Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
vonfid

Asse repubblicano...è un falso?

Risposte migliori

vonfid

Ho già aperto una discussione riguardante questa moneta da me posseduta per scoprirne l'origine! Mi hanno detto che è:

"Si tratta di un asse repubblicano raffigurante Giano bifronte da un lato e la prua di una nave da guerra dall'altra. un airone sul rostro.

Il monetario C Fabius C F (Hadrianus?).

Roma 102 aC. RRC 322/2 Sear 734

In quella conservazione potrebbe valere sui 400 euro. Non do giudizi sull'autenticità perché non ne ho viste ancora di questa emissione. "

Posto anche qui le foto per chiedervi se si tratta di un originale o di una contraffazione! Grazie a tutti per l'aiuto!

post-2056-1138896482_thumb.jpg

post-2056-1138896482_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Premesso che la mia conoscenza alle romane repubblicane si ferma praticamente ai denari ( e non troppo pure di questi...)..i bordi di quest'asse non mi convincono...sembrano troppo "scodellati" (ma potrebbe essere anche solo un effetto fotografico...)...Ho visto alcuni assi repubblicani ma mai cosi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Direi proprio che si tratta di un falso moderno ed il bordo è troppo regolare per una moneta di questo tipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Si è un falso ed anche grossolano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Scusa Vonfid.... ma ha i lati uguali ?

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudius

Ciao

bisognerebbe averla in mano perchè purtroppo la foto sfalsa alla grande colori e grana della moneta.

Comunque il bordo "scodellato" (quasi che il tondello del diritto e del rovescio non avessero lo stesso diametro) è una caratteristica frequente in questi assi (peraltro poco falsificati), quindi non lo considererei questo il fattore determinante per definire questa moneta un falso. :D :D Piuttosto l'eccessiva rotondità è piuttosto singolare <_< <_< e strana....

Spesso se ne vedono con il condotto per la colatura del bronzo del tondello ancora attaccata :D

Modificato da Claudius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Scusa Vonfid.... ma ha i lati uguali ?

agrì

93990[/snapback]

Se la moneta è la stessa della discussione cui vonfid faceva riferimento nel post iniziale, allora il dritto è questo.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Grazie Luigi.

Anc'io sono del parere che è un falso.

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

quello che mi ha trattenuto dal dire subito che è un falso, è che non ne ho visti altri di questa emissione. Talvolta le due facce del Giano hanno un aspetto diverso dal solito e temevo fosse una di queste volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vonfid

Prima di tutto ringrazio per aver postato l'altra faccia...mi ero sbagliato! per il resto direi proprio che ci troviamo di fronte ad un falso! Un pò mi dispiace...in fondo ci speravo! :(

Va beh... :D

Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudius

ok

ecco il particolare mancante, il diritto.

Niente da fare è finto :( :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti