Vai al contenuto
IGNORED

"Truffa" su Ebay


Erdrückt

Risposte migliori

Spiego il perchè delle Vrgolette: Dunque a fine 2010 (o inizio 2011, non ricordo) acquistai su ebay delle monete periziate da un noto perito ma una volta arrivate a casa constatai che lo stato di conservazione era palesemente gonfiato in modo assurdo... Di certo sono state chiuse dal perito e dal venditore accordandosi sullo stato di conservazione. Ecco adesso è passato troppo tempo e purtroppo quel che fatto è fatto, ma volevo chiedere gusto per curiosità come avrei dovuto agire in quel caso. L'acquirente (più di 1500 feedback) non accettava la restituzione quindi mi limitai a lasciare un feed negativo e a tenermi le monete. Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non è più importante adesso perchè è passato motlo tempo. Volevo sapere come si agisce nei casi in cui si ha la certezza (come nel mio caso) che lo stato di conservazione della moneta è assolutamente fasullo. Le monete le ho fatto visionare ad un altro perito e vari amici collezionisti, ma giusto per spiegare il fatto in quanto è evidente la gonfiatura estrema dello stato di conservazione

Questa è una foto presa online ma la uso come esempio: Ecco a me è successa una cosa identica, cambia solo il tipo di monete: Monete MB-BB Periziata FDC

49dcf68e559c9d4e0b5886bd1.jpg

Potevo denunciare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ci siano gli estremi per una denuncia. Sicuramente per poter far valere le tue ragioni avresti dovuto avere una perizia di un perito che contestava la conservazione attribuita. A questo punto se il venditore era in buona fede e si rendeva conto "dell'errore" (diciamo così) avrebbe dovuto riprendersi indietro le monete. In caso contrario penso che sarebbe stato giusto rendere pubblica la vicenda per tutelare chi lavora correttamente e per fortuna di persone oneste ce ne sono ancora.

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, l'attribuzione di uno stato di conservazione è molto...molto soggettiva, non a caso molti venditori aggiungono "conservazione come da foto". Credo che sia difficile aprire una contestazione, soprattutto se è passato tanto tempo. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di acquistare sempre dagli stessi venditori, con i quali si stabilisce un rapporto di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo essere esplicito, la cosa mi sembra irreale.:rolleyes: Se le monete effettivamente erano cosi' distanti, come dici, dalla valutazione fatta dal perito, o c'è stata una abile sostituzione dell'oggetto (a proposito i sigilli erano personalizzati?) oppure era il caso di pubblicizzare il nominativo del professionista in modo che si conoscesse e gli addetti ai lavori potessero valutarne la professionalità

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Le valutazioni per la conservazione è non del tutto soggettiva! Ci sono dei parametri riconosciuti da tutti i periti e sono riportati su molti cataloghi,può esserci una differenza di mezzo punto in più o in meno,ad esempio un perito la considera BB e un'altro BB+ o qBB mai due Periti certificati tipo NIP non potranno mai dare BB e l'atro FDC. C'è il giudice di pace per queste controversie e per questo esistono " Perito del tribunale di Como o di Verona o di Roma" sono i Periti che vengono usati per queste faccende e altre,chiaramente ha un costo ma se si pensa o si è sicuri di aver ragione........

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo favaldar, non sono soggettive le valutazioni in ambiente professionale, lo diventano nel brutto ambiente di ebay, dove in mezzo ad alcuni seri professionisti si inseriscono veri e propri delinquenti, in ormai 10 anni di esperienza che ultimamente è diventata solo visiva, ne ho viste di tutti i colori, compreso la tecnica di levare abilmente un sigillo per sostituire la moneta con una di qualità inferiore, avresti dovuto immediatamente contattare il perito, che poteva essere addirittura parte lesa, capitano anche errori, ma assai rari, di solito sono truffe ben architettate.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul noto sito ce nè uno che gonfia le Perizie, che ovviamente non cito, Mi piacerebbe non vedere più monete di questo tizio....comunque Noto anche che non riesce a venderne una :lol: :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul noto sito ce nè uno che gonfia le Perizie, che ovviamente non cito, Mi piacerebbe non vedere più monete di questo tizio....comunque Noto anche che non riesce a venderne una :lol: :lol:

Dopo una notevole "sola" ricevuta confidando nella perizia di un "noto perito" ho deciso di non acquistare più nulla a priori di quanto proposto periziato dal predetto, nel mio

caso non si poteva parlare di parere soggettivo perchè non si puo' parlare, su un 5 lire 1911 di "insignificanti colpetti sul bordo" quando quest'ultimo è stato palesemente e malamente ripreso con l'uso di uno strumento a punta.

