Illyricum65 Inviato 24 Dicembre, 2011 #1 Inviato 24 Dicembre, 2011 Ciao, Natale (Natalis dies) è il nome con cui nella religione romana si indicava il giorno di inizio di un evento importante e la sua ricorrenza: la nascita di un individuo e il suo compleanno, la fondazione di una città e il suo anniversario, la dedica di un luogo sacro e la sua ricorrenza, l'inizio del regno di un sovrano e la ricorrenza della sua ascesa al trono. Nel calendario romano si trovavano espressioni come Natale di Tito, Natale di Adriano a intendere i compleanni degli imperatori, oppure Natale di Mercurio, Natale di Minerva, a intendere la ricorrenza della dedica del tempio di questa o quella divinità. Nel giorno natalizio si svolgevano feste private in occasione dei compleanni dei privati cittadini e feste pubbliche in occasione del natale di imperatori e divinità. Anche il Natale di Roma era ovviamente una solennità pubblica e coincideva con l'antica festa dei Parilia. Il natale romano più famoso è però quello del Sol Invictus, il dies Natalis Solis Invicti, introdotto da Eliogabalo (imperatore dal 218 al 222) e ufficializzato per la prima volta da Aureliano nel 273, sul quale si sovrappose il Natale cristiano. Diciamo che questo è un pretesto per inviare a tutti i fruitori della Sezione, agli Amici del Forum e allo Staff Buon Natale da parte mia, Exergus e Minerva (non li ho consultati preventivamente ma ritengo avvallino la mia azione). Ciao Illyricum :clapping: :friends: PS: Scusate l'utilizzo "personale" della Sezione ma volevo creare un piccolo spazio dove poterci scambiare reciprocamente gli Auguri... 1 Cita
AlfaOmega Inviato 24 Dicembre, 2011 #2 Inviato 24 Dicembre, 2011 Auguroni anche a te Andrea ed a tutti i Lamonetiani. Roberto Cita
Rapax Inviato 24 Dicembre, 2011 Staff #3 Inviato 24 Dicembre, 2011 Ricambio sentitamente gli auguri di Buon Natale! Siamo a fine anno e, in questo periodo, è consuetudine tirare le somme di questo 2011 che sta per finire... In questa frequentatissima ed attivissima sezione Minerva è stato affiancato da due curatori che hanno svolto un lavoro a mio avviso eccellente. Approfondimenti di livello e grande vivacità, il risultato è sotto gli occhi di tutti. Da parte mia un sentito ringraziamento ai curatori di questa sezione ed a tutti i frequentatori e curatori delle sezioni classiche, con l'augurio che nel 2012 si possa continuare a percorrere questa stessa strada e si possano perseguire nuovamente questi stessi risultati! Cita Awards
ggpp The Top Inviato 24 Dicembre, 2011 #4 Inviato 24 Dicembre, 2011 Anche la nostra sezione ha aperto questa discussione (come la sezione Euro), e ne sono felice. Spesso c'è chi non legge le altre sezioni, o quelle meno importanti a fondo pagina (della Home intendo), così, almeno, chi non controlla tutto il forum ha l'occasione di fare gli auguri ad, almeno, i conoscenti della sezione. Faccio i miei migliori Auguri a tutti voi, amici romani! :D P.S.: visto che ci sono... L'altro giorno il nonno mi ha chiesto:"Ma sai a chi somigli?" Io mi limitai a guardarlo strano ...poi mi sono deciso e gli ho chiesto:"A chi?" Lui:"Ad un antico romano". :rofl: :rofl: :rofl: Cita Awards
Afranio_Burro Inviato 24 Dicembre, 2011 #5 Inviato 24 Dicembre, 2011 Un augurio di buon Natale a tutti voi! :) Cita
Mirko8710 Inviato 24 Dicembre, 2011 #7 Inviato 24 Dicembre, 2011 Buone feste a tutti!!!! Nello specifico a tutti i compagni ROMANI :D :D e poi a tutti i lamonetiani!!! Cita Awards
FlaviusDomitianus Inviato 24 Dicembre, 2011 #8 Inviato 24 Dicembre, 2011 Auguri a tutti gli appassionati di monete antiche! Cita
