Vai al contenuto
IGNORED

GALLIENO X MILANO?


Risposte migliori

Non è la mia materia ma per quello che so M sta per Milano ed P,S,T sono le sigle delle officine,primaria,secondiaria,terziaria, in alcuni se non erro c'è anche MD,comunque dovrebbe essere Milano nella quale Gallieno coniò diverse monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


460KMediolanumIMP GALLIENVS AVGgall-0821-obv.jpg gall-0821-rev.jpg Irradiano la testa a destra1315hMediolanumPM TR P VII COSImperatore velato, con patera e scettro breve, sacrificando a sinistra dell'altare, MP in esergon / ln / lAntoniniano: 3.26g, 21,4 millimetri, 180 º

Struck: 259 dC

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Secondo Carson (Coins of the roman empire, uscito negli anni '90), le coniazioni a Milano iniziarono già alla fine del "regno unito di Valeriano e Gallieno", e continuarono nel regno di Gallieno solo, con sempre maggior abbondanza quantitativa, ma anche caduta del peso e del fino (dal 19% di Ag si passò al 6%). Sembra siano uscite 8 emissioni diverse; ad un certo punto comparvero dei segni di officina (P, S e più tardi T) nel campo o all'esergo. Seguirono tutte le rare emissioni legionarie. Successivamente (265-66-67) la legenda del D fu semplificata per lo più in GALLIENUS AUG, e in esergo cominciarono ad apparire, forse non sempre, MP-MS-MT, cioè Mediolani Prima, Secunda,Tertia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.