frisax Inviato 26 Dicembre, 2011 #1 Inviato 26 Dicembre, 2011 Buone Feste a tutti!!! Cerco tutte le informazioni possibili su questo Giano malconcio e la presunta datazione. Sembrerebbe essere prodotto per fusione e cerco conferme sul fatto che sia proprio così. Diametro 30mm peso 20gr Grazie Cita
cometronio Inviato 26 Dicembre, 2011 #3 Inviato 26 Dicembre, 2011 (modificato) Non credo sia prodotto per fusione, l'effetto potrebbe essere dovuto alla patina disomogenea e al metallo poroso. Comunque attendi altri pareri per la conferma di quanto ho detto (non vorrei aver preso una cantonata). :) Modificato 26 Dicembre, 2011 da cometronio Cita
frisax Inviato 26 Dicembre, 2011 Autore #4 Inviato 26 Dicembre, 2011 nessuno si esprime ulteriormente? Cita
legionario Inviato 26 Dicembre, 2011 #5 Inviato 26 Dicembre, 2011 E' naturalmente un asse coniato. Dovresti però postare una foto del rovescio in piano: dall'immagine in obliquo non si riesce a capire se, eventualmente, ci siano lettere o simboli sopra o davanti la prua di nave. Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Dicembre, 2011 #6 Inviato 26 Dicembre, 2011 Frisax: hai in parte ragione. Il tondello vergine del tuo asse è stato prodotto per fusione; lo dimostra la terza fotografia dove si vede la cattiva sovrapposizione delle due metà usate come stampo. L'effetto è ben descritto da un disegno del Crawford che ti allego. E' quindi normale che sia così. Il processo successivo, come detto da Legionario, è stata la coniatura delle impronte. Luigi Cita
frisax Inviato 27 Dicembre, 2011 Autore #7 Inviato 27 Dicembre, 2011 Molto interessante, adesso è tutto molto chiaro. Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..