Sono felice pero' dell'esperienza, mi è servita molto di lezione

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sono venditore occasionale su Ebay da 7 anni e ho una mia personale white e black list di venditori.

Penso che sia giusto dire le cose, senza offendere nessuno e senza parlare di truffe, ma esponendo i fatti, pubblicando le foto e lasciando che ognuno si faccia la propria idea ... in questo modo tutti verremmo a sapere chi sono i "furbetti" e per loro la vita diventerebbe difficile !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salute erd

secondome hai agito bene,dal momento che il venditore non accettava la restituzione.

L'opinione sullo stato di conservazione è soggettiva anche per i periti,certo ,soprattutto per un perito,se una moneta è ben conservata ci può stare uno Spl+,o un qFdc,o un Fdc .Tuttavia non ritengo che una moneta in conservazione BB sia stata valutata Fdc.

Dovremmo vedere le monete che hai acquistato nella loro bustina di perizia altrimenti stiamo a parlare del sesso degli angeli.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiego il perchè delle Vrgolette: Dunque a fine 2010 (o inizio 2011, non ricordo) acquistai su ebay delle monete periziate da un noto perito ma una volta arrivate a casa constatai che lo stato di conservazione era palesemente gonfiato in modo assurdo... Di certo sono state chiuse dal perito e dal venditore accordandosi sullo stato di conservazione. Ecco adesso è passato troppo tempo e purtroppo quel che fatto è fatto, ma volevo chiedere gusto per curiosità come avrei dovuto agire in quel caso. L'acquirente (più di 1500 feedback) non accettava la restituzione quindi mi limitai a lasciare un feed negativo e a tenermi le monete. Grazie wink.gif

Sulle monete non si deve attendere e nemmeno dormire...è quest'ultima una battuta...ma centra il problema posto.,

Nel caso di perizia non conforme la stessa va contestata immediatamente o entro breve termine...un mese è già molto, per iscritto.

Se si aggiunge qualche dettaglio tecnico che possa suffragare la contestazione è meglio.

In caso la differenza di valutazione di uno stato di conservazione supera il grado normale...esempio BB (anche +) invece di un dichiarato Spl. la contestazione è fondata a giusta ragione.

Se sono monete moderne la valutazione è più facile...in ragione del loro mercato.

Il commerciante serio per solito non ha ragione di instaurare una diatriba/controversia e si riperende le monete...ove la contestazione abbia ragion d'essere.

Altrimenti deve partire la lettera di un legale.

Su e-bay le problematiche possono essere più spinose.

Posso immaginare che hanno venduto non tanto le monete...quanto il cartellino del perito.

Ergo, se la valutazione periziata era ben visibile sul sito del venditore...la contestazione andrebbe girata al perito in ultima istanza: tu contesti o citi l'operatore e-bay e lui chiama il perito in garanzia.

Non posso mettermi qui a dire su e-bay comprate... non comprate. Ho già espresso in passato il mio parere.

Se nella numismatica si colleziona cercando il risparmio immediato e l'affaruccio...il rischio e-bay fa parte del gioco. Va bene...va male.

Se si vuole collezionare ma anche impiegare qualche soldo occorrono:

- esperienza ed occhio personale;

- ausilio di seri operatori.

Chi spende di più...alla fine potrebbe aver speso meno ove gli oggetti acquisiti siano veramente belli.

Un salutissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei precisare che inserendo il link dell'inserzione incriminata non si commette alcun reato trattandosi di asta pubblica, altrettanto inserendo una foto della moneta con perizia e nome del perito ben visibile ovviamente evitando offese al perito e al venditore, anche perchè una foto ben fatta parla e come se parla ;)

In questo modo ci tuteleremmo a vicenda, i venditori furbi smetterebbero di vendere sole, e i periti generosi nelle valutazioni si farebbero trascinare meno dal loro "gusto personale" ;)

Aggiungo che sarebbe più difficile( ma non impossibile) manomettere una perizia se tutti i periti utilizzassero punzoni marchiati, bustine marchiate e perizia fotografica allegata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.