Silla Inviato 13 Dicembre, 2011 #1 Inviato 13 Dicembre, 2011 Volevo chiedere alcune informazioni su un altra croce (ancora grazie per le precedenti informazioni) questa è un po più grandicella delle altre credo sia alta 13 o 14 cm. è in bronzo decorato e dietro sul finale ha una specie di fermo, secondo voi quale funzione aveva e di che epoca potrebbe essere ? Luca Cita
Silla Inviato 13 Dicembre, 2011 Autore #2 Inviato 13 Dicembre, 2011 (modificato) Particolare del fermo Particolare croce Modificato 13 Dicembre, 2011 da Silla Cita
Tiziano Inviato 14 Dicembre, 2011 #3 Inviato 14 Dicembre, 2011 Visto il Cristo corto rispetto alla croce penso che il gancio in basso possa essere servito per supportare un contenitore, probabilmente la croce è parte di un'acquasantiera, l'appiccagnolo nella parte superiore sembra proprio fatto per agganciarlo a un chiodo. Naturalmente la mia è una supposizione, la daterei inizio del XX secolo ma sarebbe utile che qualcuno più esperto di me facesse il suo commento. Tiziano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..