Nicolos84 Inviato 3 Gennaio, 2012 #1 Inviato 3 Gennaio, 2012 Buonasera a tutti, Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta (Credo sia romana - Ma non sono un esperto in materia, tutt'altro) dal diametro di circa un centimetro e mezzo e spessore di circa un millimetro. Ci sono delle iscrizioni lungo i bordi che putroppo non riesco a decifrare senza una lente d'ingrandimento. Sul retro c'è sicuramente una figura umana stilizzata che regge qualcosa nella mano sinistra. Di più non saprei dire. Grazie!! :pardon: Cita
cometronio Inviato 3 Gennaio, 2012 #2 Inviato 3 Gennaio, 2012 Dovrebbe essere un gloria romanorum del quarto secolo. Cita
cometronio Inviato 3 Gennaio, 2012 #3 Inviato 3 Gennaio, 2012 p.s. Non è proprio il mio campo, quindi non saprei dirti l' imperatore: leggo SM ma non mi viene in mente niente. Prova a fare una foto più a fuoco del dritto. Cita
Nicolos84 Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 3 Gennaio, 2012 E... Scusate l'ignoranza, cosa sarebbe un Gloria Romanorum? Cita
Nicolos84 Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 Ah, ho trovato una discussione a riguardo. Sono quasi certo si tratti della numero 11 di questo link! Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #6 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Dovrebbe essere Valens con al verso GLORIA ROMANORUM come già detto,non leggo pero' la zeccca questo solo per confronto Testo Modificato 3 Gennaio, 2012 da profausto Cita