Vai al contenuto
IGNORED

1936-s bay bridge oakland


balkan

Risposte migliori

Ultimamente, spulciando un forum americano incentrato principalmente sulla monetazione americana ho scoperto l'esistenza dei mezzi dollari commemorativi. nella mia beata ignoranza pensavo esistessero solo Morgan , Peace ,standing liberty e i vari decimali . Lasciando perdere i moderni commemorativi post anni 80 mi sono interessato al filone degli early commemorative sopratutto quelli appartenenti alla coniazione per speculazione che si ebbe nella metà degli anni 30 del secolo scorso e il 1936 in particolare che presenta una buona messe di coniazioni.

Oggi volevo mostrare questo mezzo dollaro del 1936-s coniato per l'inaugurazione del Bay Bridge a San Francisco. Coniati in 100055 esemplari di cui 55 come prove, venduti 71369 e il resto fuso rappresenta al dritto un orso grizzly simbolo dello stato della California e al rovescio una veduta stilizzata del ponte con dei ferry boat che solcano le onde. Opera di Jacques Schnier le cui iniziali stilizzate si notano sul fianco dell'orso.

kqmmd.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta! L'iconografia degli anni '30 è particolarmente accattivante.

Una cosa che mi piace di molte commemorative è anche il fatto che sul dritto siano riportati sia l'autorità emittente, sia il valore nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella dei mezzi dollari commemorativi "classici", periodo 1892-1954, è una serie davvero fantastica a mio avviso, sia per i temi trattati, sia per la bellezza di quasi tutte le monete.....inoltre ulteriore fascino è aggunto dal fatto che molti di questi mezzi dollari circolarono effettivamente, seppur per brevissimi periodi.........

Complimenti per la tua moneta, è in alta conservazione e poi la raffigurazione al rovescio è davvero suggestiva..... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel design, penso, evocativo del tempo e del luogo da cui proviene. Queste monete sono state vendute per $1.50, e sono un po' strani, perché essi sono uno dei relativamente pochi 20th secolo americano monete senza il motto "E Pluribus Unum."

Grazie per lo sguardo buono!

:) v.

---------------------------

Beautiful design, I think, evocative of the time and place from which it comes. These coins were sold for $1.50 each, and they are somewhat odd because they are one of the relatively few 20th century American coins without the motto “E Pluribus Unum.”

Thanks for the good look!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero questi "classici" hanno un'iconografia così particolare in un buon numero di casi che me ne sono innamorato esemplare il retro di questo mio come anche nel mezzo dollaro Cleveland con quel gigantesco compasso che spero di postare prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima! Quando guardo queste monete mi viene il sospetto che negli USA abbiano dis-imparato a fare le monete.

Basta confrontare le monete degli anni '30 con quelle odierne, non solo le commemorative ma anche quelle ordinarie.

Ad es. il confronto tra Buffalo Nickel, Standing Liberty Quarter e i corrispettivi odierni è a dir poco impietoso, per non parlare dei quartini commemorativi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima! Quando guardo queste monete mi viene il sospetto che negli USA abbiano dis-imparato a fare le monete.

Basta confrontare le monete degli anni '30 con quelle odierne, non solo le commemorative ma anche quelle ordinarie.

Ad es. il confronto tra Buffalo Nickel, Standing Liberty Quarter e i corrispettivi odierni è a dir poco impietoso, per non parlare dei quartini commemorativi :(

a chi lo dici...

Di tutte le monete degli ultimi 10+ anni, l'unica cosa che avevano azzeccato era il lato con l'aquila del dollaro di Pochaontas e naturalmente proprio quello si sono affrettati a cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una rivista da ottobre 1936, Hobbies. Una grande rivista, 22 x 29.5 cm. Nella foto in copertina sono i presidenti americani, ponendo fine al Franklin D. Roosevelt, che era poi ancora nel suo primo mandato.

----------------------------------------------

A magazine from October 1936, Hobbies. A large magazine, 22 x 29.5 cm. Pictured on the cover are the American presidents, ending at Franklin D. Roosevelt, who was then still in his first term.

post-12167-0-65546700-1321941270_thumb.j

All'interno della rivista era questo breve articolo sul 1936s San Francisco-Oakland Bay Bridge commemorativa mezzo dollaro.

