Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ramossen

Contorno scudo Gioacchino Napoleone

Risposte migliori

Ramossen

Buonasera a tutti, vorrei chiedere la vostra collaborazione, sto esaminando uno scudo "Gioacchino Napoleone" che ho appena acquistato ed ho trovato uno strano dettaglio mai notato prima (in realtà non è che io ne abbia viste a decine di queste monete :P ) sulla legenda impressa sul bordo "DIO PROTEGGE IL REGNO", chi mi potrebbe postare il dettaglio della scritta "DIO" e dell'articolo "IL" per un confronto?

Grazie a tutti per la collaborazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

post-9800-0-01336000-1323715648_thumb.jp

Salve,ho solo questa moneta .

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Grazie mille, era proprio quello che cercavo, mi sei stato utilissimo !

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

ok,la rimetto nel vassoio.

ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Buonasera a tutti, vorrei chiedere la vostra collaborazione, sto esaminando uno scudo "Gioacchino Napoleone" che ho appena acquistato ed ho trovato uno strano dettaglio mai notato prima (in realtà non è che io ne abbia viste a decine di queste monete :P ) sulla legenda impressa sul bordo "DIO PROTEGGE IL REGNO", chi mi potrebbe postare il dettaglio della scritta "DIO" e dell'articolo "IL" per un confronto?

Grazie a tutti per la collaborazione

Ciao Ramesse, se hai qualche immagine di 5 lire di Murat dubbia puoi postarla, cercheremo di esserti d'aiuto il più possibile. Grazie. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Forse ha per le mani qualche particolarità, sai Ramossen è amante delle chicche :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

Forse ha per le mani qualche particolarità, sai Ramossen è amante delle chicche :)

Ramossen, hai stimolato la nostra curiosità, quando ci fai vedere di che si tratta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JunoMoneta

Abusando della pazienza del mio amico fotografo, mi sono fatto fare questa foto apposta per te, Ramossen:

5lire1813_contorno.jpg

Piuttosto, perdona se abuso ora del tuo thread, ma non capita tutti i giorni di poter sottoporre un quesito al massimo esperto di varianti murattiane. Volevo chiederti cosa penseresti di un due grana 1810 con punto dopo SICI e due stellette dopo FRAN? Il Pagani non lo censisce tra le varianti...hai qualche riscontro su altre catalogazioni?

Grazie e scusa ancora l'intrusione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Io il massimo esperto della monetazione Murattiana? Sicuramente mi confondi con qualcun'altro ! Io non sono ne esperto ne tantomeno massimo, sono solo un volenteroso apprendista e non lo dico per falsa modestia, credimi; tanto più che il mio interesse si limita alla monetazione decimale delle cosi dette "napoleonidi": da Piombino a Napoli passando per Bologna Milano e Venezia, in verità, per completezza, raccolgo anche le decimali sabaude e di Pio IX, ma li sono un semplice collezionista-raccoglitore (anche se Pio IX qualche prurito me lo suscita).

Tornando a noi ho posto questa domanda perchè ho sempre pensato che l'incompletezza marginale delle legende sul bordo dei decimali di Gioacchino fosse dovuta alla loro ben nota debolezza, I caratteri troppo vicini al taglio perdevano i loro dettagli superiori o inferiori, ora cosa mi capita tra le mani ? Una moneta dalla legenda relativamente ben centrata che perde unicamente i tratti orizzontali superiori dellaI in "DIO" ed inferiori nell' articolo "IL" (la base della L è assolutamente intatta)

La domanda che mi son posto è: siamo sicuri che il problema fosse solo nel taglio ?

A chi ne sa più di me la risposta, io da parte mia continuo a pensarci e a perdermi nei dettagli inutili convinto che 9 volte su 10 si prende una cantonata e la risposta è molto più banale di quanto ci si aspetti ma una volta tanto ci si puo' pure azzeccare.

Saluti

PS E' ben evidente che non sto' studiando delle possibili varianti ma solo un problema di conio.

Modificato da Ramossen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Abusando della pazienza del mio amico fotografo, mi sono fatto fare questa foto apposta per te, Ramossen:

5lire1813_contorno.jpg

Piuttosto, perdona se abuso ora del tuo thread, ma non capita tutti i giorni di poter sottoporre un quesito al massimo esperto di varianti murattiane. Volevo chiederti cosa penseresti di un due grana 1810 con punto dopo SICI e due stellette dopo FRAN? Il Pagani non lo censisce tra le varianti...hai qualche riscontro su altre catalogazioni?

Grazie e scusa ancora l'intrusione.

Ciao Giuseppe, potrebbe essere quella presente nel Corpus al N° 35 rilevata anche dal Montenegro al N° 451 ......dico potrebbe perchè viene riportata con SICI punto, FRAN stella, 1810 stella (FRAN stella + 1810 stella = FRAN 2 stelle); se il tuo fotografo è paziente, postala. ;)

P.S. ma dopo la lettera O sbaglio o rivedo un'altro O ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JunoMoneta

Abusando della pazienza del mio amico fotografo, mi sono fatto fare questa foto apposta per te, Ramossen:

5lire1813_contorno.jpg

Piuttosto, perdona se abuso ora del tuo thread, ma non capita tutti i giorni di poter sottoporre un quesito al massimo esperto di varianti murattiane. Volevo chiederti cosa penseresti di un due grana 1810 con punto dopo SICI e due stellette dopo FRAN? Il Pagani non lo censisce tra le varianti...hai qualche riscontro su altre catalogazioni?

Grazie e scusa ancora l'intrusione.

Ciao Giuseppe, potrebbe essere quella presente nel Corpus al N° 35 rilevata anche dal Montenegro al N° 451 ......dico potrebbe perchè viene riportata con SICI punto, FRAN stella, 1810 stella (FRAN stella + 1810 stella = FRAN 2 stelle); se il tuo fotografo è paziente, postala. ;)

P.S. ma dopo la lettera O sbaglio o rivedo un'altro O ?

Purtroppo il mio fotografo è volato via. :cray:

Ma hai ragione tu, Pietro: è quella, grazie. Anche il Pagani al 52d mi dà stelletta dopo FRAN e stelletta dopo 1810. Non si capisce bene perché altre varianti vengono catalogate con 2 stelle dopo FRAN, che è più semplice e intuitivo...Comunque sarebbe questa:

http://www.mcsearch.....html?id=472152

Quanto al contorno dello scudo, si tratta di un errore di ghiera per accavallamento. Le due O che vedi sono la O di DIO e quella di PROTEGGE. Se ci fai caso, infatti, la prima di queste O ha una piccola zampetta a destra come una Q. Quella zampetta dovrebbe essere il residuo della R di PROTEGGE...

Comunque il quesito di Ramossen esula da queste banali curiosità, e credo dovrebbe rispondere qualcuno più esperto di me in problemi di cordonatura. Per quello che ho visto io, le lettere sono di rado ben allineate...alcune perdono pezzi in alto, altre in basso...forse le ghiere con l'uso tendevano a deformarsi (?)

Modificato da JunoMoneta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×