Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta (Credo sia romana - Ma non sono un esperto in materia, tutt'altro) dal diametro di circa un centimetro e mezzo e spessore di circa un millimetro. Ci sono delle iscrizioni lungo i bordi che putroppo non riesco a decifrare senza una lente d'ingrandimento. Sul retro c'è sicuramente una figura umana stilizzata che regge qualcosa nella mano sinistra. Di più non saprei dire.

testaim.jpg

crocev.jpg

Grazie!! :pardon:

Inviato

Dovrebbe essere un gloria romanorum del quarto secolo.

Inviato

p.s. Non è proprio il mio campo, quindi non saprei dirti l' imperatore: leggo SM ma non mi viene in mente niente.

Prova a fare una foto più a fuoco del dritto.

Inviato

E... Scusate l'ignoranza, cosa sarebbe un Gloria Romanorum? :unknw:

Inviato

Ah, ho trovato una discussione a riguardo.

Sono quasi certo si tratti della numero 11 di questo link!

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere Valens con al verso GLORIA ROMANORUM come già detto,non leggo pero' la zeccca

questo solo per confronto

Testo _constantinople_RIC_IX_016c.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

E... Scusate l'ignoranza, cosa sarebbe un Gloria Romanorum? :unknw:

È un rovescio comune a molte monete del quarto secolo.

Ti posto alcuni esempi (clicando sul link vedrai la foto).

RIC 14a.13 (IX, Siscia), LRBC 1315 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: S/D/BSISC - Valentinian I advancing right, dragging captive and holding labarum. 367-375 (Siscia).

RIC 14a.17 (IX, Siscia), LRBC 1331 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: M/star.gif over P/BSISC - Valentinian I dragging captive right, holding labarum. 367-375 (Siscia).

RIC 14a.33 (IX, Siscia), LRBC 1390 AE3 Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: F/A over weirdk.gif/BSISCV - Valentinian I dragging captive right, holding labarum. 367-375 (Siscia). $2 1/17/03.

Rappresenta l' imperatore che tiene un prigioniero e regge l' insegna con il cristogramma.

I più esperti sapranno darti maggiori informazioni sulla moneta.

Inviato (modificato)

Valens

Concordo!........ :good: vedi post n° 6

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.