Vai al contenuto
IGNORED

Collezionisti di Messicane '700-'800


lucadesign85

Risposte migliori

Ciao a tutti.

come da titolo vi chiedo se nel forum è presente qualche collezionista di monete messicane del periodo 1700-1800.

Sono molto affascinato da questa monetazione ma ne sò praticamente poco e nulla :unsure: percui se cè qualcuno che sa indirizzarmi su siti internet o libri che trattino queste monete gliene sarei infinitamente grato :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Già monetazione molto bella, così come quella coloniale Spagnola del Sud America. Purtroppo non ne so molto, ma in anni che girovago in internet :D mi ricordo di aver visto diversi libri di autori americani (ovviamente in inglese) che parlavano della monetazione delle Americhe pre 1900. Vediamo se riesco a trovarti qualche titolo. Comunque qualcuno più informato di me ci sarà :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi alcuni titoli, anche se mi par di capire che si parte dall'800, per il '700 la vedo più difficile.

http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_ss_i_0_13?url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=mexican+coins&sprefix=Mexican+coins#/ref=sr_pg_1?rh=n%3A283155%2Ck%3Amexican+coins&keywords=mexican+coins&ie=UTF8&qid=1323507093

Comunque il primo della lista potresti provare a prenderlo, costa solo 8 dollari (+8 di spedizione), al Messico dovrebbero essere dedicate circa 220 pagine (secondo l'indice si iniza a parlarne a pag. 429, e le pagine sono in tutto 648).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti.

come da titolo vi chiedo se nel forum è presente qualche collezionista di monete messicane del periodo 1700-1800.

Sono molto affascinato da questa monetazione ma ne sò praticamente poco e nulla :unsure: percui se cè qualcuno che sa indirizzarmi su siti internet o libri che trattino queste monete gliene sarei infinitamente grato :)

Saluti,

Luca

Ciao,

io colleziono per tipologia le monete messicane di grande modulo. Sono monete molto carine, la cosa che più mi piace è che il Messico ha coniato monete di grande modulo con continuità fino al 1979, con il 100 pesos Jose Morelos, cosa che non si osserva con le altre nazioni, che con la prima e sopratutto la seconda guerra mondiale hanno dato uno stop definitivo alla coniazione di argenti. Nel 1980 si è avuta un fortissimo aumento speculativo del prezzo dell'argento. Quindi in pratica con questa data sono sparite le coniazioni argentee anche in Messico. Come ti dicevo, con gli argenti del Messico, si passa dai maltagliati del '600 alle bellissime monete di inizio '700, (I pillar dollars con le colonne d'Ercole) si passa attraverso la fine della dominazione spagnola e la confusione monetaria della fine dell'800, l'invasione Francese col peso di Massimiliano d'Asburgo, si tocca con mano la svalutazione della moneta del '900. ( il largo modulo d'argento prima rappresentato dal peso, diventa il 2 pesos, nel '47 il 5 pesos, nel '59 il 10 pesos, nel '68 il 25 pesos, ed infine nel '77 il 100 pesos) . Insomma una monetazione interessante e ricca di tipi. Di veramente veramente eccezionale dal punto di vista qualitativo vi è sicuramente il pillar dollar, moneta relativamente costosa, ma che a mio avviso è tra le più belle del '700. Come catalogo uso il Krause, ma so che è un catalogo in cui spesso si trovano diversi errori, in ogni caso, collezionando per tipologia, l'errore mi tocca poco e niente (compro la moneta comune rappresentativa del tipo, cercando l'alta conservazione).

Se collezioni per data e zecca, chiaramente, la disponibilità economica deve diventare consistente, specie per le prime date del '700, molto rare.

Un saluto,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i libri, nell'edizione più aggiornata del North America Coins (2012) è possibile leggere nell'indice una descrizione più precisa delle monete messicane trattate, alle quali sono dedicate sempre circa 200 pagine

http://www.amazon.com/2012-North-American-Coins-Prices/dp/1440217254/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1323516782&sr=1-3#_

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per le utilissime informazioni!

Come dicevo in apertura di questa monetazione non sò praticamente nulla, cdato che colleziono tutt'altro.

Ti ringrazio Petronius per i libri che mi hai segnalato, procederò all'acquisto di entrambi :rolleyes:

Per rispondere a Giuseppe, purtroppo non sò ancora che tipo di collezione intraprendere, in realtà sto cominciando ad appassionarmi ai piccoli moduli da 1/2 reale di Carlo IV e Ferdinando VII, ed ho adocchiato anche qualche grosso doblone da 8 reali sempre di Carlo IV e Ferdinando VII quindi diciamo che per ora sto seguendo l'istinto e acquisto ciò che mi affascina dipiù, però vista l'iniziale propensione, vorrei approfondire lo studio di entrambe le monete e provare ad intraprendere una collezione completa per anno e zecca, ma sono conscio che il percorso sia lungo e tortuoso :rolleyes:

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Petronius per i libri che mi hai segnalato, procederò all'acquisto di entrambi :rolleyes:

Noooo, aspetta, è sempre lo stesso libro, solo in due edizione diverse, una del 2010, quella a 8 dollari, l'altra del 2012, a 13 dollari e spicci.

Se vuoi risparmiare e ti interessano solo le monete più vecchie credo possa andarti bene anche l'edizione del 2010.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Petronius per i libri che mi hai segnalato, procederò all'acquisto di entrambi :rolleyes:

Noooo, aspetta, è sempre lo stesso libro, solo in due edizione diverse, una del 2010, quella a 8 dollari, l'altra del 2012, a 13 dollari e spicci.

Se vuoi risparmiare e ti interessano solo le monete più vecchie credo possa andarti bene anche l'edizione del 2010.

petronius :)

Grazie mille Petronius, anche per l'mp!

Fortunatamente non gli ho ancora acquistati anche perchè non ho avuto modo di leggermi bene tutti i dati dei libri che sono riportati nel tuo link.

Ho visto che ci sono alcuni libri che trattano tutta la monetazione Messicana, ma ci sono solamente usati e costicchiano.

Se avessi la certezza di trovare il libro che approfondisce il periodo storico a cui sono interessato, e cioè il periodo a cavallo tra il '700 e l'800, sarei disposto a spendere anche una cifra impegnativa :rolleyes:

Per ora 16 dollari non sono una cifra enorme quindi penso di partire con quel libro che mi hai segnalato, nell'edizione più vecchia, così da chiarirmi perlomeno un pò più le idee.

Comunque ti ringrazio ancora :) !

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.