Nicolos84 Inviato 3 Gennaio, 2012 #1 Inviato 3 Gennaio, 2012 Buonasera a tutti, Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta (Credo sia romana - Ma non sono un esperto in materia, tutt'altro) dal diametro di circa un centimetro e mezzo e spessore di circa un millimetro. Ci sono delle iscrizioni lungo i bordi che putroppo non riesco a decifrare senza una lente d'ingrandimento. Sul retro c'è sicuramente una figura umana stilizzata che regge qualcosa nella mano sinistra. Di più non saprei dire. Grazie!! :pardon: Cita
cometronio Inviato 3 Gennaio, 2012 #2 Inviato 3 Gennaio, 2012 Dovrebbe essere un gloria romanorum del quarto secolo. Cita
cometronio Inviato 3 Gennaio, 2012 #3 Inviato 3 Gennaio, 2012 p.s. Non è proprio il mio campo, quindi non saprei dirti l' imperatore: leggo SM ma non mi viene in mente niente. Prova a fare una foto più a fuoco del dritto. Cita
Nicolos84 Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 3 Gennaio, 2012 E... Scusate l'ignoranza, cosa sarebbe un Gloria Romanorum? Cita
Nicolos84 Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 Ah, ho trovato una discussione a riguardo. Sono quasi certo si tratti della numero 11 di questo link! Cita
profausto Inviato 3 Gennaio, 2012 #6 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Dovrebbe essere Valens con al verso GLORIA ROMANORUM come già detto,non leggo pero' la zeccca questo solo per confronto Testo Modificato 3 Gennaio, 2012 da profausto Cita
cometronio Inviato 3 Gennaio, 2012 #7 Inviato 3 Gennaio, 2012 E... Scusate l'ignoranza, cosa sarebbe un Gloria Romanorum? È un rovescio comune a molte monete del quarto secolo. Ti posto alcuni esempi (clicando sul link vedrai la foto). RIC 14a.13 (IX, Siscia), LRBC 1315 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: GLORIAROMANORVM Exe: S/D/BSISC - Valentinian I advancing right, dragging captive and holding labarum. 367-375 (Siscia). RIC 14a.17 (IX, Siscia), LRBC 1331 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: GLORIAROMANORVM Exe: M/ over P/BSISC - Valentinian I dragging captive right, holding labarum. 367-375 (Siscia). RIC 14a.33 (IX, Siscia), LRBC 1390 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: GLORIAROMANORVM Exe: F/A over /BSISCV - Valentinian I dragging captive right, holding labarum. 367-375 (Siscia). $2 1/17/03. Rappresenta l' imperatore che tiene un prigioniero e regge l' insegna con il cristogramma. I più esperti sapranno darti maggiori informazioni sulla moneta. Cita
profausto Inviato 4 Gennaio, 2012 #9 Inviato 4 Gennaio, 2012 (modificato) Valens Concordo!........ :good: vedi post n° 6 Modificato 4 Gennaio, 2012 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..