Vai al contenuto
IGNORED

Piastra1859 Francesco II e 2 Tornesi 1853


Risposte migliori

Ciao a tutti, cosa ne pensate di queste due aggiudicazioni alla base dall'asta Artemide 13E appena conclusa?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/66/13691

http://www.deamoneta.com/auctions/view/66/13689

Forse le basi d'asta erano leggermente alte, ma le monete sono belle, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute Eldo

hai effettuato ottimi acquisti e quanto dichiarato dalla casa d'aste circa lo stato di conservazione per entrambe le monete ,lo ritengo veritiero.

Ti consiglio di iniziare ad acquistare anche libri sul Regno di Napoli e delle due Sicilie ;) così potresti divertirti a classificarle ed a studiarle le monete che acquisti.Ed acquista anche cataloghi d'asta che sono utilissimi.Insomma creati anche e soprattutto una buona biblioteca numismatica.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Eldo

hai effettuato ottimi acquisti e quanto dichiarato dalla casa d'aste circa lo stato di conservazione per entrambe le monete ,lo ritengo veritiero.

Ciao Odjob, beh specialmente la piastra di Francesco II la cercavo da parecchio e su internet non sono riuscito a trovare esemplari migliori allo stesso prezzo quindi quando in asta Live ho visto che era ancora alla base, ho chiuso gli occhi e ho cliccato... :P

Ti consiglio di iniziare ad acquistare anche libri sul Regno di Napoli e delle due Sicilie ;) così potresti divertirti a classificarle ed a studiarle le monete che acquisti.Ed acquista anche cataloghi d'asta che sono utilissimi.Insomma creati anche e soprattutto una buona biblioteca numismatica.

Per ora mi avvalgo del Gigante (che ha comunque qualche riferimento storico) per puntare le monete per me abbordabili, un esemplare per tipo, non vado alla ricerca di tutte le annate, per farmi capire col 2 tornesi di Ferdinando II ho chiuso, non cerco gli altri anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

per me hai fatto due ottimi acquisti pagandoli per giunta anche bene (prezzo a tuo favore) ;)

Non conosco se sei nella fase iniziale della tua collezione ;), se così fosse hai iniziato con il piede giusto.

Se già sei un pò esperto tieni presente i consigli che ti ha dato Odjob, lo studio e l'approfondimento su notizie di questa monetazione di riserverà ulteriori soddisfazioni personali.

P.S. Hai notato la cifra dell'8 sul 2 Tornesi ? mi sembra a Tenaglia.

Un ulteriore informazione.....la moneta con questa data manca ancora nel catalogo, se ti fa piacere potresti anche inserirla.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Eldo

hai effettuato ottimi acquisti e quanto dichiarato dalla casa d'aste circa lo stato di conservazione per entrambe le monete ,lo ritengo veritiero.

Ti consiglio di iniziare ad acquistare anche libri sul Regno di Napoli e delle due Sicilie ;) così potresti divertirti a classificarle ed a studiarle le monete che acquisti.Ed acquista anche cataloghi d'asta che sono utilissimi.Insomma creati anche e soprattutto una buona biblioteca numismatica.

--Salutoni

-odjob

Quoto quanto detto dall'amico obrob. La piastra di Francesco II se dal vivo non ha colpetti sul bordo ed ha una particolare freschezza e lucentezza di metallo allora è un vero affare (ti raccomando, non tentare di pulirla, quelle piccole macchioline verdi superficiali sono normali). Essa, anche se non molto rara è tipologicamente molto ricercata. Il 2 tornesi è anch'esso molto valido. Artemide è molto seria sulle classificazioni. Ottimo inizio eldorado!

Link al commento
Condividi su altri siti


fiuuuuh!!!!

mi è andata bene ...Francesco mi ha storpiato il nik però non l'ha sbagliato confondendolo con nik a "lucirosse" :P ;)

Come ho già detto in Italia c'è lui che storpia i nik e Fede che storpia i nomi.

--Mi mancava Francesco che storpiava i nik!!!!

--C'è da dire che noi ,in questo forum,abbiamo un utente con il nik "sbranzo",beh non oso immaginare come storpierebbe il nik che inizia per s e termina per zo e con in mezzo la r :D

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


fiuuuuh!!!!

mi è andata bene ...Francesco mi ha storpiato il nik però non l'ha sbagliato confondendolo con nik a "lucirosse" :P ;)

Come ho già detto in Italia c'è lui che storpia i nik e Fede che storpia i nomi.

--Mi mancava Francesco che storpiava i nik!!!!

