Vai al contenuto
IGNORED

Bottoni napoletani ... non saranno monete ma...


Risposte migliori

Supporter
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Bellissimo oggetto ma la corona sembra diversa da quella borbonica... 

Si è diversa, ma avevo pensato anche al Regno di Napoli o Sicilia, in buona sostanza un periodo precedente ai borboni. In exonumia mi è stato detto che ha le fattezze di una corona affine al titolo di duca per la presenza dei tribolati quadri.jpg.20e1485c20ac0fbb88f0f72d1c2a07d3.jpg possibilmente del '700, ma non vi è stata purtroppo una attribuzione sicura.

Ho voluto tentare anche in questa sezione ed in questa specifica discussione anche se non è bottone, giusto perché ho visto un bel po' di corone :) . Tornando alla spilla, mi sembra di aver visto qualcosa di simile nei regnanti precedenti,         tipo    tipo.jpg.7e308ee3e48f3038081fe2009ef7d47f.jpg

Spero che, anche se non è proprio attinente al tema, questa coroncina non infastidisca la discussione in corso, grazie per l'ospitalità.

corona1.jpg.bd3fbee73af33f9726221da623019395.jpg

corona2.jpg.84882f0289e8e1f743cae55b820be37a.jpg

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, nikita_ dice:

Si è diversa, ma avevo pensato anche al Regno di Napoli o Sicilia, in buona sostanza un periodo precedente ai borboni. In exonumia mi è stato detto che ha le fattezze di una corona affine al titolo di duca per la presenza dei tribolati quadri.jpg.20e1485c20ac0fbb88f0f72d1c2a07d3.jpg possibilmente del '700, ma non vi è stata purtroppo una attribuzione sicura.

Ho voluto tentare anche in questa sezione ed in questa specifica discussione anche se non è bottone, giusto perché ho visto un bel po' di corone :) . Tornando alla spilla, mi sembra di aver visto qualcosa di simile nei regnanti precedenti,         tipo tipo.jpg.7e308ee3e48f3038081fe2009ef7d47f.jpg

Spero che, anche se non è proprio attinente al tema, questa coroncina non infastidisca la discussione in corso, grazie per l'ospitalità.

corona1.jpg.bd3fbee73af33f9726221da623019395.jpg

corona2.jpg.84882f0289e8e1f743cae55b820be37a.jpg

 

 

 

Assolutamente no, è sempre interessante vedere dell'oggettistica attinente ai Regni di Napoli e Sicilia e due Sicilie dopo... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, ieri al convegno di Modena un Amico commerciante mi ha ha donato questo bottone, facendo una ricerca non ho trovato nulla, lo stile mi fa credere a qualcosa di religioso, avete delle idee?... 

IMG_20200112_195234.jpg

IMG_20200112_195206.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, mi intrufolo in questa bella e interessante discussione, postando uno dei miei  bottoni, preso letteralmente a calci in un parcheggio sterrato a Caserta, non so se è un bottone moderno o meno, ma non riesco a separarmene.. ? 

Saluti 

Alberto 

 

15788698715190.png

15788698833841.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/1/2020 alle 23:58, Litra68 dice:

Buonasera, mi intrufolo in questa bella e interessante discussione, postando uno dei miei  bottoni, preso letteralmente a calci in un parcheggio sterrato a Caserta, non so se è un bottone moderno o meno, ma non riesco a separarmene.. ? 

Saluti 

Alberto 

 

15788698715190.png

15788698833841.png

Se l'hai trovato a Caserta probabilmente è della zona, dovresti cercare di pulirlo un po' e poi fare una ricerca sulle famiglie nobili del posto, dalle fattezze, secondo me, siamo nella seconda metà del 700...

Ma dietro non c'è scritto nulla?... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Buonasera, volevo sottoporvi questo bottone, con ritratto di Ferdinando II, e' scritto FERDIN II  REX (UIS???).  cmq non riesco a trovare qualcosa di simile.E' molto bello di qualita' e mi scuso per la cattiva risoluzione della foto, ma dal vivo e' veramente fatto bene molto dettagliato. diametro 17mm, peso 0.80gr. Qualsiasi aiuto apprezzato.  Buonaserata

3.jpg

DSCF0100.JPG

 

 

Modificato da TizianoNumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, TizianoNumi dice:

Buonasera, volevo sottoporvi questo bottone, con ritratto di Ferdinando II, e' scritto FERDIN II  REX (UIS???).  cmq non riesco a trovare qualcosa di simile.E' molto bello di qualita' e mi scuso per la cattiva risoluzione della foto, ma dal vivo e' veramente fatto bene molto dettagliato. diametro 17mm, peso 0.80gr. Qualsiasi aiuto apprezzato.  Buonaserata

3.jpg

DSCF0100.JPG

 

 

 

Ciao, riesci a fare delle foto più nitide?...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, TizianoNumi dice:

no mi dispiace, provero' domani con piu' sole

 

 

Alla pagina 10 e 11 si parla proprio del tuo bottone dove al post 260 @pogone chiarisce l'origine...

Link al commento
Condividi su altri siti


15 hours ago, gennydbmoney said:

Alla pagina 10 e 11 si parla proprio del tuo bottone dove al post 260 @pogone chiarisce l'origine...

 

Ti ringrazio tantissimo, non avevo visto le ultime pagine della discussione! Grazie ancora e svelato l'arcano!  :) Buonagiornata a tutti

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti chiedo scusa se posto questa domanda non inerente alla discussione in atto ma ho notato che ci sono molte persone preparate in questo argomento e spero che qualcuno riuscirà ad identificare questo bottone . Grazie mille e scusatemi se mi sono intromesso

IMG_7614.jpeg

IMG_7615.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Andreata dice:

Buongiorno a tutti chiedo scusa se posto questa domanda non inerente alla discussione in atto ma ho notato che ci sono molte persone preparate in questo argomento e spero che qualcuno riuscirà ad identificare questo bottone . Grazie mille e scusatemi se mi sono intromesso

IMG_7614.jpeg

IMG_7615.jpeg

 

La tua domanda è certamente inerente alla discussione in atto, altrimenti non te l'avrei linkata...

Inoltre noto che non sembri aver apprezzato quello che ho scritto a proposito del tuo bottone, sicuramente non ho risolto l'arcano ma credo che probabilmente non sarà mai risolto...

Se poi vogliamo essere venali allora posso affermare con un certo margine di certezza che il bottone in tuo possesso ha un valore che si attesta a pochi euro,ma non perché voglio svalutarlo ma perché in Italia il settore dei bottoni a livello collezionistico è ancora in fase embrionale e quindi ci sono pochi appassionati a questi oggetti e principalmente militari e da livrea, quindi nessuna concorrenza che faccia decollare il valore, infine non esiste una bibliografia specifica per i bottoni preunitari e quindi è difficile anche collocarli temporalmente e dargli la giusta rarità e valore...

Comunque se leggi la discussione dall'inizio potrai vedere altri bottoni prodotti da Ionata,ma sono solo militari o da livrea...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.