grama Inviato 26 Dicembre, 2011 #1 Inviato 26 Dicembre, 2011 (modificato) Cari amici, confido nella vostra pazienza e conoscenza per identificare questa moneta medievale francese Da un link postatomi in altra risposta da avgvstvs sembra essere un Angiò dell' Abbazia di San Martino di Tours (12 ° secolo) mi date conferma? grazie argento molto basso, peso 0,40, diametro mm. 17,5, diritto stemma a globetti, rovescio croce Modificato 26 Dicembre, 2011 da grama Cita
gpittini Inviato 26 Dicembre, 2011 #2 Inviato 26 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Occorre decifrare almeno in parte le scritte sui due lati.Nei denari di Tours, se non ricordo male, la scritta sul primo lato è CIVIS TURONUS. Ma monete simili appartengono frequentemente ai principati di Acaia (crociati): in questo caso, le scritte sul lato "castello" possono essere: DE CLARENCIA,CLARENTIA, ACHAIAE,ATHENAR, DNS ATHEN , TEBAR... Dal lato croce invece è indicato il regnante, e possono essere davvero tanti, non sto ad elencarli. Cita
grama Inviato 28 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2011 Grazie,moneta francese. Cosa del tutto inaspettata! Cita
avgvstvs Inviato 6 Gennaio, 2012 #4 Inviato 6 Gennaio, 2012 Probabilmente la "pista crociata" potrebbe essere la piu' corretta, non si legge molto ma potrei pensare ad una possibile imitativa come questa: http://numismatics.org/collection/1982.125.78 Cita
grama Inviato 7 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 7 Gennaio, 2012 La pista "crociata" mi convince di più. Le scritte sembrano appropriate. Sopratutto sul lato "castello" torna perfettamente.Ora mi è venuta la curiosità di sapere chi era GUY II. A me succede con le monete che più ne so più ne vorrei sapere. Comunque grazie per la dritta seguirò gli indizi. Cita
Paleologo Inviato 7 Gennaio, 2012 #6 Inviato 7 Gennaio, 2012 Ora mi è venuta la curiosità di sapere chi era GUY II. Guy II de la Roche Cita
peppepalla Inviato 7 Gennaio, 2012 #7 Inviato 7 Gennaio, 2012 Io ci vedo dei segni di ribattitura al Rovescio,dove vi è la croce peppepalla Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..