Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa


Gianluca

Risposte migliori

L'ho catalogato come RIC209a (Filippo I) e C55, ma brancolo nel buio per quel che riguarda anno e sopratutto zecca.

Ne sapete qualcosa in più?

13,43g 29mm

MARCIAOTACILSEVERAAVG

Busto diademato e drappeggiato volto verso destra.

PVDICITIAAVG

La pudicizia, seduta volta verso sinistra, porta una mano al viso e tiene uno scettro.

Esergo: SC

post-663-1138868327_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho verificato, riporta cohen 53 anche per l'antoniniano, dev'essere un errore di battitura nel CD, comunque ano e zecca dovrebbero essere giusti.

Ciao lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Per Cohen il n 55 è un Grand Bronze (Sesterzio)

Mi sembra però che gr 13.43 siano un po' pochini

quindi mi sembra più corretto C 56 Moyen Bronze

Cosa ne pensate? - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo per il peso ...14 grammi scarsi sono pochini...anche se e' tutt'altro che impossibile trovare sesterzi di 15-16 grammi

Non per il diametro...in questo periodo i diametri iniziavano a scendere..per i sesterzi ma anche e soprattutto per gli assi...

Ho un'asse di Elagabalo di circa 18 mm, uno di Etruscilla sui 19, I Gordiano sono di quest'ordine di grandezza anche se ho visto un asse di Massimo notevoli come dimensioni.

29 mm sono tanti...troppi per un asse normale..a meno che sia su un flan largo e con un bel "marciapiedi" attorno..e non e' questo il caso...

Per me questo potrebbe essere un sesterzio di peso ridotto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente...spero per te..e' possibile che sia un asse..

Per un motivo semplice...le dimensioni che ci hai dato farebbero diventare questa moneta comune in qualcosa di molto molto piu' raro...un asse di gran modulo...che nei cataloghi sono sempre quotati piu' che bene...

La risposta al metallo...se rame o se bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido l'opinione di crivoz.

Nel database dell'ANS l'unico asse di Otacilia Severa pesa poco più di 8 grammi, mentre i vari sesterzi oscillano tra 14 e 19 g.

Il Sear data la moneta al 244-245 d.C.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca di capire in qualche punto la patina e' venuta via...e vedi se sotto e' rossastro oppure giallognolo...

E' l' unico metodo ...per gli altri si rovinerebbe la moneta... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.