--C'è da dire che noi ,in questo forum,abbiamo un utente con il nik "sbranzo",beh non oso immaginare come storpierebbe il nik che inizia per s e termina per zo e con in mezzo la r :D

--Salutoni

-odjob

Eh eh, scusa. Comunque non è colpa mia se sbaglio qualche volta i nick, siete voi che andate a scegliervi nomi con pronunce tailandesi e aramaiche, ma non è meglio avere un nick tipo "pasquale, nicola, luigi, paolo o marco"? La cosa sarebbe meno stressante. :P :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per me hai fatto due ottimi acquisti pagandoli per giunta anche bene (prezzo a tuo favore) ;)

Non conosco se sei nella fase iniziale della tua collezione ;), se così fosse hai iniziato con il piede giusto.

Se già sei un pò esperto tieni presente i consigli che ti ha dato Odjob, lo studio e l'approfondimento su notizie di questa monetazione di riserverà ulteriori soddisfazioni personali.

P.S. Hai notato la cifra dell'8 sul 2 Tornesi ? mi sembra a Tenaglia.

Un ulteriore informazione.....la moneta con questa data manca ancora nel catalogo, se ti fa piacere potresti anche inserirla.

Ciao Pietro

Francè che ne pensi della cifra, ti è già capitato di riscontrare questa particolarità su altri esemplari ?

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri, sono appassionato di numismatica da oltre 20 anni, dai tempi delle scuole superiori, ma mi sono riavvicinato alla materia da poco tempo, prima con qualche acquisto su ebay (qualcosa di buono, qualcosa meno...) , facendo qualche "cappellata" ... insomma... esperienza!

Ora con l'aiuto del forum mi sto facendo una cultura, su aste, periti, commercianti, mercato e quindi "oso" qualche acquisto come quelli di oggi.

Il mio interesse è in particolare per le monete italiane nel periodo che va dalla restaurazione post Napoleonica fino alla prima monetazione di Vittorio Emanuele III pre-1917.

Fa eccezione il Regno di Napoli, la cui monetazione mi interessa già a partire da Carlo II

P.S. Hai notato la cifra dell'8 sul 2 Tornesi ? mi sembra a Tenaglia.

Un ulteriore informazione.....la moneta con questa data manca ancora nel catalogo, se ti fa piacere potresti anche inserirla.

Ciao Pietro

Francè che ne pensi della cifra, ti è già capitato di riscontrare questa particolarità su altri esemplari ?

Se mi dici come fare, volentieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ricordo che intorno a quel prezzo ho visto aggiudicarsi delle piastre migliori... in effetti non è male ma troppi segni soprattutto al diritto sul viso del re....

Ciao Piras, probabilmente è come dici tu,ma quanto tempo fa? io per circa tre mesi ho cercato in rete e alla fine mi sono buttato su questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ricordo che intorno a quel prezzo ho visto aggiudicarsi delle piastre migliori... in effetti non è male ma troppi segni soprattutto al diritto sul viso del re....

Ciao Piras, probabilmente è come dici tu,ma quanto tempo fa? io per circa tre mesi ho cercato in rete e alla fine mi sono buttato su questa...

Anche io noto qualche mini segnetto sul viso, per questo avevo detto che se dal vivo si nota una certa freschezza nella colorazione del metallo allora il prezzo è comunque un affare. A queste cifre ho visto in rete esemplari poco più di BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ricordo che intorno a quel prezzo ho visto aggiudicarsi delle piastre migliori... in effetti non è male ma troppi segni soprattutto al diritto sul viso del re....

Ciao Piras, probabilmente è come dici tu,ma quanto tempo fa? io per circa tre mesi ho cercato in rete e alla fine mi sono buttato su questa...

ciao Eldo... sicuramente non ultimamente o negli ultimi tre mesi... il prezzo comunque è buono, visto anche che, a mio parere, le "napoletane" ultimamente sono un po' in rialzo....

poi, non vorrei fare l'esperto (non lo sono) o il saggio del momento ma vorrei dirti che se ti piace una moneta prendila o cerca di prenderla ma se non ti piace aspetta il momento opportuno, prima o poi ci sarà qualche asta o convegno dove apparirà la moneta che più ti aggrada....

io è da qualche annetto che sono dietro ad una piastra e finora ancora non ho trovato ancora quella giusta tranne che ad un convegno l'anno scorso o due anni fa dove però era venduta "giustamente" ad un prezzo un po' fuori dalle mie risorse cry.gif.... però era davvero bellissima, mannaggia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io ricordo che intorno a quel prezzo ho visto aggiudicarsi delle piastre migliori... in effetti non è male ma troppi segni soprattutto al diritto sul viso del re....

