Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino argentato Urbano VIII


attila650

Risposte migliori

La moneta dovrebbe essere classificabile come Munt 190, var (CNI 470).

Mi sembra strano che un nominale così basso sia argentato, e che l'argentatura sia integra. Sarei più propenso a considerare l'ipotesi di argentatura postuma. D'altra parte, nonostante la bassa definizione della fotografia, sembrerebbe trattarsi di una moneta in alta conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con giov60, non mi risulta che uscissero quattrini argentati dalla zecca di Roma in questo periodo.

Proprio per evitare i falsi si era eliminata sia la mistura che l'argentatura (imbiancatura) dei quattrini, già a partire dal pontificato di papa Clemente VIII, il cui primo quattrino romano in rame fu quello emesso per il Giubileo 1600.

Più probabilmente si tratta quindi di un'argentatura postuma per tenere la moneta come ricordo, è un periodo in cui non erano così diffuse le medagliette devozionali e l'immagine del papa su una monetina poteva ben sopperire allo scopo.

Tra l'altro è l'unico quattrino papale a riportare il ritratto del pontefice, opera del valente Gaspare Mola (che qui si firma MOLI), e nel caso specifico è anche un esemplare in ottima conservazione.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.