nunzio Inviato 5 Febbraio, 2006 #1 Inviato 5 Febbraio, 2006 Cari amici mi è piaciuta e l'ho comprata. Mi è stato detto che è tolemaica. Mi potete dare qualche indicazione più precisa? C'è una storia dietro? La moneta pesa 1,8g e ha un diametro di 1,5 cm Grazie dritto Nunzio Cita
nunzio Inviato 5 Febbraio, 2006 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2006 una foto del retro leddermente migliore ( + chiara ) Nunzio Cita
ggugliandolo Inviato 5 Febbraio, 2006 #4 Inviato 5 Febbraio, 2006 Complimenti Nunzio! :D :D a mio modesto parere si tratta di una bellissima moneta. Farò delle ricerche per aiutarti nell'identificazione. Ciao, Giacomo Cita
Silla Inviato 5 Febbraio, 2006 #5 Inviato 5 Febbraio, 2006 Dovrebbe essere Tolomeo IV è una moneta libica c'è l'ho anche io e dovrebbe essere NC queste sono inf. da internet Kyrenaika, Kyrene. Under the PtolemiesIV Circa 221-140 BC. Æ 15mm (2.32 gm). Diademed head of Ptolemy I right / BASILEWLEMAIOU, female (Libya?) head left, cornucopiae below chin. Svoronos 873; Questa è la mia... Cita
nunzio Inviato 5 Febbraio, 2006 Autore #6 Inviato 5 Febbraio, 2006 Caro Silla, Mi puoi indicare il sito che hai consultato? Grazie Nunzio Cita
Silla Inviato 5 Febbraio, 2006 #7 Inviato 5 Febbraio, 2006 Caro Silla, Mi puoi indicare il sito che hai consultato? Grazie Nunzio 94819[/snapback] http://www.wildwinds.com/coins/greece/kyrenaica/i.html Questo è il Link di solito la moneta si trova sotto la Siria o la Kyrenaika in questo caso su wildwinds come vedi è sotto Kyrenaica devi cliccare la : Svoronos 873 Ricordo di averla trovata anche su altri siti dove la davano come rara , ma siamo già in 2 ad averla solo sul Forum .... forse è solo N.C. :) Cita
VERUS Inviato 5 Febbraio, 2006 #8 Inviato 5 Febbraio, 2006 Ciao Nunzio Molto bella Per inciso il testo di Svoronos sulle monete tolemaiche è consultabile in linea (testo e tavole) nel sito di inumis se la memoria non mi inganna in formato HTML Cita
Silla Inviato 5 Febbraio, 2006 #9 Inviato 5 Febbraio, 2006 (modificato) Grazie Verus pensa che stò scricando piano piano lo Svoronos e non mi ero ancora accorto che classificava la moneta ... :wacko: allego per Nunzio il Link http://www.coin.com//images/dr/svoronos_book3.html da qui vai su Images Plated clicca su Tolomeo IV e il gioco è fatto......... Modificato 5 Febbraio, 2006 da Silla Cita
nunzio Inviato 5 Febbraio, 2006 Autore #10 Inviato 5 Febbraio, 2006 Contando sulla Vostra competenza posso continuare, anche, ad acquistare monete d'impulso. :D :D :D :D :D Grazie a tutti!!!!!!!!!! Nunzio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..