frankoppc Posted November 1, 2004 Share #1 Posted November 1, 2004 ...dopo le 46-47 naturalmente! qual'è la conservazione (e quindi la valutazione) di questa moneta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted November 1, 2004 Share #2 Posted November 1, 2004 Dalla foto non si capisce moltissimo, ho impiegato 2 minuti a capire che l'1 di 1956 c'era ancora. A occhio direi mb/bb, ma non sono sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 1, 2004 Share #3 Posted November 1, 2004 propendo per un qBB in condizioni simili mi e' stata offerta a 100 euro da un negoziante ciao Piergi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted November 1, 2004 Share #4 Posted November 1, 2004 Difficile dare un giudizio sulal moneta, la foto non è di sufficiente risoluzione. Potrebbe essere un BB-. Cmq a 100€ io l'avrei acquistata subito, è un pò che mi sto guardando attorno ma il minimo prezzo a cui l'ho vista è 120, a meno di comprare rottami inauditi. Cmq smentisco un attimo quanto dichiarato da Frank: oramai la palma di maggior rarità dopo 46 e 47 se la sta cuccando il 2 Lire del 1958. Fino a pochi mesi fa era quotato decisamente meno del 5 Lire del 56, adesso ha come minimo già raggiunto le stesse quotazioni, e si sta involando. E pensare che qualche tempo fa me lo sono ripetuto più volte che era una moneta sottovalutata (tiratura meno di 1/3 del 5 lire 56, e quel che più conta, reperibilità sul mercato molto più difficile), ma non ho voluto comprarla... <_< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted November 1, 2004 Share #5 Posted November 1, 2004 Il 2 lire del 58???? Azz..... Grave errore di gioventù, me lo sono lasciato sfuggire a un prezzo più che buono qualche anno fa... Non avevo ancora bene in mente cosa volesse dire avere ogni anno, per me erano solo doppi... una moneta bastava ed avanzava... :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 2, 2004 Share #6 Posted November 2, 2004 Caro Joker79 non disperarti , succede a tutti di non aver comprato monete che poi col trascorrere degli anni hanno raggiunto quotazioni alte Ad esempio io rimpiango di non aver fatto comprare a mio nonno quando ero un ragazzino (72-74) il 500 lire caravelle prova bandiere controvento del 1957 , pensa che costava sui 700 euro di oggi Ovviamente per i tempi era una somma importante ma vedi oggi che prezzi ha raggiunto Purtroppo il numismatico di fiducia di allora ci sconsiglio' l' acquisto , in quanto le monete di prova secondo lui erano poco interessanti per una collezione numismatica e ci spinse a comprare le divisionali di papa giovanni XXIII e paolo VI che al contrario non hanno mai raggiunto un grosso apprezzamento :( Piergi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto Posted November 2, 2004 Share #7 Posted November 2, 2004 [quote name='frankoppc' date='01 novembre 2004, 18:44']...dopo le 46-47 naturalmente! qual'è la conservazione (e quindi la valutazione) di questa moneta? [right][post="4662"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Come stato di conservazione suggerisco BB. Il fatto che le cifre della data ed i rilievi si vedano poco dipende più che altro dalla cattiva qualità della foto, secondo me. Ciao, [b]Alberto[/b] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankoppc Posted November 2, 2004 Author Share #8 Posted November 2, 2004 e questi? altre BB? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