-----------------------------------------------

Inside the magazine was this short article about the 1936s San Francisco-Oakland Bay Bridge commemorative half dollar.

post-12167-0-35214300-1321941284_thumb.j

Ed ecco qualche divertimento, anche nella rivistale informazioni necessarie per ordinare uno (o 100!).

------------------------------------------------

And here is some fun, also in the magazinethe information necessary to order one (or 100!).

post-12167-0-51337800-1321941300_thumb.j

:) v

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D

Sono sicuro che ne compreresti 100 pezzi a quel prezzo adesso!

I am sure you'd buy 100 of it at that price now!!

Certamente.... ;)

Ma controllare questo annuncio dall'emissione luglio 1947 di Hobbies. Ahi.

---------------------------------------

Most certainly.... ;)

But check this advertisement from the July 1947 issue of Hobbies. Ouch.

post-12167-0-07447200-1322025173_thumb.j

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


And here is some fun, also in the magazine—the information necessary to order one (or 100!).

post-12167-0-51337800-1321941300_thumb.j

:) v

Venivano venduti a più del triplo del facciale :unsure: forse per questo motivo ne sono rimasti così tanti invenduti

Non ci dimentichiamo inoltre che 1.60$ del periodo pre-bellico erano un bel po' di soldini, grossomodo pari a 20$ odierni come potere d'acquisto.

But check this advertisement from the July 1947 issue of Hobbies. Ouch.

post-12167-0-07447200-1322025173_thumb.j

:) v.

questo annuncio inoltre conferma che a distanza di quasi 15 anni non si erano assolutamente rivalutati, se li vendevano a 15 per 30$... :huh:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


E il bellissimo rovescio. Scusandomi per i riflessi rossastri nelle foto. La moneta è bella bianca.

2roi8u9.jpg

Bella moneta non l'avevo mai vista.

Interessante notare che sul retro in primo piano si vede il Ferry Bilding (l' edificio con la torre e l'orologio). Il Ferry building era il punto di arrivo e smistamento di tutti i passeggeri provenienti da Oakland che a quel tempo era nella Bay Area, l'importantissima stazione terminale della rete ferroviaria proveniente dalla costa dell''Est. Il Ferry Building al suo picco aveva un traffico di 10,000 persone al giorno! Un vero e proprio centro di attivita' e smistamento passeggeri e merci in San Francisco.

La costruzione del Bay Bridge, su cui oggi passano 300,000 persone al giorno (incluso il sottoscritto), segno' il declino e morte del Ferry Building.

Oggi il Ferry buiding, completamente restaurato, e' sempre centro di attracco dei ferries della Baja , ma ha trovato anche una nuova vita come come centro di mercato specializzato in cibi organici e di alta qualita'.

:)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


For Villa66: I know that back in the '30 many of this halves were sold for 1,50$-3$ each pieces but when this early commemorative coins rising their value? Now one of them,depending on the grade and rarity ,but for example for MS coins their cost are more then 100$ - 150$for each ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...but when this early commemorative coins rising their value?

Ecco una tabella di storia di 60-anni prezzo pubblicata in La Guida Ufficiale di Monete Commemorative degli Stati Uniti (David L. Ganz, 1999):

post-12167-0-81081100-1322154838_thumb.j

Due note veloce: 1) 1958 sembra il punto di partenza per American commemorative in generale—dopo ‘58, i prezzi sono; e 2) il picco del 1968 per la moneta di San Francisco-Oakland è un'anomalia all'interno della serie commemorativa, e mi fa curioso di sapere perché? Un tesoro trovato? (Che dovrebbe ridurre i prezzi, ma a volte ha l'effetto opposto a causa della pubblicità, ecc.) O forse l'estremo interesse in mintmarks—marchio di in particolare di San Francisco S zecca—nell'hobby della moneta americana durante '65-8?

O forse è un semplice errore—il libro di questo grafico è da apparentemente era si precipitò a soddisfare la domanda di informazioni su monete commemorative causate dall'introduzione dei quartieri dello stato.

Comunque, io sono curioso di sapere il picco del 1968. Ho bisogno di leggere! Ma dopo la Thanksgiving....

:) v.

-----------------------------------------------

Here’s a 60-year price history chart published in The Official Guide to U.S. Commemorative Coins (David L. Ganz, 1999):

post-12167-0-81081100-1322154838_thumb.j

Two quick notes: 1) 1958 seems to the point of departure for American commemoratives in general—after ’58, prices are up and up; and 2) the 1968 spike for the San Francisco-Oakland coin is an anomaly within the commemorative series, and makes me curious as to why? A found hoard? (Which ought to reduce prices, but sometimes has the opposite effect because of the publicity, etc.) Or maybe the extreme interest in mintmarks—particularly San Francisco’s S mintmark—in the American coin hobby during ’65-8?

Or maybe it’s a simple mistake—the book this chart is from was apparently rushed out to meet the demand for information about commemorative coins caused by the introduction of the state quarters.

Anyway, I’m curious about the 1968 spike. I need to read! But after Thanksgiving....

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hi Villa66,

being american would you be so kind to contact this "The world-coin-co." and take for all the members of "La Moneta" 15 different for 30$?

I think that 100 members or more could be interested in this trade.

:rofl: :rofl:

Have a nice Thanksgiving day :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante notare che sul retro in primo piano si vede il Ferry Bilding (l' edificio con la torre e l'orologio). Il Ferry building era il punto di arrivo e smistamento di tutti i passeggeri provenienti da Oakland che a quel tempo era nella Bay Area, l'importantissima stazione terminale della rete ferroviaria proveniente dalla costa dell''Est. Il Ferry Building al suo picco aveva un traffico di 10,000 persone al giorno! Un vero e proprio centro di attivita' e smistamento passeggeri e merci in San Francisco.

La costruzione del Bay Bridge, su cui oggi passano 300,000 persone al giorno (incluso il sottoscritto), segno' il declino e morte del Ferry Building.

Oggi il Ferry buiding, completamente restaurato, e' sempre centro di attracco dei ferries della Baja , ma ha trovato anche una nuova vita come come centro di mercato specializzato in cibi organici e di alta qualita'.

:)

Ho trovato una foto in rete....

L'inquadratura è analoga a quella utilizzata per la moneta

post-3417-0-02433300-1322297022_thumb.jp

post-3417-0-78788500-1322297028_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta :)

Ma non avete mai sentito parlare della richiesta, portata avanti da alcuni storici, di cambiare nome al ponte? Di intitolarlo alla persona che per primo, nel 1872, ebbe l'intuizione di gettare un ponte sulla Oakland Bay?

Sua Altezza Reale Norton I°, Imperatore degli Stati UnIti :D

Di lui si parla qui:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Mi piacerebbe tornare a questo 1936 San Francisco-Oakland Bay Bridge 50-cent pezzo per aggiungere un piccolo fatto ho imparato non molto tempo fa....

 

Nel 1940, il pedaggio addebitato per l'attraversamento Ponticello della baia di San Francisco-Oakland in una (1-5 capienza del passeggero) l'automobile era 25-cents. Questo San Francisco-zecca quarter-dollar dal 1940 avrebbe fatto il lavoro esattamente.

 

 100_9559.JPG.2842a89c400984b468bc651593265de9.JPG100_9562.JPG.2c3a84cd3bc5ba1b2f0e7375cd55df60.JPG

 

:) v.

 

------------------------------------------------------------

 

I’d like to return to this 1936 San Francisco-Oakland Bay Bridge 50-cent piece to add a small fact I learned not too long ago....

 

In 1940, the toll charged for crossing the San Francisco-Oakland Bay Bridge in a (1-5 passenger capacity) automobile was 25-cents. This San Francisco-mint quarter-dollar from 1940 would have done the job exactly.

 

100_9559.JPG.2842a89c400984b468bc651593265de9.JPG100_9562.JPG.2c3a84cd3bc5ba1b2f0e7375cd55df60.JPG

 

:) v.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.