Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
balkan

1936 long island mezzo dollaro

Recommended Posts

balkan

Continuando nel percorso di postare alcuni mezzi dollari della mia piccola collezione oggi presento il mezzo dollaro Long Island coniato nel 1936.

Il 1936 ,fu un anno molto prolifico per la produzione di questi mezzi dollari commemorativi grazie a interventi speculativi ne vennero proposti molti nuovi e altri già coniati in anni precedenti vennero riconiati arrivando ad un totale di 21 nuove coniazioni.

la moneta qui presente fu appunto coniata nel 1936 per commemorare il 300° anniversario dell'insediamento di europei a Long Island New York. I primi immigrati ad arrivare nel 1636 in queste zone furono coloni olandesi che accordandosi con le popolazioni indiane degli Algonquin fondarono Lange Eylandt (Long Island).

Ad opera di Howard Kenneth Weinman,al dritto troviamo il ritratto di profilo di un colono Olandese e di un indiano della popolazione degli Algonquin. Sul rovescio la rappresentazione di un vascello del 17° secolo in navigazione dove oltre alle varie scritte riporta il motto In God we trust in incuso. Coniata in 100000 esemplari dei quali 81773 venduti ad 1$ fu una dei migliori best sellers di quell'anno come vendite anche se il design suscitò alcune perplessità. Il dritto può sembrare quasi il ritratto di due pugili o lottatori con quei visi squadrati e enfatizzati.

169nt41.jpg

Edited by balkan

Share this post


Link to post
Share on other sites

darioelle

Anche questa una bella moneta soprattutto per quanto riguarda la conservazione, mentre quanto al design sinceramente mi piace meno di altre della serie. Trovo abbastanza grossolani e poco ricercati sia il dritto che il rovescio.

Ciò detto, in collezione non mi dispiacerebbe affatto. Complimenti per il pezzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

vathek1984

Concordo con voi, il design di questa moneta è meno bello artisticamente rispetto a tanti altri pezzi di questa serie, tuttavia si tratta comunque di una moneta affascinante........grazie per avercela mostrata.....;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

villa66

Come un nuovo proprietario del (no rilievo!) 1926 Sesquicentennial mezzo dollaro, fatemelo dire come molto ammiro il rilievo grassetto di '36 Long Island. E il vostro è un esempio particolarmente bella!

:) v.

-----------------------------------------

As a new owner of the (no relief!) 1926 Sesquicentennial half dollar, please let me say how very much I admire the bold relief of the ’36 Long Island. And yours is an especially pretty example!

:) v.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.