Vai al contenuto
IGNORED

Bottoni napoletani ... non saranno monete ma...


Risposte migliori

ciao carabba,molto belli i bottoni napoleonici,peccato che non hanno niente a che vedere con i borboni,forse il primo che hai postato potrebbe esserlo credo di averlo visto su qualche libro,appena posso ci guardo,il penultimo e chiaramente un bottone civile,difficile stabilirne l'epoca forse fine 700 inizio 800,l'ultimo secondo me è il più antico, considerando la forma e la patina potrebbe essere antecedente al 500/600,per me è un bel bottone,stai attento a quella macchia azzurra e polverosa,potrebbe essere cancro del bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ciao matt,complimenti,il tuo è proprio un bel bottone borbonico,purtroppo non ti so dire a che reparto potesse appartenere visto che non si trovano molte notizie su questi fantastici oggetti,un bottone simile ma senza corona d'alloro viene catalogato come bottone appartenete ai funzionari di corte del regno di napoli(BOTTONI MILITARI ITALIANI,C.Sabatini-E.Antonini).

se ne hai degli altri postali pure,sicuramente molti utenti saranno curiosi di vederli...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sapreste dirmi da che reparto era usato questo bottone ?

dsc3291t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Dietro c'è scritto Rampe del Salvatore n.24 Marngiolo (Rampe del salvatore è un quartiere di Napoli )

dsc3292.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Complimenti matt! Stamane mi hai fatto diventar matt!

Non avevo mai visto questo fabbricante di bottoni. Il nome dovrebbe essere "Maragiolo, (sito in) rampe del Salvatore, 24 (Napoli)". L'indirizzo corrisponde ad una stradina del centro antico di Napoli a pochi metri dalla chiesa di Sant'Angelo a Nilo. Se vai su Maps.Google lo troverai. Il periodo dell'oggetto è certamente borbonico, quindi antecedente al 1861, i tre gigli borbonici sormontati da corona sono inconfondibili. Dimmi una cosa: è tondello unico o è composto da base e sfoglia? :good: Ti converrebbe metterlo a bagno in acqua distillata così inizi a sgrassarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Con l'aiuto di Ciro La Rosa responsabile della sezione araldica del Sud http://www.ilportale...agine_di_Storia_ , siamo riusciti ad identificare lo stemma nobiliare di questo bottone, si tratta della celebre famiglia de'Medici di Ottaviano, eccovi alcune pagine web inerenti alla storia di questa importante famiglia.

http://www.ilportale.../cognomi_m2.htm

http://www.nobili-na...i.it/Medici.htm

copiadiimg120.jpg

Uploaded with ImageShack.us

copiadiimg125.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Da www.nobili-napoletani.it

L’illustre famiglia dè Medici di Firenze, ascritta al Libro dei Priori dal 1291, salì tre volte sul soglio pontificio con Leone X, Clemente VII e Leone XI.

ALESSANDRO(1556†1605) intraprese la carriera ecclesiastica, fu vescovo di Firenze, Legato del Papa in Francia e il 1° agosto 1605 fu eletto Pontefice col nome di Leone XI.

gonfalone.gif

Padiglione o gonfalone

papa%20leone%20XI.gif

Papa Leone XI

I dé medici di Ottajano aggiunsero, nel capo del loro stemma, il gonfalone d'oro con le chiavi, su sfondo azzurro. Il gonfalone, detto anche padiglione o ombrellino, è aggiunto nelle insegne araldiche dalle famiglie che hanno dato un Papa alla Chiesa.

Il fratello BERNADETTO fu il primo a trasferirsi a Napoli, acquistò il feudo di Ottaviano (NA) da Cesare Gonzaga, principe di Molfetta.

Il Casato, nella linea dei marchesi di Castellina(1628), nel Napoletano ottenne nel 1625 il titolo di marchese di S. Angelo in Grotte, in <a href="http://www.nobili-napoletani.it/Province_Regno_Napoli.htm">Terra di Molise, con RAFFAELLO dè Medici, titolo trasmesso per successione al figlio GIOVANNI.

La linea di Ottaviano passò a Napoli nel 1565 con OTTAVIANO dè Medici, ove nel 1608 fu iscritta al Real Monte di Manso, nel 1686 fu aggregata al Patriziato del Seggio di Montagna e, dopo l’abolizione dei Sedili (1800), fu iscritta nel Libro d’Oro napoletano.