Ciao Piras, probabilmente è come dici tu,ma quanto tempo fa? io per circa tre mesi ho cercato in rete e alla fine mi sono buttato su questa...

ciao Eldo... sicuramente non ultimamente o negli ultimi tre mesi... il prezzo comunque è buono, visto anche che, a mio parere, le "napoletane" ultimamente sono un po' in rialzo....

poi, non vorrei fare l'esperto (non lo sono) o il saggio del momento ma vorrei dirti che se ti piace una moneta prendila o cerca di prenderla ma se non ti piace aspetta il momento opportuno, prima o poi ci sarà qualche asta o convegno dove apparirà la moneta che più ti aggrada....

io è da qualche annetto che sono dietro ad una piastra e finora ancora non ho trovato ancora quella giusta tranne che ad un convegno l'anno scorso o due anni fa dove però era venduta "giustamente" ad un prezzo un po' fuori dalle mie risorse cry.gif.... però era davvero bellissima, mannaggia!!!!

Grazie Piras per il consiglio, la moneta vista sul catalogo e sul sito mi è piaciuta, e credo anche dal vivo.. certo che con 30-40 euro di meno mi sarebbe piaciuta ancora di più :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ricordo che intorno a quel prezzo ho visto aggiudicarsi delle piastre migliori... in effetti non è male ma troppi segni soprattutto al diritto sul viso del re....

Ciao Piras, probabilmente è come dici tu,ma quanto tempo fa? io per circa tre mesi ho cercato in rete e alla fine mi sono buttato su questa...

ciao Eldo... sicuramente non ultimamente o negli ultimi tre mesi... il prezzo comunque è buono, visto anche che, a mio parere, le "napoletane" ultimamente sono un po' in rialzo....

poi, non vorrei fare l'esperto (non lo sono) o il saggio del momento ma vorrei dirti che se ti piace una moneta prendila o cerca di prenderla ma se non ti piace aspetta il momento opportuno, prima o poi ci sarà qualche asta o convegno dove apparirà la moneta che più ti aggrada....

io è da qualche annetto che sono dietro ad una piastra e finora ancora non ho trovato ancora quella giusta tranne che ad un convegno l'anno scorso o due anni fa dove però era venduta "giustamente" ad un prezzo un po' fuori dalle mie risorse cry.gif.... però era davvero bellissima, mannaggia!!!!

Su quanto evidenziato sono d'accordo, è inutile e contro-producente andare di fretta, soprattutto se si è giovani e si ha tutta una vita avanti si rischia di fare solo il gioco degli speculatori, le monete girano, e nel giro di qualche anno te ne capita sempre un esemplare analogo. Ma ci sono anche casi in cui il rapporto qualità-prezzo è ottimo o la moneta è di grande rarità, in quel caso bisogna allora investire subito. C'è un detto napoletano che dice: "Ogni lassat è perdut".

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io ricordo che intorno a quel prezzo ho visto aggiudicarsi delle piastre migliori... in effetti non è male ma troppi segni soprattutto al diritto sul viso del re....

Ciao Piras, probabilmente è come dici tu,ma quanto tempo fa? io per circa tre mesi ho cercato in rete e alla fine mi sono buttato su questa...

ciao Eldo... sicuramente non ultimamente o negli ultimi tre mesi... il prezzo comunque è buono, visto anche che, a mio parere, le "napoletane" ultimamente sono un po' in rialzo....

poi, non vorrei fare l'esperto (non lo sono) o il saggio del momento ma vorrei dirti che se ti piace una moneta prendila o cerca di prenderla ma se non ti piace aspetta il momento opportuno, prima o poi ci sarà qualche asta o convegno dove apparirà la moneta che più ti aggrada....

io è da qualche annetto che sono dietro ad una piastra e finora ancora non ho trovato ancora quella giusta tranne che ad un convegno l'anno scorso o due anni fa dove però era venduta "giustamente" ad un prezzo un po' fuori dalle mie risorse cry.gif.... però era davvero bellissima, mannaggia!!!!

Su quanto evidenziato sono d'accordo, è inutile e contro-producente andare di fretta, soprattutto se si è giovani e si ha tutta una vita avanti si rischia di fare solo il gioco degli speculatori, le monete girano, e nel giro di qualche anno te ne capita sempre un esemplare analogo. Ma ci sono anche casi in cui il rapporto qualità-prezzo è ottimo o la moneta è di grande rarità, in quel caso bisogna allora investire subito. C'è un detto napoletano che dice: "Ogni lassat è perdut".

esatto, proprio così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita la foto del 2 tornesi 1853 in catalogo, prego un curatore di validare l'inserimento affinche diventi visibile, Grazie

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inserita la foto del 2 tornesi 1853 in catalogo, prego un curatore di validare l'inserimento affinche diventi visibile, Grazie

Grazie Incuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.