Massenzio Inviato 3 Gennaio, 2012 #1 Inviato 3 Gennaio, 2012 Buongiorno a tutti. circa 15 anni fa mi è stato regalato il denario repubblicano di cui allego un'immagine prima dell'incidente :) . Maneggiato impropriamente durante la visione, la moneta è caduta spezzandosi in ben tre parti. Non mi era mai capitato prima. MI piacerebbe conoscere i vostri commenti e le vostre opinioni a riguardo. La moneta proveniva da un noto negozio di numismatica della capitale. grazie Cita
dareios it Inviato 3 Gennaio, 2012 Supporter #2 Inviato 3 Gennaio, 2012 E' successo perchè il metallo si era cristallizzato. Quindi cadendo, ha fatto la stessa cosa di un bicchiere di cristallo....si è rotto Cita
Massenzio Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2012 quindi può effettivamente succedere? il metallo all'interno era bianco, sembrava effettivamente minerale, mentre l'esterno è rimasto integro. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 3 Gennaio, 2012 #4 Inviato 3 Gennaio, 2012 La cristallizzazione dell'argento e la sua conseguente fragilità sono un fenomeno nel quale prima o poi ci si imbatte collezionando monete antiche. Qui puoi trovare una precedente discussione sul tema: Cristallizzazione dei metalli Ci trovi anche il link ad un articolo in inglese su Forum Ancient Coins. Cita
ggpp The Top Inviato 3 Gennaio, 2012 #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 Allora sono stato fortunato col mio denario... che fortuna! Per un attimo ho temuto per lui. Colpa delle mie manacce... è la prima volta che capita Flavius, grazie del link così approfondisco la materia. Cita Awards
legionario Inviato 3 Gennaio, 2012 #6 Inviato 3 Gennaio, 2012 il metallo all'interno era bianco, sembrava effettivamente minerale, mentre l'esterno è rimasto integro. In questa discussone ho postato alcune immagini del mio "ex" sesterzio (cristallizzato) che si è frantumato da solo in 6 pezzi. Cita
Afranio_Burro Inviato 3 Gennaio, 2012 #7 Inviato 3 Gennaio, 2012 ma non c'è modo per bloccare il fenomeno? Cita
numizmo Inviato 3 Gennaio, 2012 #8 Inviato 3 Gennaio, 2012 ma non c'è modo per bloccare il fenomeno? si, va fatto rinvenire il metallo Cita
cometronio Inviato 3 Gennaio, 2012 #9 Inviato 3 Gennaio, 2012 ma non c'è modo per bloccare il fenomeno? si, va fatto rinvenire il metallo Interessante. Qual è la procedura? Non rischia di rovinare la moneta? Cita
Mirko8710 Inviato 3 Gennaio, 2012 #10 Inviato 3 Gennaio, 2012 Interessante. Qual è la procedura? Non rischia di rovinare la moneta? La procedura la spiega proprio numizmo nella discussione linkata da legionario. Cita Awards
cometronio Inviato 3 Gennaio, 2012 #11 Inviato 3 Gennaio, 2012 Vista... mi era sfuggita. In effetti mi fa un po' di paura, io non essendo esperto non la farei mai; avrei paura di rovinare la moneta. Poi immagino ci vogliano forni adatti. Cita
Massenzio Inviato 4 Gennaio, 2012 Autore #13 Inviato 4 Gennaio, 2012 grazie mille a tutti per le risposte. Non conoscevo il fenomeno. Cita
Ronca Inviato 4 Luglio, 2012 #14 Inviato 4 Luglio, 2012 il metallo all'interno era bianco, sembrava effettivamente minerale, mentre l'esterno è rimasto integro. In questa discussone ho postato alcune immagini del mio "ex" sesterzio (cristallizzato) che si è frantumato da solo in 6 pezzi. Scusate la mia ignoranza ma tutte le monete hanno un fenomneno più o meno marcato della cristallizzazione oppure è un fenomeno che o è presente o è assente?? Grazie in anticipo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..