Fu insignita dei titoli di principi di Ottaviano (1600), duchi di Sarno (1693) e di Miranda (per successione casa Caracciolo-Gaetani).

Ottenne le onorificenze del Grandato di Spagna di 1^ classe, Reale Ordine di S. Gennaro e dell’Ordine di S. Ferdinando e del Merito.

LUIGI dè Medici (Napoli,1759Madrid,1830) nel 1791 fu reggente del Tribunale della Vicaria; seguì re Ferdinando IV di Borbone in Sicilia quando si instaurò la Repubblica Napoletana del 1799. Nel 1814 partecipò, quale Ministro degli Affari Esteri, al Congresso di Vienna per ottenere il riconoscimento del Regno delle Due Sicilie; morì a Madrid dove si era recato per assistere al matrimonio tra Maria Cristina di Borbone e il re di Spagna Ferdinando VII.

Il titolo di duca di Miranda passò in casa dè Medici a seguito di matrimonio celebrato nel 1822 tra Giuseppe (Napoli,1803†ivi, 1874), principe di Ottaiano e duca di Sarno, e Anna Maria Gaetani dell’Aquila d’Aragona(1801†1850), duchessa di Miranda.

La linea secondogenita, discendente da ALESSANDRO (1777†1843), maresciallo di campo dell’esercito napoletano, e da Francesca d’Aquino (†1871), ottenne per successione casa Carmignano i titoli di marchese di Acquaviva e di Fornelli, a seguito di matrimonio tra il marchese GOFFREDO dè Medici (1862†1886) e Carmela Carmignano (†1880), marchesa di Acquaviva e di Fornello. I detti titoli passarono al figlio ALESSANDRO (n. Napoli, 1863) che morì senza lasciare eredi.

ALBERTINI:Michele (1771†1832), patrizio napoletano, principe di Ottaiano e duca di Sarno, sposò, in prime nozze, nel 1801 Maria Isabella Albertini (Napoli,1784+1819), figlia di Gaetano, principe di Cimitile.

d’AQUINO: Alessandro(1777†1843), patrizio Napoletano, capo del dipartimento d’intendenza generale nel 1816, fratello del principe Michele(1771†1832), sposò nel 1821 Francesca d’Aquino (1800†1871), figlia del barone Luigi Antonio d’Aquino.

CAPECE MINUTOLO: Maria Teresa (n. Napoli, 1867), sorella di Andrea dei principi di Ottaviano, sposò a Napoli nel 1904 il nobile Gaetano Capece Minutolo di S. Valentino.

MARULLI: Michele (Napoli,1823 † ivi, 1883), patrizio napoletano, principe di Ottaiano, duca di Sarno e di Miranda, Senatore del Regno d’Italia nel 1876, Gran Ufficiale dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. sposò nel 1842 Giulia Marulli (18261849), figlia di Gennaro duca di San Cesario.

copiadiimg114.jpg

Uploaded with ImageShack.us

copiadiimg133.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Altro bellissimo bottone napoletano ottocentesco prodotto da De Gregorio (Montecalvario), sono riuscito ad identificare lo stemma nobiliare, famiglia Piromallo Capece Piscicelli. Ecco alcune notizie su questa importante famiglia nobiliare. http://www.nobili-napoletani.it/Piromallo.htm http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_p2.htm

Da www.nobili-napoletani.it

"La famiglia Piromallo, originaria della Spagna, si trasferì nel Napoletano ai tempi di re Ferdinando il Cattolico; ottenne il feudo di Montebello col titolo di barone.

Capostipite fu il conte DOMENICO Piromallo, che morì eroicamente nel 1528 per difendere, con la carica di comandante, il castello di Crotone.

Al Casato pervenne il titolo di duca di Capracotta per successione Casa Capece Piscicelli: don GIACOMO Piromallo nel 1804 sposò donna Beatrice Capece Piscicelli (1781†1859), duchessa di Capracotta alla morte del fratello Antonio (1785†1839) deceduto senza figli.

Dal matrimonio nacque GIUSEPPE Piromallo Capece Piscicelli (Messina,1808San Sebastiano al Vesuvio, 1882) che aggiunse al suo cognome quello della madre; sposò la marchesa Luisa d’Andrea (Napoli,18061880).