cometronio Inviato 24 Dicembre, 2011 #9 Inviato 24 Dicembre, 2011 Tantissimi auguri anche da parte mia. Cita
Caio Ottavio Inviato 24 Dicembre, 2011 #10 Inviato 24 Dicembre, 2011 Approfitto anche io di questo spazio per augurare buone feste a tutti. :) Cita
ciosky68 Inviato 24 Dicembre, 2011 #11 Inviato 24 Dicembre, 2011 auguri auguri auguri....buon natale oh oh oh oh Cita
gpittini Inviato 24 Dicembre, 2011 #12 Inviato 24 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Mi associo: augurissimi a tutti, e un grazie sentito a moderatore e curatori. Cita
Illyricum65 Inviato 24 Dicembre, 2011 Autore #13 Inviato 24 Dicembre, 2011 Grazie Amici per aver contraccambiato gli auguri (penso nei prossimi giorni si aggiungeranno altri, seppur tardivi... ma non per questo meno ben accetti!). Un bentornato particolare a Mirko che ho già salutato per MP e del cui rientro son molto lieto e a Rapax, sempre prodigo di buone parole (che fanno sempre piacere, perchè confermano che qualcosa di buono è stato fatto ed apprezzato). Ciao Illyricum :) Cita
massi75rn Inviato 26 Dicembre, 2011 #15 Inviato 26 Dicembre, 2011 sono in ritardo,ma augurissimi veramente a tutti gli utenti del forum per tutto il lavoro e i preziosi consigli che date ogni giorno.ciao! Cita
mazzarello silvio Inviato 27 Dicembre, 2011 Supporter #16 Inviato 27 Dicembre, 2011 Ciao un Boun Natale e un felice Anno Nuovo a tutti Scusate il ritardo ma sono stato parecchio incasinato. Silvio Cita
Illyricum65 Inviato 30 Dicembre, 2011 Autore #17 Inviato 30 Dicembre, 2011 Cari amici, approfitto dello spazio aperto a Natale per augurare a tutti un Felice e prospero 2012 :drinks: ... augurandoci qualche buona novità e magari... tante tante monete... ;) Ciao Illyricum :) Cita
maurizio7751 Inviato 30 Dicembre, 2011 #18 Inviato 30 Dicembre, 2011 Mi associo seppure un po' in ritardo. Buone feste a tutti Maurizio Cita
ggpp The Top Inviato 30 Dicembre, 2011 #19 Inviato 30 Dicembre, 2011 Auguro a tutti un Felice anno nuovo pieno di monete :D Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 30 Dicembre, 2011 #20 Inviato 30 Dicembre, 2011 Mi associo anche io: auguri per un felice anno nuovo a tutti gli utenti! :) Cita
Fufieno Inviato 31 Dicembre, 2011 #21 Inviato 31 Dicembre, 2011 Sono in ritardo anche io :rolleyes: .. Auguro a tutti i partecipanti della sezione un sereno e soprattutto migliore 2012. Saluti, Ff. Cita
profausto Inviato 31 Dicembre, 2011 #22 Inviato 31 Dicembre, 2011 Auguro un 2012 sereno a tutti!! Cita
cometronio Inviato 31 Dicembre, 2011 #23 Inviato 31 Dicembre, 2011 Felice anno nuovo a tutti !!! Un anno pieno di monete. Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2012 #24 Inviato 2 Gennaio, 2012 E basta con sta pace e serenità :lol: Vi auguro buona salute, di lavorare poco e guadagnare tanto, di vincere alla lotteria con un biglietto trovato a terra e di ricevere un sacco di biglietti da 100 euro anche molto stropicciati :) e che alla fine dell'anno possiate dire: non mi ha fregato nessuno. Auguri a tutti Cita
maurizio7751 Inviato 2 Gennaio, 2012 #25 Inviato 2 Gennaio, 2012 Poter dire "a fine anno non mi ha fregato nessuno" sarebbe una cosa bellissima, sono nel commercio e vi assicuro che perdo meta' del mio tempo a cercare di recuperare crediti (e lo stato è il mio primo creditore e quello che paga peggio di tutti: 2 anni che aspetto soldi dalle U.L.S.S. e non so quando arriveranno) Scusate lo sfogo che non ha niente a che fare con la numismatica......... Maurizio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..