Vai al contenuto
IGNORED

TRASPORTO MONETE IN AEREO


Luca Nero

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se per trasportare un raccoglitore di monete di epoca 1920-1943 - VITTORIO EMANUELE III si debbano seguire particolari procedure per il trasporto/imbarco in aereo o se invece si possono semplicemente trasportare all'interno del bagaglio a mano senza alcun problema.

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro

Grazie mille

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovresti avere problemi. Io viaggio spesso con monete e lingotti in borsa.

Magari ti chiederanno di aprire il bagaglio a mano perché tutto quel metallo può apparire strano.

Non so quanto valgono, ma se sono di valore, ti consiglio di chiedere un controllo in privato per non far vedere a tutti quello che trasporti (anche se il caso che ci sia un malintenzionato che ti veda e sia diretto verso la tua stessa destinazione è raro).MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Io ho viagiato da Verona a Francoforte con un raccoglitore pieno di monete nel mio bagaglio a mano, ma a parte una faccia strana da parte del operatrice al metal detektor tutto ok..

Ciao

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccola premessa.....se si viaggia con un volo interno puoi portare ciò che vuoi, se il volo ha una destinazione estera no.

Ricordo che la nostra legge per la tutela dei beni culturali obbliga a fare la domanda per portare all'estero tutto ciò che ha più di 50 anni, quindi anche le monete di VE 3.

Che poi normalmente chi é preposto ai controlli sia più attento a scovare esplosivi che a bloccare monete questo non ci deve far ritenere di essere in regola.

Occhio ragazzi che sono c....avoli

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola premessa.....se si viaggia con un volo interno puoi portare ciò che vuoi, se il volo ha una destinazione estera no.

Ricordo che la nostra legge per la tutela dei beni culturali obbliga a fare la domanda per portare all'estero tutto ciò che ha più di 50 anni, quindi anche le monete di VE 3.

Che poi normalmente chi é preposto ai controlli sia più attento a scovare esplosivi che a bloccare monete questo non ci deve far ritenere di essere in regola.

Occhio ragazzi che sono c....avoli

Finalmente una risposta SERIA, anche a me sembrava alquanto strano che si potesse passare la frontiera tranquillamente con ..... chili di moneta....... certo finché va tutto liscio ma la volta che ci si imbatti in un Finanziere scrupoloso, penso siano guai.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei curioso di sapere che succederebbe a passare la frontiera con delle monete in lire degli anni 50,a norma del codice urbani necessarie di lasciapassare ma che fino a pochi giorni fa avevano ancora corso legale,certo che i nostri legislatori se ne sono fatte di seghe mentali

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Buongiorno, dovrei portare nel bagaglio a mano circa 50 sterline oro, il volo da Venezia a Palermo. Potrei avere dei problemi? Dovrei forse dichiarare qualcosa? Ringrazio chi potrà rispondermi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che è un volo interno non dovresti avere problemi doganali....forse dovresti avvertire quando passi sotto i metaldetector perchè sono una bella massa di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎20‎/‎08‎/‎2017 at 10:21, Liutprand dice:

visto che è un volo interno non dovresti avere problemi doganali....forse dovresti avvertire quando passi sotto i metaldetector perchè sono una bella massa di metallo

50 sterline una bella massa non direi, impilate sono 7 cm e mezzo. Cmq non c'è nessun divieto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.