Vai al contenuto
IGNORED

Anastasio I in oro,per possibile regalo


Risposte migliori

Ciao a tutti,ieri pomeriggio sono stato con amici in una grande città ed abbiamo visitato un negozio di numismatica,cercando un regalo di natale di un certo livello(per fortuna ci siamo in 10 a fare la colletta!)per una persona cara amante delle monete.

Ora,tra tutti gli amici l'esperto sarei io(figuriamoci che roba)e devo valutare la possibilità di acquisto di questa moneta che sarebbe un semisse in oro di anastasio I.

Il negoziante è stato molto cortese ed è una persona corretta in quanto per primo si è dimostrato disponibile e mi ha lasciato fare le foto alla moneta perchè chiedessi una consulenza

od una perizia,cosa che tra l'altro mi faceva anche lui mandando la moneta da un noto esperto.

Io non mi sono mai accostato alle monete in oro perchè non mi fido in maniera più assoluta,ma so che come regalo per il suddetto amico sarebbe eccezzionale visto che è tanto che va avanti con la storia di desiderare una moneta del genere.

Comunque ecco le foto ed il peso che è 2.30g.

Devo telefonare tra una settimana al negoziante per sentire se ha ancora la moneta ed eventualmente passare a prenderla tra 15 giorni massimo.

Ora il negoziante dice che a suo parere è originale ma non si può mai escludere nulla visto il livello di contraffazione cui si è arrivati oggi,io ho fatto da ieri sera le mie ricerche e devo dire che sono perplesso.

La moneta presenta una porosità che non so se giochi a favore o contro,sembra quasi un pò usurata,poi non trovo in giro alcun semisse con questo conio,cioè sembra un semisse con il conio tipico dei solidi di anastasio....cosa strana....le legende sono alquanto dubbie a mio avviso....sul rovescio c'è uno strano contorno in tutta la moneta che non capisco....

Chiedo lumi agli amici del forum poichè non sono in grado di saltarci fuori con sicurezza,capendo che da due foto anche voi potete fare quello che si può.Sul sito di FAC nella sezione fakes non mi sembra di aver trovato nulla di simile.....

Comunque ripeto la persona ed il negozio sono con tutti i crismi dovuti,(e si può anche restituire la moneta una volta presa)però come dice giustamente il negoziante sulle monete in oro di questo periodo la certezza assoluta è rara.

A voi la parola grazie tante.

ps. metto dei link perchè le foto sono grandi e non ci stanno.

p.p.s.comunque nel dubbio secondo me si potrebbe anche considerare una moneta diversa anche meno cara......ma non sono solo io a dover decidere...... :rolleyes:

http://postimage.org/image/40a36u0rv/

http://postimage.org/image/6rxyb6oob/

Link al commento
Condividi su altri siti


ma guarda io ti do ragione al 100%,infatti non l'abbiamo presa,però visto che devo dire qualcosa al negoziante anche se non se ne farà nulla l'ho postata per vedere se i miei dubbi hanno un minimo di fondatezza,insomma come detto sono quello tra gli amici che ci stanno a fare la coletta con più competenza nel campo ma non me la sento di dire di no solo perchè a me pare dubbia.....aspetto altri pareri intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e grazie anche a te della conferma dei miei dubbi,la cosa che mi lascia stranito più di tutte è come fa a pesare come un semisse ed avere il conio di un solido che dovrebbe pesare il doppio?od hanno fatto dei solidi ridotti?od esistono imitative coeve barbariche o roba simile......comunque mi rendo conto che ho fatto benissimo a stare lontano dall'oro in tutti questi anni oo) ,oltretutto nemmeno il negoziante mi è parso convintissimo dato che come detto si era anche offerto di mandarla lui in perizia....

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma non posso che confermare quanto detto :(

La porosità, la scarsa nitidezza dei dettagli e il bordo mi lasciano molto dubbioso. Soprattutto quello strano bordo rialzato. <_<

Per fortuna il negoziante, da quanto mi dici, sembra una persona onesta.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao cometronio e tante grazie anche a te,allora comincio a pensare che tutto sommato non sono poi così lofio nel valutare la bontà delle monete ;) .

Unico dubbio che mi resta è perchè fare un falso rimpicciolito,cioè ripeto un conio da solido in modo ridotto con la misura di un semisse(il peso di questa moneta è da semisse ma non ci sono a mio avviso dei semisse di anastasio I con questi coni),forse per risparmiare sul peso dell'oro perchè che fosse oro ci giocherei la testa......anche perchè le vostre risposte si sono tutte basate su altre cose ma di fatto secondo me questa moneta non esiste....è tipo di fantasia.....o no?

Col negoziante nessun problema a quanto ho visto quel pò che sono rimasto dentro con gli amici non fa certamente la fame,anzi e non è di quelli che vogliono venderti qualcosa a tutti i costi anzi,poi ripeto ancora non era sicuro nemmeno lui,gli suggerirò di farla comunque periziare od eventualmente rimandarla lui stesso indietro,anche perchè da quel che ho capito era tipo un nuovo arrivo ed anche lui doveva guardarci per bene.

allora sto tranquillo dico agli amici che è un falso probabilmente e che dobbiamo riparare su altre cose.

Ma solo una domanda...sono così diffusi i falsi in oro?è la prima volta che considero queste monete ma mi convinco sempre più che è meglio lascirle dove sono.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa vorrei segnalare che per le monete bizantine c'è un'apposita sezione.

In secondo luogo la moneta postata non è un semisse, ma un solido. E il solido dovrebbe pesare 4,50 gr. Anche ipotizzando una pesante tosatura non arriveremmo a quel peso (dovrebbe mancare mezza moneta). Tuttavia le monete vanno giudicate in mano.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia. La moneta sicuramente proviene da un gioiello dove era incastonata, l'usura è proprio quella, magari non è stata tosata per lucrare ma per poterla incastonare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia. La moneta sicuramente proviene da un gioiello dove era incastonata, l'usura è proprio quella, magari non è stata tosata per lucrare ma per poterla incastonare.

Ma a parte l'incastonatura eventuale, secondo te è autentica...?

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio per le altre opinioni anche se da parte mia ho già provveduto a comunicare che non prenderemo la moneta.....

Ciao Arka,lo so bene che c'è la sezione bizantina,l'ho messa qui perchè mi pareva logico dato che richiedevo una valutazione autenticità.non te la sei mica presa con me eh? :ph34r: :huh:

La possibilità del gioiello incastonato non l'avevo considerato,ma il peso come dice giustamente arka è troppo ridotto....beh comunque abbiamo passato la mano su questo oggetto e non lo prendiamo per il regalo.....

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia. La moneta sicuramente proviene da un gioiello dove era incastonata, l'usura è proprio quella, magari non è stata tosata per lucrare ma per poterla incastonare.

Ma a parte l'incastonatura eventuale, secondo te è autentica...?

Da come è ridotto (solido) potrebbe essere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.