente migliore aspetto domani così da fotografare la moneta con una luce che riesca a restituire la sua fattezza nella maniera più realistica possibile.

Per voi che quotazioni spunterebbe questo denarello?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma non riesco a capire il link demandato delle quotazioni..."300 CHF (~312 USD) ", cosa significa?Se, almeno in linea generale mi spieghi te ne sarei grato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sono diverse aggiudicazioni di monete passate in asta. Nella colonna a sx ne trovi altre come la tua.

Quella in primo piano è stata venduta per 300 Franchi svizzeri (CHF) che corrispondevano a 312 dollari (USD). Naturalmente parliamo di monete passate in asta.

Credo che difficilmente la tua moneta possa raggiungere quelle cifre. Cmq rimane un bel denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo farti i complimenti per il denaro fredericiano davvero notevole!!! Stupendo il faccione lungo-lungo e la corona di tipo bizantino con i pendenti che si vede alla perfezione...un sogno.

A detta di Giuseppe Ruotolo ("Le monete di Federico II di Svevia in Italia meridionale", Bari 1999) furono proprio questi denarelli brindisini del 1239, con il loro titolo ulteriormente ribassato ad 83 millesimi, ad indurre papa Gregorio IX a fulminare l'imperatore con una seconda scomunica (marzo 1242) in cui lo additava come "novus falsarius".

Il Guglielmi per questa tipologia distingue numerose varianti per punteggiatura, ma devo dire che la variante più vistosa - benché difficile da far rientrare in una classificazione - riguarda il ritratto. Solitamente è più tondeggiante e decisamente meno espressivo del tuo. Ancora complimenti.

Oltre allo Spahr, altri riferimenti utili sono: CNI nn. 64-66,Travaini 31, Guglielmi nn. 65-67, MEC (tavola) 539-541.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo farti i complimenti per il denaro fredericiano davvero notevole!!! Stupendo il faccione lungo-lungo e la corona di tipo bizantino con i pendenti che si vede alla perfezione...un sogno.

A detta di Giuseppe Ruotolo ("Le monete di Federico II di Svevia in Italia meridionale", Bari 1999) furono proprio questi denarelli brindisini del 1239, con il loro titolo ulteriormente ribassato ad 83 millesimi, ad indurre papa Gregorio IX a fulminare l'imperatore con una seconda scomunica (marzo 1242) in cui lo additava come "novus falsarius".

Il Guglielmi per questa tipologia distingue numerose varianti per punteggiatura, ma devo dire che la variante più vistosa - benché difficile da far rientrare in una classificazione - riguarda il ritratto. Solitamente è più tondeggiante e decisamente meno espressivo del tuo. Ancora complimenti.

Oltre allo Spahr, altri riferimenti utili sono: CNI nn. 64-66,Travaini 31, Guglielmi nn. 65-67, MEC (tavola) 539-541.

Una domanda se possibile :

Ruotolo nella sua opera sulla monetazione di Federico II per caso menziona un eventuale grosso coniato a Brindisi o in altra zecca ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda se possibile :

Ruotolo nella sua opera sulla monetazione di Federico II per caso menziona un eventuale grosso coniato a Brindisi o in altra zecca ?

Grazie

Potrebbe essermi sfuggito, ma credo di poterlo escludere. La snella ma densa monografia del Ruotolo prende le mosse dalla monetazione in biglione (kharrube, denari e sottomultipli, denari sfregiati), per passare a quella di rame (follari di Gaeta), d'oro (tarì, augustali e sottomultipli) per concludere con brevi cenni ai falsi, alle monete di cuoio e ai gettoni di vetro.

Un grosso coniato a Brindisi???? Dicci di più, mi hai molto incuriosito... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo farti i complimenti per il denaro fredericiano davvero notevole!!! Stupendo il faccione lungo-lungo e la corona di tipo bizantino con i pendenti che si vede alla perfezione...un sogno.

A detta di Giuseppe Ruotolo ("Le monete di Federico II di Svevia in Italia meridionale", Bari 1999) furono proprio questi denarelli brindisini del 1239, con il loro titolo ulteriormente ribassato ad 83 millesimi, ad indurre papa Gregorio IX a fulminare l'imperatore con una seconda scomunica (marzo 1242) in cui lo additava come "novus falsarius".

Il Guglielmi per questa tipologia distingue numerose varianti per punteggiatura, ma devo dire che la variante più vistosa - benché difficile da far rientrare in una classificazione - riguarda il ritratto. Solitamente è più tondeggiante e decisamente meno espressivo del tuo. Ancora complimenti.

Oltre allo Spahr, altri riferimenti utili sono: CNI nn. 64-66,Travaini 31, Guglielmi nn. 65-67, MEC (tavola) 539-541.

Ti ringrazio per i complimenti ricevuti per mio denarello...effettivamente più lo guardo e più mi rendo conto che è davvero "unico"...forse meglio non vederlo troppo, non vorrei consumarlo con il solo sguardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grosso coniato a Brindisi???? Dicci di più, mi hai molto incuriosito... :huh:

Credo che numa numa si riferisse all'oggetto di questa discussione.

Grazie Fabrizio (ricordo bene?)!!

Certo che mi sono perso delle discussioni davvero fantastiche! :o

Per quel che serve, da parte di un neofita come me, complimenti a Numa e a Teofrasto per l'acume delle considerazioni! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.