Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta (Credo sia romana - Ma non sono un esperto in materia, tutt'altro) dal diametro di circa un centimetro e mezzo e spessore di circa un millimetro. Ci sono delle iscrizioni lungo i bordi che putroppo non riesco a decifrare senza una lente d'ingrandimento. Sul retro c'è sicuramente una figura umana stilizzata che regge qualcosa nella mano sinistra. Di più non saprei dire.

testaim.jpg

crocev.jpg

Grazie!! :pardon:

Inviato

Dovrebbe essere un gloria romanorum del quarto secolo.

Inviato

p.s. Non è proprio il mio campo, quindi non saprei dirti l' imperatore: leggo SM ma non mi viene in mente niente.

Prova a fare una foto più a fuoco del dritto.

Inviato

E... Scusate l'ignoranza, cosa sarebbe un Gloria Romanorum? :unknw:

Inviato

Ah, ho trovato una discussione a riguardo.

Sono quasi certo si tratti della numero 11 di questo link!

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere Valens con al verso GLORIA ROMANORUM come già detto,non leggo pero' la zeccca

questo solo per confronto

Testo _constantinople_RIC_IX_016c.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

E... Scusate l'ignoranza, cosa sarebbe un Gloria Romanorum? :unknw:

È un rovescio comune a molte monete del quarto secolo.

Ti posto alcuni esempi (clicando sul link vedrai la foto).

RIC 14a.13 (IX, Siscia), LRBC 1315 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: S/D/BSISC - Valentinian I advancing right, dragging captive and holding labarum. 367-375 (Siscia).

RIC 14a.17 (IX, Siscia), LRBC 1331 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: M/star.gif over P/BSISC - Valentinian I dragging captive right, holding labarum. 367-375 (Siscia).

RIC 14a.33 (IX, Siscia), LRBC 1390 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.