GIOVANNI (Napoli, 1840ivi, 1906), figlio di Giuseppe e di Luisa d’Andrea, barone di Montebello, ereditò dalla nonna il titolo di duca di Capracotta (riconosciuto nel 1889) e dalla madre il titolo di marchese (riconosciuto nel 1891); sposò donna Angela Macario.

Nel 1904 i fratelli: marchese GIOVANNI, duca di Capracotta, e il conte e marchese GIACOMO furono autorizzati ad aggiungere al proprio cognome quello di Capece Piscicelli; a Giovanni (linea primogenita) solo per la sua persona, a Giacomo per sé e la sua discendenza (linea secondogenita). "

Gentile Francesco, sarebbe interessato a vendere questo bottone. Grazie Mille P

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Francesco, sarebbe interessato a vendere questo bottone. Grazie Mille P

Salve Pier, la mia e-mail è chiamaresca(chiocciola)libero.it , valuto eventuali scambi. Francesco :hi:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao Matt,c'è scritto qualcosa dietro al bottone?che materiale è secondo te?le sigle R R N potrebbero significare Real Reame di Napoli,potrebbero...purtroppo non si vede bene la corona...

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo dietro non c'è scritto niente il materiale potrebbe essere una lega di stagno la corona non si vede bene ma è simile ad altri bottoni di Napoli

quindi ne hai degli altri?postali pure,molti di noi apprezzerebbero...

Link al commento
Condividi su altri siti


il 42 è un bottone da blusa patriottico celebrativo i fasti napoleonici ritraente, probabilmente, la moglie di Napoleone Maria Luisa .

Questi bottoni erano sovente accoppiati formando una sorta di gemello ( stesso discorso per i vandeani e tutti gli altri ), alcuni esempi :

attachicon.gifboutonsdeblouse1empire1.jpg

Buon pomeriggio a tutti,e grazie per aver aperto questa splendida discussione con la quale ho catalogato diversi bottoni...me ne rimangono solo due.uno pensavo di averlo identificato e che fosse il numero 42(quello di maria luisa d'Austria),ma poi dei particolari mi hanno fatto ripensare alla sua datazione,molte cose non coincidono,l'acconciatura,il bordo,sembra anche la stessa effige e la perlinatura.sarei grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi,se potesse servire posso postarvi anche peso e diametro.grazie a tutti in anticipo...Arnold.vi posto l'immagine:

post-30196-0-23690300-1360680868_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti,e grazie per aver aperto questa splendida discussione con la quale ho catalogato diversi bottoni...me ne rimangono solo due.uno pensavo di averlo identificato e che fosse il numero 42(quello di maria luisa d'Austria),ma poi dei particolari mi hanno fatto ripensare alla sua datazione,molte cose non coincidono,l'acconciatura,il bordo,sembra anche la stessa effige e la perlinatura.sarei grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi,se potesse servire posso postarvi anche peso e diametro.grazie a tutti in anticipo...Arnold.vi posto l'immagine:

Caro aronn, a mio parere l'effigie riprodotta in questo bottone non ha alcuna attinenza con i Borbone di Napoli, posti cortesemente una foto più luminosa e più nitida? Magari anche del retro, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti,e grazie per aver aperto questa splendida discussione con la quale ho catalogato diversi bottoni...me ne rimangono solo due.uno pensavo di averlo identificato e che fosse il numero 42(quello di maria luisa d'Austria),ma poi dei particolari mi hanno fatto ripensare alla sua datazione,molte cose non coincidono,l'acconciatura,il bordo,sembra anche la stessa effige e la perlinatura.sarei grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi,se potesse servire posso postarvi anche peso e diametro.grazie a tutti in anticipo...Arnold.vi posto l'immagine:

ciao Arnold,dal profilo mi ricorda isabella di spagna ma potrei sbagliarmi,comunque come ti ha suggerito Francesco potresti postare una foto del retro...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Arnold,dal profilo mi ricorda isabella di spagna ma potrei sbagliarmi,comunque come ti ha suggerito Francesco potresti postare una foto del retro...