frankoppc Posted November 3, 2004 Author Share #9 Posted November 3, 2004 [quote name='Paolino67' date='01 novembre 2004, 19:34']Difficile dare un giudizio sulal moneta, la foto non è di sufficiente risoluzione. Potrebbe essere un BB-. Cmq a 100€ io l'avrei acquistata subito, è un pò che mi sto guardando attorno ma il minimo prezzo a cui l'ho vista è 120, a meno di comprare rottami inauditi. Cmq smentisco un attimo quanto dichiarato da Frank: oramai la palma di maggior rarità dopo 46 e 47 se la sta cuccando il 2 Lire del 1958. Fino a pochi mesi fa era quotato decisamente meno del 5 Lire del 56, adesso ha come minimo già raggiunto le stesse quotazioni, e si sta involando. E pensare che qualche tempo fa me lo sono ripetuto più volte che era una moneta sottovalutata (tiratura meno di 1/3 del 5 lire 56, e quel che più conta, reperibilità sul mercato molto più difficile), ma non ho voluto comprarla... <_< [right][post="4689"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] il 5 Lire 56 porta "la nominata" , per intenderci anche cani e porci sanno quanto sia difficile avere questa moneta, ecco xkè chi ce l'ha la vende; inoltre è un pezzo MOOLTO più falsificato sul mercato (e quindi ne vediamo in complesso più monete da 5 lire, falsi e originali, ke 2 lire) per la tiratura, è vero che è 3 volte tanto ma non dimenticate che nel 56 costava meno utilizzare una 5 lire che l'anima di metallo per fare il bottone e così... chissà quante centinaia di monete sono finite nei vestiti... non sottovalutate questo piccolo ma importante particolare!!! questo tutto IMHO, poi... ;) Francesco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted November 5, 2004 Share #10 Posted November 5, 2004 [quote name='frankoppc' date='03 novembre 2004, 19:01']il 5 Lire 56 porta "la nominata" , per intenderci anche cani e porci sanno quanto sia difficile avere questa moneta, ecco xkè chi ce l'ha la vende; inoltre è un pezzo MOOLTO più falsificato sul mercato (e quindi ne vediamo in complesso più monete da 5 lire, falsi e originali, ke 2 lire)[/quote] Fidati, anche al netto dei falsi il 2 lire del 58 è effettivamente molto più raro del 5 lire 56. E' tempo che giro per mercatini chiedendo di queste due monete, il 5 lire ce l'hanno in parecchi (e parlo di monete vere, il più delle volte certificate), il 2 lire quasi nessuno (lo hanno solo i commercianti di una certa importanza). Oltretutto conosco persone che ancora negli anni 70/primi 80 sono riusciti a reperire il 5 lire dalla normale circolazione, cosa impossibile da verificarsi col 2 lire, moneta che non circola più da almeno 30 anni (ho un vago ricordo di qualche sporadico 2 lire visto in circolazione quando ero piccolissimo, parlo primi anni 70)... In generale il 5 lire, come dici tu, è molto più nominato, per questo ha una valutazione già da tempo così alta. Ma la sua effettiva rarità non è del tutto proporzionale alla sua valutazione. E' molto raro in alta conservazione, ma dei 5 lire circolati se ne trovano abbastanza. In quanto alla moneta usata come bottone, beh, il discorso può valere anche per il 2 lire ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto Posted November 5, 2004 Share #11 Posted November 5, 2004 [quote name='frankoppc' date='02 novembre 2004, 16:47']e questi? altre BB? [right][post="4755"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] La prima è un BB, l'ultima direi MB. Per quanto riguarda il confronto tra le 5 lire del '56 e le 2 lire del '58, il pezzo da 2 lire è effettivamente più raro, nonostante la valutazione un po' più bassa. Oltre al fatto che la è tiratura molto più bassa di quella del pezzo da 5 lire, bisogna tener conto che il 2 lire è stato ritirato dalla circolazione molti anni fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 5, 2004 Share #12 Posted November 5, 2004 Oggi sono passato dal mio negoziante abituale , per curiosita' mi sono fatto mostrare i 5 Lire del 56 che aveva Il primo con il bordo assai consumato ,t ra Mb e BB lo vendeva a 80 euro , il secondo un BB pieno sui 150 Euro Avendone gia' uno in quelle condizioni non mi interessava piu' di tanto anche tenendo conto dello sconto che normalmente ottengo Per il 2 lire del 58 , mi ha confermato il prezzo in ascesa, lui lo vende sui 250 in condizione bb-Spl ad occhio Per fortuna il 2 lire in condizioni qSPL all' inizio della raccolta della repubblica lo recuoperai nel "classico" comodino della nonna :) ciao Piergi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts