Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Muso

Autenticità moneta Giovanni Paolo I

Recommended Posts

Muso

Ciao a tutti.

Ho acquistato per mio padre le 1.000 lire d'argento emesse per papa Giovanni Paolo I (26 Agosto - 28 Settembre 1978).

Il mio dubbio è sull'autenticità di questa moneta... c'è qualcuno che può aiutarmi? Mi scuso sin d'ora per quanto sono profana, forse anche nel porre domande! :huh:

1) Prima di tutto... è normale che girando una facciata quella opposta risulti esattamente invertita nel senso verticale?

2) La scritta intorno alla moneta non è "HVMILITAS" come risulta da più siti in Internet, bensì "HUMILITAS" ... vale a dire la seconda lettera sembra piuttosto una U che non una V...

Ringrazio anticipatamente l'/gli esperto/i che vogliano aiutarmi nel quesito!

Ciao

Iolanda

Share this post


Link to post
Share on other sites

lopezcoins

Ciao Iolanda.

Per quanto riguarda la prima domanda, è tutto regolare. Infatti le monete si presentano per lo più con l'allineamento da te descritto fra le due facce. Questo allineamento è chiamato dai cataloghi americani "Coin Alignment", per distinguerlo dal "Medal Alignment", che solitamente è quello usato nelle medaglie, ma anche nelle nostre monete da 1 Euro.

Circa la seconda domanda, non posso aiutarti, non avendo la moneta. Posso però dirti che il Catalogo Gigante riporta "HVMILITAS" sul contorno, anche se dato il valore abbastanza basso della moneta, dubito che ve ne siano di false.

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

Ciao e benvenuta nel sito

Sul catalogo Alfa e' riportato HUMILITAS

La V romana corrisponde alla U , purtroppo essendo la moneta nel folder originale non leggo la legenda sul bordo

Comunque puoi stare tranquilla di questa moneta non risultano falsi visto lo scarso valore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Muso

Grazie, Marco! Grazie, Duca!

Sono contenta... era un regalo e non mi piaceva dargli qualcosa di falso :rolleyes:

Che la V fosse U lo sapevo.. non per niente abito a Roma e intorno ne vedo di scritte in latino e antiche! ;)

Però questa mi sembrava diversa.

A presto!

Iolanda

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.