antonio bernardo Inviato 20 Novembre, 2011 #1 Inviato 20 Novembre, 2011 Purtroppo non si vede la leggenda che indica il nome dell'imperatore. Dai lineamenti del volto è possibile attribuire questo bronzetto tardo imperiale all'imperatore Valente Cita
Fufieno Inviato 20 Novembre, 2011 #3 Inviato 20 Novembre, 2011 E' una SECVRITAS REIPVBLICAE, potrebbe essere anche del fratello Valentiniano I, ma credo anche io sia Valente. Saluti, Ff. Cita
Exergus Inviato 20 Novembre, 2011 #4 Inviato 20 Novembre, 2011 (modificato) Dalla presunta lunghezza della legenda propenderei anch'io per Valente. Quella A in campo a sx del verso, restringerebbe la zecca a Thessalonica, Aquileia o Siscia, mi sembra di vedere un'altro carattere tra la A e la ghirlanda, mi sembra una stella. Caratteri possibili sopra la A: Una stella: Siscia, Thessalonica Un punto: Thessalonica Nulla: Aquileia Lo stile della Vittoria mi sembra più simile a quello di Siscia, ma naturalmente è solo una mia impressione. Ciao, Exergus :) Modificato 20 Novembre, 2011 da Exergus Cita
antonio bernardo Inviato 20 Novembre, 2011 Autore #5 Inviato 20 Novembre, 2011 in effetti sopra la A mi sembra di intravedere una stella. Cita
Exergus Inviato 20 Novembre, 2011 #6 Inviato 20 Novembre, 2011 Purtroppo mancando l'esergo, è difficile attribuirla con certezza matematica... non vedo segni in campo a dx, quindi, se fosse mia, sul cartellino ci scriverei: Valente, RIC IX 7b, zecca di Siscia (?) 364-367 d.C. (Le varianti con questa combinazione di caratteri sono numerose) Resta purtroppo aperta la possibilità che possa trattarsi del: 27b di Thessalonica, variante XV, 367-375 d.C. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..