Vai al contenuto
IGNORED

Gettone tedesco del XVI-XVII sec.


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti

Ho appena ricevuto il gettone in rame (2,90 g, 23 mm) della foto, sotto la quale ho messo quello che leggo e quello che vedo.

2lbnbba.jpg

D/ RECHT RECHNE – Angelo con aureola e ali in piedi a sinistra, a mani giunte in preghiera. Stella a sei punte (quindi di David) nel campo a sinistra.

R/ DE FORTI (o FORII?) DVLCEDO – Guerriero con elmo con visiera e criniera seduto a sinistra, la mano sinistra e il braccio destro appoggiati sul dorso di un leone.

Non so cosa possa esserci davanti al leone (sempre che di leone si tratti). Una mangiatoia? Una fioriera?

Sono grato a chi può aggiungere commenti o dare qualche notizia su questo gettone religioso tedesco del XVII-XVI sec.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dato che l'immagine è stata rimossa...

Ho appena ricevuto il gettone in rame (2,90 g, 23 mm) della foto, sotto la quale ho messo quello che leggo e quello che vedo.

D/ RECHT RECHNE – Angelo con aureola e ali in piedi a sinistra, a mani giunte in preghiera. Stella a sei punte (quindi di David) nel campo a sinistra.

R/ DE FORTI (o FORII?) DVLCEDO – Guerriero con elmo con visiera e criniera seduto a sinistra, la mano sinistra e il braccio destro appoggiati sul dorso di un leone.

Non so cosa possa esserci davanti al leone (sempre che di leone si tratti). Una mangiatoia? Una fioriera?

Sono grato a chi può aggiungere commenti o dare qualche notizia su questo gettone religioso tedesco del XVII-XVI sec.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dato che l'immagine è stata rimossa...

... e che nel messaggio successivo non compare ...

Ho appena ricevuto il gettone in rame (2,90 g, 23 mm) della foto, sotto la quale ho messo quello che leggo e quello che vedo.

D/ RECHT RECHNE – Angelo con aureola e ali in piedi a sinistra, a mani giunte in preghiera. Stella a sei punte (quindi di David) nel campo a sinistra.

R/ DE FORTI (o FORII?) DVLCEDO – Guerriero con elmo con visiera e criniera seduto a sinistra, la mano sinistra e il braccio destro appoggiati sul dorso di un leone.

Non so cosa possa esserci davanti al leone (sempre che di leone si tratti). Una mangiatoia? Una fioriera?

Sono grato a chi può aggiungere commenti o dare qualche notizia su questo gettone religioso tedesco del XVII-XVI sec.

apollonia

post-703-0-30587100-1324038440_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I Gettoni non sono prorio il mio campo,quindi ti dirò quello che penso,il soggetto del R/ è molto simile a quello che compare su due testoni(zecca di Ferrara) di Alfonso I D'Este,(M.I.R.,270 e 271),e rappresenta Sansone elmato seduto verso Sx con una testa di leone dalle cui fauci esce uno sciame d'api (che rappresenta L'enigma che Sansone propose ai Filistei).Per il D/ non sò cosa esattamente possa rappresentare,forse come dici te un angelo(stile un pò insolito)?come periodo potrebbe essere anche del XVI sec.Oggetto interessante e da studiare,pensa se fosse di area ferrarese!!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessante, non sapevo di quell'enigma.

Veramente strano quell'angelo, sempre che d'angelo si tratti: dà più l'idea di un frate con un farfallone sulla spalla o sulla schiena.

Grazie della visita e della interpretazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguendo lo spunto di Borgho... penso che la scritta al D/ del gettone, si riferisca proprio all'enigma di Sansone ai Filistei ..." ...dal divoratore è uscito il cibo, e dal FORTE è uscito il DOLCE" ( FORTI - DULCEDO) ... Per rinfrescare la memoria allego Link dove parla dell'episodio nelle Nozze di Sansone

http://it.wikipedia.org/wiki/Sansone

Ora bisogna trovare il nesso con l'immagine del Santo in preghiera

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Profausto mi ha anticipato: anch'io volevo dare conferma della relazione del rovescio del gettone e la scritta DE FORTI DVLCEDO con l'enigma di Sansone indicata da Borgho.

Quanto all'altra questione Ora bisogna trovare il nesso con l'immagine del Santo in preghiera, posso aggiungere che la figura in preghiera poggia su un pedistallo e indossa un copricapo che assomiglia più a un elemetto con corta visiera che a una cuffia.

La stella a sei punte (o fiore?) nel campo a sinistra c'era anche a destra ma si è consunta.

Due stelle a cinque punte sono ai lati dell'aureola.

Le scritte lungo il bordo RECHT (giusto come aggettivo, buon diritto o ragione come sostantivo) RECHNE (rechen significa calcolare, contare) potrebbero riferirsi a un motto tedesco.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.