icarus76 Inviato 24 Dicembre, 2011 #1 Inviato 24 Dicembre, 2011 Una moneta ritrovata in un vecchio borsello di mia nonna, conservata in una bustina (che sia rara?) a me non è dato saperlo, di certo risulta difficilissima l'identificazione a patto di non pulirla cosa che io non mi azzardo a fare. Quindi ecco la mia prima richiesta d'aiuto. un grazie a tutti coloro che vorranno contribuire. Cita
Caio Ottavio Inviato 24 Dicembre, 2011 #2 Inviato 24 Dicembre, 2011 Salve. Si tratta proprio di una moneta romana. E' così classificabile: AE asse emesso dal monetiere M. Salvius Otho per Augusto nel 7 a.C. a Roma. Diritto (D/): CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT., testa nuda di Augusto rivolta a destra. Rovescio (R/): M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F intorno ad S C larghi nel campo. Riferimenti bibliografici: RIC 431, Cohen 515, BMC 226. Ecco un'immagine tratta dal web per un confronto: Questa era riconoscibile, ma, in linea di massima, quando richiedi un'identificazione, è necessario, almeno per le monete antiche, indicare anche i dati fisici della moneta stessa, ovvero peso e diametro. :) Cita
icarus76 Inviato 24 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 24 Dicembre, 2011 Salve. Si tratta proprio di una moneta romana. E' così classificabile: AE asse emesso dal monetiere M. Salvius Otho per Augusto nel 7 a.C. a Roma. Diritto (D/): CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT., testa nuda di Augusto rivolta a destra. Rovescio (R/): M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F intorno ad S C larghi nel campo. Riferimenti bibliografici: RIC 431, Cohen 515, BMC 226. Ecco un'immagine tratta dal web per un confronto: Questa era riconoscibile, ma, in linea di massima, quando richiedi un'identificazione, è necessario, almeno per le monete antiche, indicare anche i dati fisici della moneta stessa, ovvero peso e diametro. :) direi che è proprio lei. Ringrazio vivamente e scusa se questa volta non sono stato molto preciso. Rimedierò in futuro. Cita
icarus76 Inviato 24 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 24 Dicembre, 2011 a proposito consigli per renderla "migliore"?? Pulizia ecc ecc. Cita
Mirko8710 Inviato 24 Dicembre, 2011 #5 Inviato 24 Dicembre, 2011 a proposito consigli per renderla "migliore"?? Pulizia ecc ecc. Ti sconsiglio ogni qualsiasi operazione. ;) Puoi al limite tenerla in acqua demineralizzata o in olio, per qualche giorno. Ma non mi sembra incrostata di materiale asportabile. Cita Awards
icarus76 Inviato 25 Dicembre, 2011 Autore #6 Inviato 25 Dicembre, 2011 a proposito consigli per renderla "migliore"?? Pulizia ecc ecc. Ti sconsiglio ogni qualsiasi operazione. ;) Puoi al limite tenerla in acqua demineralizzata o in olio, per qualche giorno. Ma non mi sembra incrostata di materiale asportabile. grazie 1000!!!! Cita
cometronio Inviato 25 Dicembre, 2011 #7 Inviato 25 Dicembre, 2011 Meglio lasciarla com' è. Si rischierebbe di rovinarla. Al massimo usa acqua distillata e spazzolino morbido. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..