Ciao Genny, Maria Isabella di Spagna (seconda moglie di Francesco I di Borbone e madre di Ferdinando II) era corpulenta e non così magra con collo lungo come il personaggio in questo bottone. Vediamo qualche immagine più nitida. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti,grazie per l'interesse,pultoppo ora sono fuori casa,ma non appena rientro provvedederò a postare foto migliori comprese quelle del retro,più misure e peso..grazie di nuovo....Arnold

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Genny, Maria Isabella di Spagna (seconda moglie di Francesco I di Borbone e madre di Ferdinando II) era corpulenta e non così magra con collo lungo come il personaggio in questo bottone. Vediamo qualche immagine più nitida. :help:

dicevo che mi potevo sbagliare... :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


dicevo che mi potevo sbagliare... :sorry:

Sì, lo so, non preoccuparti, era solo una precisazione, eccoti un'immagine di Maria Isabella di Spagna in alcune medaglie ......

post-8333-0-66547500-1360787641_thumb.jp

post-8333-0-48734200-1360787661_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti,e grazie per aver aperto questa splendida discussione con la quale ho catalogato diversi bottoni...me ne rimangono solo due.uno pensavo di averlo identificato e che fosse il numero 42(quello di maria luisa d'Austria),ma poi dei particolari mi hanno fatto ripensare alla sua datazione,molte cose non coincidono,l'acconciatura,il bordo,sembra anche la stessa effige e la perlinatura.sarei grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi,se potesse servire posso postarvi anche peso e diametro.grazie a tutti in anticipo...Arnold.vi posto l'immagine:

Questi sono simili a quelli che postai un pò di tempo fà, e sono daccordo con Pogo che ritraggono personaggi napoleonici. Gli altri raffiguranti animali, fiori o figure geometriche invece, sono dello stesso periodo.

post-21682-0-53412300-1360787703_thumb.j

post-21682-0-04399300-1360787736_thumb.j

post-21682-0-29790300-1360787761_thumb.j

post-21682-0-96070300-1360787862_thumb.j

post-21682-0-30524100-1360787882_thumb.j

post-21682-0-87352000-1360787902_thumb.j

post-21682-0-15048000-1360787919_thumb.j

post-21682-0-14719600-1360787958_thumb.j

post-21682-0-81230900-1360788023_thumb.j

post-21682-0-70561500-1360788077_thumb.j

post-21682-0-68940000-1360788102_thumb.j

post-21682-0-28470000-1360788137_thumb.j

post-21682-0-47096600-1360788154_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono simili a quelli che postai un pò di tempo fà, e sono daccordo con Pogo che ritraggono personaggi napoleonici

ciao,la somiglianza con questo che ho messo a confronto è davvero notevole,l'acconciatura dietro la nuca(che non ho capito cos'è,un ornamento per capelli?),il diadema/corona,la spallina,ma anche l'effige stessa sono quasi uguali,pultoppo il volto della donna sul bottone da te postato non si vede bene per avere un riscontro sicuro.Quello che non coincide è che sul collo dell'effige del mio bottone scendono dei capelli(non so se si vede dalla foto) e qualche altro piccolo particolare...tu affermi che sia lo stesso,e quindi raffigurante la moglie di Napoleone,Maria luisa d'Austria?datandolo quindi dal 1810 al 1814?grazie per la risposta,stò cercando di fare una foto migliore ma ho la fotocamera rotta e il cell non riesce a fare di meglio,cercherò comunque di postarne un'altra anche del retro.(il bottone è davvero molto piccolo)...Arnold

post-30196-0-28036900-1360840569_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,la somiglianza con questo che ho messo a confronto è davvero notevole,l'acconciatura dietro la nuca(che non ho capito cos'è,un ornamento per capelli?),il diadema/corona,la spallina,ma anche l'effige stessa sono quasi uguali,pultoppo il volto della donna sul bottone da te postato non si vede bene per avere un riscontro sicuro.Quello che non coincide è che sul collo dell'effige del mio bottone scendono dei capelli(non so se si vede dalla foto) e qualche altro piccolo particolare...tu affermi che sia lo stesso,e quindi raffigurante la moglie di Napoleone,Maria luisa d'Austria?datandolo quindi dal 1810 al 1814?grazie per la risposta,stò cercando di fare una foto migliore ma ho la fotocamera rotta e il cell non riesce a fare di meglio,cercherò comunque di postarne un'altra anche del retro.(il bottone è davvero molto piccolo)...Arnold

Ottima osservazione, anche secondo me potrebbe essere qualche bottone di fabbricazione francese napoleonico, peccato per lo stato conservativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.